SICUREZZA IN CHAT

di

Purtroppo può succedere che un incontro avvenuto in chat si riveli deludente e, in alcuni casi, addirittura pericoloso. Ecco qualche regola per usare la chat in maniera sicura,...

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
7107 0

Parigi, alcuni mesi fa. Un uomo si connette a una chat gay su internet. Dialoga con un giovane, che gli dà il suo numero di cellulare. Presa confidenza, l’uomo dà in cambio il suo indirizzo.

Il giovane non arriva solo: parecchi suoi amici lo accompagnano. Entrano nell’appartamento, si avventano sulla loro vittima, la minacciano con un coltello, gliele danno di santa ragione, l’insultano e la legano.

Non smettono di picchiarlo fino a quando la loro vittima non acconsente a rivelare il numero della sua carta bancomat. Uno degli aggressori esce con la carta e fa il giro dei bancomat della zona, prima di tornare a prendere i suoi compagni.

La vittima non sarà scoperta fino al giorno dopo, dalla donna di servizio. Nudo, legato, coperto di lividi, traumatizzato. Sporge immediatamente denuncia. Si scopre allora che il numero dato dall’aggressore era, naturalmente, quello di un cellulare rubato.

La polizia riesce a rintracciare finalmente i giovani. Hanno, in media, appena 20 anni. E hanno già ripetuto la stessa scena più volte.

Qui, le vittime hanno avuto fortuna: sono state malmenate, in alcuni casi gravemente, ma sono ancora in vita. Non succede sempre così…

Come usare la chat in maniera sicura?

Quando utilizzate la chat, i forum o gli annunci personali, siate prudenti, per favore. I consigli che seguono non vogliono essere allarmisti, ma vogliono ricordarvi semplicemente che è importante rispettare qualche regola elementare di sicurezza per incontrare persone e ricavarne piacere, e farlo senza pericolo.

– Usate il buon senso, e affidatevi al vostro istinto. Se non "sentite" qualcuno, non dategli né il numero di telefono, né il vostro indirizzo, e non incontratelo.

– Incontrate la prima volta la persona conosciuta in chat, in un luogo pubblico (e non a casa sua), evitando di farlo in una strada deserta, dove correreste il rischio di essere aggrediti.

– Lasciate sempre una indicazione del luogo in cui andate quando incontrate qualcuno, oltre al numero di telefono di questa persona, se ve lo ha dato. Lasciate queste informazioni su un foglio messo in un luogo evidente a casa vostra, o, se non abitate soli, lasciatelo in un luogo nascosto, ma in cui possa essere ritrovato in caso di problemi (ad esempio il vostro diario intimo).

– Se questo vi può rassicurare e se possedete un cellulare, chiedete a un amico di chiamarvi durante il vostro appuntamento.

– Ricordatevi che incontrate qualcuno per vostro piacere. Se non vi sentite a vostro agio o se vi sentite in pericolo, lasciate perdere!

– Su Gay.it, ricordatevi che dovete segnalare all’indirizzo chat@gay.it tutte le persone che non rispettano le regole di utilizzo, o che vi sembrano sospette.

Infine, questi consigli non devono allarmarvi. I problemi sono fortunatamente molto rari, ma per evitarli, basta applicare queste piccole regole elementari di sicurezza.

Buona chattata!

Leggi   Kenya, il presidente Uhuru Kenyatta ribadisce: 'I diritti LGBT a noi non importano'
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...