Sentinelli di Milano, ancora minacce omofobe a Luca Paladini: “Chiederemo un’azione penale”

Il portavoce del gruppo milanese per i diritti civili e l'antifascismo è ormai vittima di una vera persecuzione.

luca paladini sentinelli milano
2 min. di lettura

Il messaggio destinato al portavoce dei Sentinelli di Milano: “Frocio pederasta, qualche dente prima o poi te lo facciamo ingoiare”.

Purtroppo non è nuovo alle minacce e agli insulti omofobici Luca Paladini, uno dei fondatori dei Sentinelli di Milano, gruppo attivo ormai da quattro anni nel contrasto al neofascismo e nella promozione dei diritti civili.

Una bella storia di attivismo, nata dal basso e arrivata poi ad un grande successo popolare, come dimostrano i collettivi omologhi nati in tutta Italia e più di 80mila fan raggiunti su Facebook dalla “casa madre” milanese.

Per contro però quest’esperienza, passata attraverso i presidi contro Forza Nuova e le Sentinelle in Piedi, le denunce dell’odio online, le manifestazioni a sostegno dell’accoglienza dei migranti o delle unioni civili allora in discussione in Parlamento, sta attirando su di sé un clima d’odio sempre più pesante. Da qualche mese infatti si è intensificata la campagna minatoria nei confronti di Paladini, con minacce su Facebook che arrivano da profili più o meno fake riconducibili ad ambienti di estrema destra.

L’ultima in ordine di tempo adombra apertamente una minaccia fisica “Ricorda sempre che tu a noi non potrai arrivare mai, perché sei solo un ignorante fr*cio pederasta, mentre noi a te sì che possiamo arrivare”. Il messaggio, poi cancellato, ha scatenato una risposta di solidarietà divenuta virale con l’hashtag #siamotuttiLucaPaladini.

Stavolta però i Sentinelli di Milano hanno deciso di rispondere intraprendendo le vie legali: obiettivo una condanna penale degli autori delle minacce e l’ottenimento di un risarcimento per gli insulti e il tormento subito.

“Una volta individuati i responsabili – scrivono i Sentinelli in un comunicato – sarà nostra premura, oltre a chiedere un’azione penale, pretendere un risarcimento economico per offese e ingiurie. Il ricavato dalle sanzioni sarà interamente devoluto ad associazioni che si battono contro il fenomeno del bullismo”.

“La società non è fatta di sola polizia, anzi – continua il gruppo milanese – Noi Sentinelli non ci fermeremo mai: a ogni minaccia a uno di noi rispondiamo con il doppio, il quadruplo di energia da investire nelle battaglie giuste, quelle antifasciste e laiche. Davanti a ogni minaccia troverete un fronte compatto. Con buona pace dei nostri rispettivi dentisti!”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene