Reggio Emilia: convegno su Tondelli

di

In occasione del decimo anniversario della morte dello scrittore, il Comune di Reggio Emilia organizza una giornata di studi per venerdì 26 ottobre.

Si terrà venerdì 26 ottobre, a Reggio Emilia, presso il ridotto del Teatro Municipale Valli, in occasione del decimo anniversario della morte, un convegno su "Pier Vittorio Tondelli, dieci anni dopo". Il convegno è organizzato in collaborazione con il Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, il Comune di Correggio, e col coordinamento di Fulvio Panzeri e Antonio Spadaro. Il convegno fa parte delle iniziative collegate con il laboratorio di nuove scritture "Ricercare", organizzato dal Comune di Reggio Emilia, l’Assessorato Cultura e Sapere e la Regione Emilia-Romagna.

Il programma prevede nella mattinata (ore 9,30/13,00) un’introduzione e presentazione dei lavori: parleranno Angelo Guglielmi (Tondelli letto oggi), Bart Van Den Bossche (Lo "stile semplice" di Pier Vittorio Tondelli), Filippo La Porta (Riflessioni di uno scrittore molto prolifico sulla rumorosa postmodernità), Enrico Palandri (Tondelli tra le avanguardie). Nel pomeriggio (ore 14,30/18,30) seguiranno gli interventi di Aldo Tagliaferri (Vite separate), Generoso Picone (Tondelli. Merci culturali e postmoderno), Enzo Golino (Tondelli giornalista), Alberto Bertoni (Weekend postmoderno come romanzo critico), Peter Ayrton (Tondelli e la letteratura inglese). In serata, alle ore 21.00, una lettura di testi di Pier Vittorio Tondelli condotta da Renato Barilli, Romolo Bugaro, Rossana Campo, Enrico Palandri, Alessandro Tamburini, Lello Voce.

Leggi   Una coppia regala i pericolosi libri "gender" a duecento scuole italiane
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...