Studente cagliaritano su Facebook: “Trans di merda, martellate meritate”. Chiesta l’esclusione dall’università

Il ragazzo studia ingegneria all'Università di Cagliari: attesa per il responso del Rettore.

Studente cagliaritano su Facebook: "Trans di merda, martellate meritate". Chiesta l'esclusione dall'università - studente - Gay.it
2 min. di lettura

Il post omofobo di uno studente universitario contro una donna transessuale, denunciato nelle scorse ore dal magazine Casteddu Online, è diventato un caso.

Lo studente, un ventenne cagliaritano, aveva pubblicato queste frasi riguardanti una donna transessuale uccisa da un uomo, convinto di essersi appartato con una donna nata biologicamente tale : “Le martellate sono il minimo, ha fatto bene a uccidere la trans di merda. Io avrei fatto di peggio”.

Studente cagliaritano su Facebook: "Trans di merda, martellate meritate". Chiesta l'esclusione dall'università - casteddu studente 1 - Gay.it

Gianluigi Piras, rappresentante degli studenti nel cda dell’Ersu, ha chiesto al Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo di escludere il ragazzo dal percorso universitario. Questo il contenuto della sua lettera: “Magnifica, Le scrivo per chiederLe di avviare tutti gli approfondimenti del caso relativamente a uno studente della facoltà di ingegneria, tale Mattia, responsabile di essere passato alle cronache odierne per un post su Facebook che invitava alla violenza manifestando sostegno verso l’autore di un omicidio nei confronti di una ragazza transessuale. Mi domando se il comportamento dello studente (ferme restando le eventuali iniziative che vorrà prendere la magistratura) sia compatibile con il prosieguo del suo status di studente presso la nostra illustre Università. Cordialmente”.

Studente cagliaritano su Facebook: "Trans di merda, martellate meritate". Chiesta l'esclusione dall'università - casteddu studente 2 - Gay.it

Nel frattempo Mattia Guttuso, l’autore del post (poi eliminato da Facebook a causa delle numerose segnalazioni), si è difeso così: “Mi riferivo solo all’articolo, se un uomo si finge una donna e lo scopro solo a letto perché non è stata sincera posso giustificare una reazione violenta. Certo, ho esagerato con le parole. Non odio i gay né le trans. Chiedo scusa a tutti, non era mia intenzione ed ero ironico, ma adesso sto subendo insulti e minacce di morte anche per la mia famiglia. Vi sembra giusto questo?”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Cuddly Sinnerman 14.7.20 - 18:13

Cercare di farla franca col vittimismo, tipico!

Avatar
Giovanni Di Colere 22.7.17 - 22:22

Un vero etero riderebbe della cosa. Non avrebbe imbarazzo per avet provato attrazione. La violenza non è affatto una reazione normale ma da delinquente.Significa che è un gay represso. La magistratira dovrebbe istruire comunque un processo per istigazione a delinque.

Avatar
Harald 21.7.17 - 19:58

Se questa è la cultura degli studenti universitari di oggi e di quel sardi in particolare, allora è giusto ritenere che gli italiani, in genere, siano sprovvisti di una sana cultura scientifica e musicale: la difficoltà è nello scegliere quale delle due sia la peggiore. D'altro lato, avere una cultura scientifica non significa solo conoscere chi sia stato Newton, Galilei o Lavoisier o Carnot etc, ma avere, per giudicare il più precisamente possibile, un metodo per procedere nella definizione di un accadimento o di un fenomeno. Ciò che aveva maggiormente spaventato i pretoni del tempo di Galileo, non era tanto il fatto che non era la terra a girare intorno al sole, quanto il presupposto necessario dell'uso d un metodo. Basta leggere gli scritti di Galileo, scritti che Newton conosceva a memoria, che per derivazione giunsero per esempio anche ad Einstein. Quando nell'800 si cominciò a studiare il sesso, la sessualità, gli scienziati che vi procedettero non si accorsero di essere malevolmente e deformemente influenzati dalla morale cattolica, cosa che li portò a definire perversioni quel lato della sessualità che non si svolgesse secondo i deformanti e umilianti crismi dettati dal fanatismo della chiesa cattolica. C'est tout!

    Avatar
    Jezekael 21.7.17 - 21:57

    ma non raccontare cazzate....se fosse questa la cultura degli studenti universitari italiani e sardi in particolare (non si capisce perchè sardi in particolare poi), questa vicenda sarebbe passata sotto silenzio, di sicuro non avrebbe fatto notizia e non avrebbe spinto i rappresentanti degli studenti a chiedere l'espulsione dello studente in questione.

    Avatar
    Scipione 23.8.17 - 5:42

    Signor Harald, precisandole come io non possa temere assolutamente ciò che lei mi paventa, anche perché, a un certo momento della mia vita, mi è accaduta, purtroppo, una cosa che mi ha spento ogni interesse per molte cose, mi permetta solo di dirle che, nel caso, lei si dimostrerebbe veramente una persona poco sportiva. Io ho ricevuto personalmente centinaia di insulti, parolacce, minacce di morte, il tutto condito da irriferibili bestemmie ma, appositamente, non ho mai inteso denunciare nessuno, anche perché, in tale ipotesi, il discorso, inevitabilmente, si allargherebbe, in senso generale, a molti utenti. Anche se a lei questo non sembrerà, io sono persona violentemente contro la violenza e ho sempre pensato che, alle parole, anche denigratorie, si risponde con le parole e giammai con le mani; agli argomenti, anche se indigesti, si risponde con altri argomenti, giammai con le denunce ! Se lei ha ravvisato nel mio commento qualcosa di profondamente e gravemente sbagliato, ha buon gioco nello scrivermi, anche più riservatamente, per spiegarmi e, perché la cosa non sia sterile gioco, per convincermi, che ho sbagliato e che le cose stanno anche in altri termini. Ma la cosa di rivolgersi ai giudici o a soggetti terzi, come tribunali, perché risentiti da discussioni sui social, l'ho sempre trovata profondamente sbagliata e non ho mai voluto percorrerla, perché sottrae un elemento di verità a una dialettica di contrapposizione serrata, introducendovi, anzi, un elemento di falsità, in quanto mina la verità di tale dialettica, condizionando uno dei due nelle proprie espressioni per tema di suscitare l'ansia punitiva dell'altro. E ho sempre preferito la franca e libera, ancorché volgare e denigratoria, pienezza di espressione a quella apparentemente più moderata, ma sacrificata nella schiettezza del confronto. Visto il contesto dei lettori di questo sito e considerando che sono l'unica " pecora nera" ad entrare sistematicamente in vivace contrapposizione con tutti gli utenti, credo veramente che gli unici "comportamenti criminali" che posso "aver suscitato" siano quelli contro me stesso... Confesso che sono invece d'accordo con lei per quanto riguarda i libri e, tra tutti i dozzinali, inutili insulti che ho ricevuto, quello forse che moralmente è riuscito ad ammaccarmi un po' di più è questo "serio dubbio" che io sia capace di leggere, mentre penso proprio che i libri siano i migliori amici di un uomo... Esprimendole il mio disagio nello scoprire come lei si sia risentito personalmente delle mie parole, in quanto, con le cose che scrivo su certi argomenti, non è mai mia intenzione offendere o ferire direttamente e specificatamente un'altra singola persona, essendo profondamente alieno da me buttarla sul personale, mi ritiro con uno di questi amici.

      Avatar
      Rocco Smith 23.8.17 - 7:54

      Trovo incredibile il tuo commento. L'apologia del confronto e della dialettica che porti avanti in questo commento è quanto meno ridicola e dimostra ancora una volta quanto tu sia un disadattato. I tuoi post sono intrisi di odio, di omofobia, di razzismo... di misoginia e affermi di non voler offendere nessuno? Ma sei scemo? Vogliamo poi parlare delle domande alle quali rispondi solo in maniera selettiva? Giusto un esempio di domande alle quali non hai mai risposto: - PERCHE' SEI QUI? PERCHE' SCRIVI SU QUESTO SITO? - SEGUI TUTTI I PRECETTI DEL TUO LIBRETTO SACRO ALLA LETTERA O LI APPLICHI COME PIU' TI FA COMODO? - PRATICHI SESSO SOLO A FINI RIPRODUTTIVI COSI' COME PRESCRITTO DALLA TUA PESSIMA RELIGIONE? O GUSTI FICA PER DESSERT, COME SCRITTO IN UN TUO POST? Per non parlare del tuo disturbo della personalità multipla che ti spinge a creare diversi utenti (alessio, domenico, annibale... solo per citarne alcuni). Ti ho ho già detto che la storia è già scritta... voi bigotti cattoomotransfobici siete destinati ad estinguervi e con voi le vostre ridicole religioni. Hai la mente chiusa e piccola... puoi leggere quanto vuoi ma rimmarrai sempre una nullità... per questo si fa prima a piantartelo nel culo che in testa... e sono sicuro che ti piacerebbe.

Avatar
Pampers 21.7.17 - 18:01

Vomitevole https://uploads.disquscdn.com/images/2fdbc344fb269314357b6c5806bd6e77ffec37ef02aeeb20a26b2607b95da4fb.png

Avatar
Jezekael 21.7.17 - 14:49

Io mi chiedo perchè non si inizia a sputtanare sistematicamente questi individui, in fondo i post su facebook sono pubblici, quindi non si commette alcun tipo di reato se vengono copiati e riportati da un'altra parte. Potreste mettere persino il link alla pagina facebook dell'individuo in questione, non rischiereste nulla.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24
giappone-corte-suprema-diritti-trans

Giappone, sì all’autodeterminazione delle persone trans da parte della Corte Suprema

News - Francesca Di Feo 26.10.23
Sardegna Pride 2024 il 22 Giugno a Cagliari

Sardegna Pride 2024: sabato 29 giugno a Cagliari

News - Redazione 26.2.24
Il secondo miglior ospedale della galassia, transidentità animate con Vladimir Luxuria e Ariete doppiatrici - Il secondo miglior ospedale della galassia - Gay.it

Il secondo miglior ospedale della galassia, transidentità animate con Vladimir Luxuria e Ariete doppiatrici

Serie Tv - Redazione 7.2.24
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23
acet-team-persone-trans-non-binarie

ACETeam, la prima squadra di calcio a 5 in Italia composta solo da persone trans e non binarie – INTERVISTA

Corpi - Francesca Di Feo 16.11.23
alfortville arrestato 14enne bullo che insultava 15enne transgender

I suicidi delle persone transgender sono omicidi di Stato

News - Redazione Milano 7.11.23