Presentato disegno di legge per depenalizzare il naturismo

di

Il naturismo potrebbe diventare legale se la proposta presentata da due deputati Radicali venisse approvata. Sarà compito delle amministrazioni definire le aree da destinare a questa diffusa pratica.

Depenalizzare la pratica del naturismo. Lo chiedono con un disegno di legge i due deputati Radicali eletti nelle liste del Pd Donatella Poretti e Marco Perduca. In realtà, il testo riprende quello presentato nella scorsa legislatura da Franco Grillini, ma con alcune differenze tra cui, all’articolo 2, l’abolizione e non più la sospensione dell’articolo 726 del codice penale  nelle aree frequentate dai naturisti e dedicate a questa pratica.

L’articolo in questione, infatti, punisce con ammende pecuniarie chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto alpubblico, compie atti contrari alla pubblica decenza.

"E’ una definizione – dichiara Donatella Poretti – così vaga che risulta opportuno abrogare vista la sussistenza del reato di atti osceni molto più gravi e puniti dall’art. 527 del codice penale e che certo non riguardano la pratica del naturismo. Nel disegno di legge – spiega ancora la deputata – è previsto che le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano debbano definire i criteri secondo cui i comuni possono individuare le aree pubbliche o private da destinare alla pratica del naturismo, anche su richiesta di organizzazioni, associazioni, società osoggetti privati interessati a progettare e gestire le relative strutture.

Nel caso in cui i comuni non provvedano i proprietari o i gestori delle aree turistico-ricettive potranno chiedere alle amministrazioni comunali competenti l’autorizzazione ad adibire tali aree alla pratica del naturismo. Le aree destinate – conclude – dovranno essere segnalate e provviste di una adeguata identificazione che le distingua dagli spazi frequentati da cittadini che non praticano il naturismo".

Leggi   Milano, incontri sessuali e poi il ricatto: arrestato senegalese
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...