QUESTO MONDO POCO GAYO

Ecco il rapporto annuale dell'ILGA, l'associazione internazionale di gay e lesbiche. Nel mondo, su 212 paesi, 88 condannano come illegale l'omosessualità. In 9 di essi vige la pena di morte. Negli Usa, essere gay è illegale in 29 stati. Sono 10 i paesi che riconoscono le unioni gay, tra i quali l'Olanda, che applica completamente le pari opportunità.

QUESTO MONDO POCO GAYO - 0249 ilga5 - Gay.it
3 min. di lettura
QUESTO MONDO POCO GAYO - 0249 ilga3 - Gay.it

Di amore si muore. Purtoppo peró né in senso metaforico, né per un’esagerazione romantica. Entrando nel terzo millennio infatti ci sono ancora Paesi nel mondo in cui il fatto di amare una persona del proprio sesso è punito con la pena capitale. In Afghanistan, Arabia Saudita, Cecenia, Emirati Arabi, Iran, Mauritania, Pakistan, Sudan e Yemen essere omosessuali è come essere degli assassini e la pena prevista dalla legge ed applicata dai giudici è la pena di morte.

Questo è senza dubbio uno dei dati piú impressionanti dell’informe annuale dell’ILGA, l’associazione internazionale di gay e lesbiche, che è stato presentato a fine del mese scorso a Barcellona e che descrive la situazione degli omosessuali nel mondo. Su 212 Paesi presi in considerazione dall’informe solo in 88 gli atti omosessuali sono permessi e in altettanti 88 sono considerati illegali. La legislazione di 78 Paesi non fa menzione dell’omosessualità femminile e quella di altri 25 non considera l’omosessualità maschile.

QUESTO MONDO POCO GAYO - 0249 bacio - Gay.it

Chiaramente gli Stati islamici, come i nove in cui vige la pena di morte, sono i piú intransigenti ma la religione non è l’unica causa dell’omofobia. In un Paese cattolicissimo come il Cile, per esempio, gli atti omosessuali sono puniti con la prigione fino a 5 anni e nell’atea Cuba l’articolo 303 del codice penale punisce con la prigione qualsiasi manfestazione pubblica dell’omosessualità. L’atteggiamento nei confronti dei gay non dipende nemmeno esclusivamente dallo sviluppo economico: se in un paese del terzo mondo come la Giamaica gli omosessuali possono essere condannati fino a 10 anni di lavori forzati e nella quasi totalità dei Peasi dell’Africa centrale l’omosessualità è illegale, nella supetecnologica Singapore la pena per le relazioni carnali contro natura va dai 10 anni all’ergastolo!

Negli stessi Stati Uniti accanto a mecche gay come San Francisco, Miami o New York, esiste una legge federale che vieta il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Non solo l’omosessualità è illegale in 29 stati ma in molti di essi, specialmente quelli del sud come Georgia, Carolina, Virginia o Mississippi, i rapporti anali e orali sono vietati anche alle coppie eterosessuali.

QUESTO MONDO POCO GAYO - 0249 bacio2 - Gay.it

Ci sono inoltre Paesi dove pur non essendoci una legislazione omofoba, l’omicidio di gay è praticamente sistematico: basti pensare che solo nel 1999 sono stati assassinati 169 omosessuali in Brasile e 26 in Messico.

Fortunatamente non tutto il pianeta vive ancora in pieno Medio Evo e soprattutto in Europa le organizzazioni gay e lesbiche hanno ottenuto grandi passi avanti nel riconoscimento dei propri diritti.

A tutt’oggi solo un Paese al mondo, l’Olanda, concede alle coppie omosessuali gli identici diritti e doveri delle coppie etero, ma altri 10 Paesi hanno una legislazione che riconosce le unioni di persone dello stesso sesso, anche se con alcune limitazioni relative ai benfici.

Fanno parte di questo gruppo Paesi come Svezia, Danimarca, Norvegia, Islanda, Francia, ma ache il länder di Amburgo in Germania, il Quebec in Canada o la Catalogna in Spagna. Il piú recente acquisto del gruppo è stato quello del Vermont, il primo stato degli USA che ha approvato una legge che concede alle coppie gay e lesbiche quasi tutti i diritti di cui fino ad ora godevano solo le unioni etero.

In questi Paesi il cambio di stato civile è determinato dall’iscrizione ufficiale in un registro di unioni o dalla firma di un atto notariale e i diritti che ne derivano variano a seconda della legislazione. Negli ordinamenti piú avanzati, come nel caso del Vermont, si riconoscono i diritti successori, di trasmissione della proprietà, di patria potestà compartita per i figli di matrimoni anteriori, di previdenza sociale, di diritti lavorativi e di nazionalizzazione nel caso in cui uno degli “sposi” sia straniero.

Nel resto dei Paesi in cui l’omosessualità non è illegale, tra cui l’Italia, sono vietate le discriminazioni a causa dell’orientamento sessuale, è fissata un’età per i rapporti omosessuali (si va dai 21 anni in Bolivia, ai 13 in Giappone), ma le coppie gay e lesbiche non sono riconosciute.

di Silvio Ajmone – da Barcellona

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

giovani-transgender-careggi-genitori-lettera-europa

La disperata lettera all’Europa di 259 genitori di adolescenti transgender per fermare l’attacco del Governo Meloni al Careggi di Firenze

News - Francesca Di Feo 9.2.24
nigeria-arrestate-76-persone

Nigeria, arrestate 76 persone perché omosessuali a una festa di compleanno

News - Francesca Di Feo 24.10.23
a sinistra: Marco Mengoni e Lorenzo Casizzone paparazzati fuori da un locale a Milano, foto tratta da Chi - a destra foto di Casizzone da Linkedin

Marco Mengoni e Lorenzo Casizzone, è giunto il momento dell’amore?

News - Mandalina Di Biase 21.3.24
olanda-rifugiato-lgbtqia

Olanda, rifugiato LGBTQIA+ dalla Russia si toglie la vita dopo 14 mesi di attesa per il visto

News - Francesca Di Feo 16.12.23
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
Eurovision 2024, Angelina Mango canterà due volte. Sia in semifinale che in finale. E ci sono altre novità - Angelina Mango - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango canterà due volte. Sia in semifinale che in finale. E ci sono altre novità

News - Redazione 12.3.24
Brianna Ghey

Brianna Ghey, colpevoli due sedicenni: gli atroci dettagli dell’omicidio

News - Redazione Milano 23.12.23