REALIZZA IL TUO VIDEO GAY!

di

Parte la seconda edizione del concorso per opere di tre minuti Videoqueer, organizzata da Ireos di Firenze in occasione del Toscana Pride 2004. Ecco come partecipare.

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


FIRENZE – Parte la nuova edizione di Videoqueer, concorso video a tematica gay, lesbica e transgender, organizzato da Ireos, il centro servizi autogestito della comunità queer di Firenze, in collaborazione con il Portale Giovani del Comune di Firenze e con Eventi s.r.l. Videoqueer rappresenta il primo evento del Pride gay, lesbico e transgender toscano 2004, che si compone di una serie di iniziative di carattere culturale, sociale e politico, diffuse in tutta la nostra regione e concentrate soprattutto nei mesi di maggio e giugno.
Videoqueer, giunto alla seconda edizione, è l’unico concorso video italiano dedicato esplicitamente a raccontare l’universo gay, lesbico e transgender, in tutte le modalità in cui si esprime. Il concorso è riservato a opere brevi, 180 secondi, che raccontino il presente, tra quotidianità e voglia di affermazione, desideri e fantasie.
Videoqueer rappresenta al contempo anche una possibilità di stimolare il confronto interculturale all’interno della società toscana, una fonte di arricchimento etico, politico e culturale per tutti.
La finalità specifica di Videoqueer è quella di raccogliere e allo stesso tempo promuovere, con uno spazio dedicato, le tracce di un discorso audiovisivo realizzato in particolare dalle produzioni indipendenti e giovanili, fiorentine, nazionali e internazionali Tutti i video che parteciperanno al concorso, così come è già accaduto per la prima edizione del 2003, alimenteranno il Centro di documentazione presente presso la sede di Ireos, che intende raccogliere, nella sezione audiovisiva, testimonianze della memoria e dell’immaginario gay, lesbico e transgender contemporaneo.
Tra tutti i video pervenuti entro la scadenza del 30 aprile 2004, i migliori verranno selezionati dagli organizzatori e proiettati durante la seconda edizione del Florence Queer Festival, rassegna di cinema e video queer che si svolgerà a Firenze dal 31 maggio al 4 giugno 2004, sempre nell’ambito del Pride toscano, e che mostrerà una panoramica di lavori di fiction e documentari, nazionali e internazionali, in gran parte inediti per l’Italia, provenienti dai più importanti festival di cinema del mondo.
In quella sede, una giuria composta da esponenti del cinema e della comunità queer e da spettatori della rassegna voterà il miglior video e l’autore/autrice vincerà 500 euro e la possibilità di veder proiettato il suo lavoro nelle principali rassegne a tema italiane.

L’iscrizione al concorso è ^Sgratuita^s. I video (in formato vhs e della durata massima di 3 minuti) dovranno pervenire a:
Ireos c/o Mail Boxes Etc. Casella 101
Corso Tintori 39r
50122 Firenze
entro e non oltre il 30 aprile 2004.
Informazioni, bando del concorso e formulario sono disponibili nel sito:
www.florencequeerfestival.it
e possono essere richiesti all’indirizzo
info@florencequeerfestival.it
o ad Ireos
Via de’ Serragli 3 – 50124 Firenze
Tel/Fax: 055 216907
e-mail: info@ireos.org

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...