Se i pettorali di Mister Gay dividono una comunità sotto assedio

Ecco perché Mister Gay non è (solo) un concorso di bellezza e polemizzare è insano.

Se i pettorali di Mister Gay dividono una comunità sotto assedio - polemiche mister gay 1 - Gay.it
4 min. di lettura
Se i pettorali di Mister Gay dividono una comunità sotto assedio - mr mister gay italia 2014 Arziom BS - Gay.it

Si chiama Arziom Cristofaro ed è il nuovo Mister Gay Italia . Su di lui in questi giorni subito dopo l’elezione, si sta dicendo molto. Prima che sul profilo Facebook risultava che gli piacciono le donne (cosa chiarita dallo stesso Arziom ) e poi che no, forse non doveva vincere lui, perché Mister Gay Italia “è un concorso di bellezza” e, a parere di alcuni, su quel palco c’era di meglio. Fermo restando che basta guardare le foto della serata per rendersi conto che il livello di bellezza dei ragazzi era elevato, nessuno escluso, a questo punto vale la pena fare una riflessione e chiarire degli aspetti che evidentemente chiari non sono.
Mister Gay Italia non è un concorso di bellezza. O meglio, non è solo quello. Certo, l’aspetto fisico conta, altrimenti non li vederemmo sfilare in costume, tanto per dirne una. Chi vince il titolo, però, ha anche l’onore (e l’onere) di rivestire un ruolo di rappresentanza della comunità lgbt italiana. E non è una opinabile elucubrazione personale. Sta scritto nel regolamento , basterebbe avere la buona creanza di leggerlo, prima di parlare: “Articolo 2 (Finalità) – Attraverso il concorso nazionale, le selezioni sul territorio e attraverso il web, Mister Gay Italia si prefigge l’obiettivo di promuovere una cultura della diversità in Italia ed una piena, orgogliosa e serena accettazione di tutti gli orientamenti sessuali. Per questo, oltre alla bellezza, i criteri di selezione del vincitore comprenderanno la sua rappresentatività rispetto al mondo omosessuale e un coming out compiuto, che sia di esempio per gli altri, ad insindacabile giudizio della giuria individuata dal comitato organizzatore”. Non a caso, l’edizione di quest’anno prevedeva anche una prova di cultura generale.

Se i pettorali di Mister Gay dividono una comunità sotto assedio - mr mister gay italia 2014 Arziom 5 - Gay.it

Su questi criteri la giuria ha deciso, dopo avere fatto dei colloqui individuali con tutti i finalisti e dopo averli visti durante la prova finale, di eleggere Arziom Cristofaro, ritenuto dai giurati colui che più di altri coniuga in sé l’aspetto fisico e la capacità di essere rappresentante. Senza nulla togliere agli altri nove che hanno comunque conquistato il diritto di essere in finale. Ma è uno il vincitore.
Mister Gay Italia non è Miss Maglietta Bagnata. Al detentore del titolo la comunità lgbt deve potersi rivolgere, oltre che per partecipare a serate ed eventi di semplice intrattenimento, anche perché faccia da testimonial in campagne anti Aids, contro l’omofobia, per il matrimonio gay e le adozioni e magari anche perché salga sul palco di un Pride e parli sapendo che ad ascoltarlo ci sono tutti. E chi mette la faccia su questi temi non può essere solo bello (concetto, in ogni caso, piuttosto relativo). Arziom ha provato sulla propria pelle cosa vuol dire essere un bambino gay orfano in un paese come la Bielorussia dove l’omofobia è una piaga ancora più forte di quanto non lo sia in Italia. E’ stato adottato da una famiglia italiana e dal palco del Mamamia, lo scorso venerdì, ha lanciato un messaggio forte in questo senso.

Se i pettorali di Mister Gay dividono una comunità sotto assedio - mr mister gay italia 2014 Arziom 3 - Gay.it

Abbiamo letto commenti secondo cui avrebbe “vinto il caso umano” (sic!) e altri per cui “ci sono gay in Italia con storie molto più tristi della sua” (ri-sic!). Nessuno nega che ci siano storie più dolorose che meriterebbero di essere conosciute (e questo sito cerca di raccontarle), ma banalmente queste persone non hanno partecipato alle selezioni. Per altro, non c’è un “tristometro” tra gli strumenti utilizzati per le valutazioni dei candidati al titolo, per fortuna, viene da dire. E ancora, si può essere portatori della storia più dolorosa mai sentita, ma non per questo avere le caratteristiche per aspirare ad essere testimonial di un’intera comunità. A parere della giuria di Mister Gay Italia, invece, Arziom è un bel ragazzo che potrebbe avere le carte in regola per farlo.
Ma non è per condividere tutte queste considerazioni che ho deciso di intervenire in questa tristissima (sta volta sì) polemica. Perché, ammettiamolo, qualunque vincitore sarebbe stato soggetto a critiche per un semplice fatto: è ad uno solo che va il titolo.

Se i pettorali di Mister Gay dividono una comunità sotto assedio - mr mister gay italia 2014 Arziom 4 - Gay.it

L’ho deciso quando, aprendo l’app di Facebook questa mattina, mi sono imbattuta nella fan page di Repubblica su cui campeggiava proprio la notizia dell’elezione di Arziom . Il post vanta, al momento, la bellezza di 227 commenti buona parte dei quali fanno accapponare la pelle. Da chi ironizza su come venga data dai candidati la prova di essere gay, a chi auspica l’arrivo di un Putin tricolore, passando per chi scrive che “a breve in Italia sarà fatta miss puttana e lady troia e vincerà colei che avrà fatto più marchette in un anno…”, fino all’immancabile “Uomo donna,donna uomo,il resto va rivisto,e aiutato” e via discorrendo. Il linguaggio, va da sé, è un trionfo di omofobia allo stato puro.
Insomma la sensazione è che mentre si discute dei pettorali e dei bicipiti di Mister Gay, là fuori dall’orticello di casa nostra c’è chi i gay li vorrebbe vedere sparire domani mattina, belli e brutti, magari rinchiusi in un campo circondato dal filo spinato, per evitare pericolose contaminazioni. Per non parlare di certa politica . Altro che diritti, matrimonio, adozioni.

Ed è proprio per questo che cose come Mister Gay non possono limitarsi ad una mera questione estetica: perché c’è tanto, tantissimo da fare perché questa possa definirsi, un giorno, una società civile e avanzata, degna dell’Europa a cui si vanta di appartenere. Una società in cui a nessun genitore venga in mente di vestire con abiti maschili la figlia trans appena deceduta , solo per fare un esempio di cronaca di questi giorni.
E se nonostante questo qualcuno continua a polemizzare ritenendo non sufficiente la prestanza fisica di Arziom Cristofaro o puntando sulle “informazioni” del profilo di Facebook (ma davvero?!), poi non lamentiamoci troppo se in giro c’è ancora chi raffigura i gay come macchiette vuote e stereotipate.

di Caterina Coppola

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24

Continua a leggere

grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
Russia, il primo caso di "estremismo LGBTQIA+" finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose - VIDEO - russia club pose orenburg - Gay.it

Russia, il primo caso di “estremismo LGBTQIA+” finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose – VIDEO

News - Francesca Di Feo 22.3.24
locali gay a bari 2024

Guida queer di Bari e provincia: serate e locali friendly, festival LGBTIQ+, saune e luoghi di cruising

News - Giorgio Romano Arcuri 19.2.24