Roma: Registro delle unioni civili anche al IX Municipio

di

Un altro Municipio della Capitale dice "sì". Adesso tocca al Campidoglio, il 25 settembre.

3937 0

Un altro municipio romano approva il registro delle unioni civili. Questa volta, a fare il passo è stato il IX Municipio dove il testo è passato con 14 voti a favore e 2 astenuti, al termine di una discussione di appena venti minuti. Ad oggi, sono quattro i municipi che hanno istituito il Registro nella Capitale: oltre al IX, infatti, anche il XIII, il XII e l’XI permettono alle coppie di fatto di registrarsi.

“Un altro passo avanti e soprattutto il miglior viatico per la discussione del Registro delle Unioni Civili in Campidoglio il cui avvio è finalmente atteso per il 25 settembre” commenta in una nota il presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Andrea Maccarrone.

Andrea Maccarrone

Andrea Maccarrone

“Ci aspettiamo che tutte le forze politiche che hanno a cuore i valori dell’uguaglianza e i diritti civili mantengano finalmente un impegno che la Capitale aspetta da anni – conclude Maccarrone -. E’ doveroso un nostro ringraziamento alle consigliere e ai consiglieri del IX Municipio che hanno mantenuto gli impegni onorando nel migliore dei modi la partecipazione al Roma Pride dello scorso giugno. Anche grazie a loro la nostra città sta cambiando volto, rimettendosi al passo con le capitali europee sul terreno del rispetto e della valorizzazione delle differenze senza paraocchi ideologici”.

Imma Battaglia

Imma Battaglia

“Mi congratulo per la determinazione e la celerità dei consiglieri della maggioranza e del presidente del Municipio IX – ha aggiunto Imma Battaglia, consigliera di Sel in Campidoglio e attivista di lungo corso -. E’ troppo tempo, invece, che in Consiglio comunale viene procrastinata la discussione della delibera che doterà anche Roma Capitale del suo Registro. Sembra che questa volta ci siamo: il 25 settembre, data fatidica, dovrebbe segnare l’inizio di una nuova fase della politica dei diritti. Voglio sperare che questa volta la nostra trepidante attesa non andrà incontro a delusioni che mi porterebbero a decisioni severe e irreversibili”.

Leggi   L'ex tronista Ivano Marino a processo, minacciava uno sportivo: "Dico a tutti che sei gay"
Tutti gli articoli su:
Personaggi:

Commenta l'articolo...