QueerLAB: la “nuova linfa” del movimento romano

Un gruppo di giovani attivisti, per la maggior parte universitari, ha dato vita ad una nuova associazione lgbt con l'intento di "introdurre nuove pratiche" e potrare "nuova linfa". Ecco le loro idee.

QueerLAB: la "nuova linfa" del movimento romano - queerlab intBASE - Gay.it
3 min. di lettura

QueerLAB: la "nuova linfa" del movimento romano - queerlab intF1 - Gay.it

Da qualche mese a Roma, nel quartiere Pigneto, in uno spazio che da due anni ospita iniziative culturali e momenti di confronto e svago, è nato un nuovo gruppo formato da giovani attivisti lgbt. Queerlab, questo il nome della nuova associazione, si riunisce nello "Spazio daSud", laboratorio aperto ai movimenti e alla città già sede dell’omonima associazione impegnata nella lotta alle mafie. Nella sede a rispondere alle prime curiosità su questa nuova realtà c’è Andrea Tornese, uno dei soci fondatori.

Andrea, ci spieghi cosa aggiunge Queerlab al panorama lgbt romano ed italiano? Insomma, perché una nuova associazione?
Di getto, ti rispondo che aggiunge nuova linfa. La chiamiamo "linfa rossa" perché pur avendo una cultura ed una formazione politica diversa, a volte anche molto distante nelle pratiche e nei metodi, ci identifichiamo comunque tutti nella grande famiglia della sinistra.

Quindi la vostra associazione fa riferimento ad un’area politica abbastanza precisa…
Sì, ma QueerLAB non è un’associazione politica, o meglio non farà solo politica. Il nostro primo intento è quello di portare nuove pratiche, di costruire nuovi metodi, attraverso iniziative e progetti, culturali ma anche di servizio, in particolare verso le nuove generazioni. 

QueerLAB: la "nuova linfa" del movimento romano - queerlab intF2 - Gay.it

A proposito di diversità: nonostante siate molto giovani qualcuno ricorderà la presenza di diversi di voi in altre associazioni e realtà anche molto differenti fra loro. Come vi siete incontrati?
Partendo da un primo gruppo ristretto, abbiamo cominciato, qualche mese fa, un’analisi sulle sorti del movimento lgbti italiano e in particolare romano. 
Da un lato ci accomunava lo scoramento e la disillusione, dall’altro la voglia di provare a cambiare qualcosa.
Abbiamo percepito fermento, soprattutto tra i giovani universitari, e così abbiamo allargato la discussione ad amiche ed amici. Alcuni già impegnati in politica ma che per vari motivi non avevano mai partecipato direttamente al movimento lgbti.

Sul vostro sito si legge "Dopo quarant’anni di lotte ben pochi risultati sono stati ottenuti".  Sembra vi poniate in maniera abbastanza critica nei confronti degli altri gruppi. Come hanno preso la vostra nascita le realtà storiche del movimento?
Difficile dirlo. Siamo veramente un’associazione neonata! La nostre prime iniziative pubbliche sono state la settimana scorsa in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, con un dibattito su HIV, Chiesa e omosessualità e con una protesta davanti alla statua di Woityla alla Stazione Termini di Roma. In generale, comunque, abbiamo ricevuto apprezzamento. Il vero test sarà il 10 dicembre, in occasione della riunione nazionale del movimento.

QueerLAB: la "nuova linfa" del movimento romano - queerlab intF3 - Gay.it

Un incontro in cui dovrete sicuramente chiarire le vostre posizioni sul Pride romano e sulla (per ora unica) candidatura di Bologna ad ospitare il Pride nazionale 2012…
Il problema, quando si parla di Pride, è sempre lo stesso: itinerante o sempre a Roma? La nostra risposta è: in tutta Italia, contemporaneamente. Solo così si potrà parlare di un evento veramente nazionale.
D’altronde  bisogna considerare che in pochi, soprattutto tra i giornalisti, capiscono la differenza tra Pride nazionale e Pride locale. Siamo anche convinti che il Pride non sia più sufficiente, almeno nella sua forma tradizionale, allora è evidente che bisogna ripartire con nuove idee e nuove forme di manifestazione. Altro problema, forse quello principale, che spesso condiziona la strategia, è: chi finanzia il Pride? Ma qui si apre un capitolo lunghissimo…

Puoi darci un’anticipazione sulle vostre prossime iniziative?
Siamo un’associazione work in progress: stiamo ancora costruendo il nostro documento politico e vorremmo farlo con chiunque fosse interessato a partecipare. Così come vorremmo il contributo di tutti sull’ideazione di nuove iniziative. Il nostro obiettivo principale è coinvolgere chi, per disillusione o disinteresse, fino ad ora non ha partecipato alla vita del movimento.
Se mi concedi un piccolo spot… Non credi che sia ora di ri-organizzarsi? L’appuntamento è ogni mercoledì dalle 21, in via Gentile da Mogliano 170, a Roma in zona Pigneto.

di Andrea Contieri

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Continua a leggere

Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d'ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+ - roma - Gay.it

Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d’ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+

News - Redazione 19.12.23
Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: "Basta confondere l'identità sessuale dei bambini" - Pro Vita nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma - Gay.it

Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Redazione 22.11.23
Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino - Rainbow Awards 2023 - Gay.it

Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino

Culture - Federico Boni 8.11.23
Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: "Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure" - Nuovo Olimpo di Ozpetek - Gay.it

Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: “Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure”

Cinema - Federico Boni 22.10.23
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
FR*CINEMA

A Roma arriva FR*CINEMA, tra film queer e riappropriazione culturale

Cinema - Redazione Milano 28.2.24
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
"Orgoglio e pregiudizio", a Roma una rassegna dedicata al cinema queer storico e contemporaneo - OrgoglioePregiudizio 1920x1080 - Gay.it

“Orgoglio e pregiudizio”, a Roma una rassegna dedicata al cinema queer storico e contemporaneo

Cinema - Redazione 22.2.24