Prof bacia in bocca gli alunni: prosciolto

E' successo a Merano, dove un insegnate ha "punito" tre ragazzi indisciplinati con l'insolito metodo: per il giudice, non ci furono né atti osceni, né violenza sessuale.

Prof bacia in bocca gli alunni: prosciolto - studenti gay01 - Gay.it
2 min. di lettura

BOLZANO – Un professore di una scuola di Merano, Johannes Madersbacher, 33 anni di Innsbruck, è stato prosciolto dalle accuse di atti osceni e violenza sessuale per aver baciato "in bocca" tre ragazzi della sua classe, colpevoli di essere particolarmente indisciplinati. L’atto, commesso con l’aggravante di aver abusato della propria autorità all’interno della classe, ha avviato un procedimento di ufficio, e il caso è finito davanti al giudice Carla Scheidle. Che ha ritenuto che l’azione decisamente insolita non avrebbe avuto alcun fine di carattere sessuale ma semplicemente una anomala intenzione educativa a fronte di un comportamento ripetutamente indisciplinato degli alunni. E ha così prosciolto l’insegnante.

Madersbacher insegna lingua tedesca presso la scuola professionale sempre in lingua tedesca di Merano, specializzato nella preparazione professionale nel settore di commercio, industria e artigianato. L’indagine che ha portato al procedimento penale nei confronti del professore aveva preso il via da una segnalazione da parte delle autorità responsabili dell’istituto che avevano raccolto la denuncia dei ragazzi coinvolti, loro malgrado, in questa vicenda. I tre allievi in questione denunciarono l’episodio al preside ma decisero di non presentare formale querela. In assenza dell’aggravante dell’abuso di autorità, il procedimento d’ufficio, dunque, non sarebbe stato possibile.

A rendere più complesso e imbarazzante il caso vi fu anche il comportamento dell’insegnante, successivo ai baci imposti ai tre alunni. Il professore infatti, di fronte ad una classe sbigottita, puntualizzò che il 90 per cento degli uomini sono omosessuali ed il restante 10 per cento avrebbe rapporti eterosessuali solo in quanto «capi-tribù» preposti alla riproduzione della specie. Tesi che l’insegnante ha messo anche per iscritto in un documento allegato agli atti e nel quale si indicano quali «capi-tribù» preposti alla riproduzione della specie (e dunque a rapporti eterosessuali) il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder ed il noto scalatore Reinhold Messner oltre ad un giornalista della Sede Rai di lingua tedesca di Bolzano.

Al di là delle iniziative di carattere disciplinare assunte nei confronti dell’insegnante dall’istituto, la giudice Scheidle ha stabilito il non luogo a procedere nei confronti dell’imputato che non sarebbe stato, probabilmente, neppure nelle condizioni di rendersi perfettamente conto di quanto stava facendo. Inoltre, secondo affermata giurisprudenza, un bacio non può essere considerato nè «atto osceno», nè «violenza sessuale».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23