Il Portogallo approva l’adozione per le coppie gay e lesbiche

di

Il Parlamento ha modificato la legge del 2013 permettendo di adottare i figli dei partner

6730 0

Le coppie dello stesso sesso sono sempre più pari nei loro diritti in Portogallo: la nuova legge approvata ieri in Parlamento, infatti, ha cambiato quella approvata nel vicino 2013 permettendo alle coppie gay e lesbiche di adottare il figlio del partner e alle sole coppie lesbiche di poter ricorrere alla fecondazione medicalmente assistita, anche se questa per il momento non è consentita in Portogallo se non alle donne sterili e sposate.

La legge è stata adottata col voto dei partiti di sinistra in Parlamento che governano il paese ed in particolare con quelli dei socialisti, dei comunisti e del blocco di sinistra. Molte le persone presenti negli spalti e fuori dal Parlamento ad attendere, e moltissime le coppie coi loro bambini.

Oltre ai nuovi diritti per le coppie dello stesso sesso, il Parlamento ha anche eliminato le spese negli ospedali per gli aborti volontari fino alla decima settimana di gravidanza.

Ora la legge dovrà passare al vaglio del Presidente del Portogallo, che potrà prumulgarla o rimandarla indietro al Parlamento.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...