Sentenza storica per una coppia di lesbiche separate: “Anche la mamma non biologica potrà vedere i figli”

La Corte d’appello di Palermo ha riconosciuto per la prima volta il "genitore sociale".

Sentenza storica per una coppia di lesbiche separate: "Anche la mamma non biologica potrà vedere i figli" - mamma - Gay.it
2 min. di lettura

I due gemelli nati con la fecondazione eterologa e cresciuti da due donne lesbiche (di cui solo una è anche la madre biologica) vedranno la mamma “sociale” un pomeriggio alla settimana e passeranno con lei due fine settimana al mese.

Lo ha deciso la Corte d’appello di Palermo: secondo i giudici infatti la fine del rapporto tra la donna e i figli partoriti dalla ex partner crea un pregiudizio ai minori perché alla base c’è un profondo legame affettivo.

Una decisione importante, mai assunta finora in Italia, e per questo di certo destinata a far discutere. Una decisione che arriva dopo la pronuncia della Corte costituzionale che a ottobre scorso, pur negando la possibilità di un riconoscimento formale della figura del “genitore sociale”, aveva però indicato una strada alle mamme e ai papà di fatto: per mantenere i legami bisogna dimostrare che «l’interruzione ingiustificata», per scelta del genitore biologico, del rapporto tra i figli e l’ex partner crei loro un pregiudizio, come recita l’articolo 333 del codice civile. Cosa che la madre sociale, secondo i giudici della Corte d’appello, ha dimostrato: non può essere equiparata a un genitore, ma i bambini hanno il diritto di mantenere il legame affettivo instaurato con lei.

L’amore tra Nadia e Lucia (nomi di fantasia) è finito dopo la nascita di due bambini con la fecondazione assistita, due gemelli che oggi hanno 8 anni. Dopo la separazione Lucia, difesa dall’avvocato Arianna Ferrito, aveva ottenuto dalla prima sezione civile del tribunale di Palermo la possibilità di incontrare i bimbi secondo un calendario ben definito. L’ex partner del genitore biologico, come ha ribadito la Consulta, non è un legittimato ad agire perché in Italia la legge non riconosce ancora la figura del “genitore sociale”. Ed è la legge, secondo la Corte, che deve colmare questo vuoto. La donna era riuscita a ottenere il provvedimento perché il pubblico ministero Bernardo Petralia aveva fatte sue le ragioni della madre sociale ritenendo che fosse in gioco il benessere dei minori.

La madre biologica aveva però fatto ricorso e la Corte d’appello, prima di decidere, si era rivolta alla Corte costituzionale. Sei mesi dopo il verdetto della Consulta, i giudici hanno assunto una decisione che di fatto ricalca le conclusioni alle quali era giunto il tribunale nell’aprile del 2015 dopo che la consulenza tecnica aveva verificato la profondità del legame tra la donna e i bambini. I minori, secondo i periti, riconoscevano la donna «come appartenente al loro sistema familiare»: interrompere il rapporto avrebbe avuto «effetti negativi sulla loro continuità affettiva».

Lucia, la madre sociale, ora festeggia: «Sono felice perché finalmente dopo tre anni potrò ristabilire con quelli che considero i miei figli un rapporto spero sereno. Sono felice soprattutto per loro».

Nella madre biologica invece, difesa dall’avvocato Caterina Mirto, pare prevalere la rabbia: «Ho il divieto assoluto da parte della mi assistita di fare alcun tipo di dichiarazione» dice la Mirto. Il legale ha sempre sostenuto, anche davanti alla Consulta, che le due donne non hanno «mai convissuto» e che dunque non hanno mai condiviso il progetto genitoriale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Egemonia 15.4.17 - 19:14

Proprio chi vorrebbe tanto dimostrare che le famiglie LGBT sono "diverse" da quelle tradizionali rimarrà nuovamente sorpreso che anche loro possono decidere di divorziare :O Incredibile!

Trending

Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non vuole più sentirsi in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Beyoncé, il nuovo album è "Cowboy Carter"

Beyoncé, l’album country “Cowboy Carter” sta già facendo la storia ancora prima di uscire

Musica - Emanuele Corbo 15.3.24
Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set - Jonathan Bailey in Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set

Serie Tv - Redazione 14.3.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24

Continua a leggere

il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
lgbt european union

Il Parlamento UE verso il riconoscimento universale delle famiglie omogenitoriali

News - Francesca Di Feo 8.11.23
Michela Murgia: Dare la vita - esce il 9 Gennaio 2024

“Dare la vita”, il testamento spirituale di Michela Murgia esce il 9 Gennaio 2024

Culture - Emanuele Bero 24.12.23
Corte d'Appello di Torino: "Mamme di due gemelli non possono essere riconosciute come madri legittime" - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Corte d’Appello di Torino: “Mamme di due gemelli non possono essere riconosciute come madri legittime”

News - Federico Boni 29.9.23
Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina - famiglie arcobaleno valtellina 1 1 - Gay.it

Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina

News - Giorgio Romano Arcuri 22.2.24
Alessia Crocini vs. Pro Vita: "Nuove affissioni dei talebani nostrani, ma dove li prendono tutti quei soldi?". VIDEO - Alessia Crocini - Gay.it

Alessia Crocini vs. Pro Vita: “Nuove affissioni dei talebani nostrani, ma dove li prendono tutti quei soldi?”. VIDEO

News - Federico Boni 23.11.23
decreto genitori

Il Governo Meloni difende il decreto Salvini-Conte che cancella i genitori omosessuali dai documenti dei figli

News - Redazione Milano 4.10.23
monza-mozione-famiglie-arcobaleno-pd

Monza, la giunta PD spiega perché ha bocciato la mozione a favore delle famiglie arcobaleno

News - Francesca Di Feo 5.1.24