Torino: incontro e video su genere e differenze

di

Le associazioni DonneInViaggio, Iroko Onlus e Circolo di cultura gay lesbica bisessuale transgender Maurice organizzano per mercoledì 9 marzo, l'incontro "Generi di frontiera, frontiere di genere".

TORINO – Le associazioni DonneInViaggio, Iroko Onlus e Circolo di cultura gay lesbica bisessuale transgender Maurice organizzano per mercoledì 9 marzo 2005 dalle ore 19.00 alle 23.00, l’incontro “Generi di frontiera, frontiere di genere”.
L’incontro prevede la proiezione dei documentari “Viaggio di Non Ritorno” di Esohe Aghatise e “TransAzioni” di Mary Nicotra, con la presenza e l’intervento delle autrici. “TransAzioni” indaga la costruzione dell’identità di genere attraverso il racconto-intervista di soggetti transessuali e transgender da donna a uomo, soggettività spesso socialmente ignorate, invisibili, apparentemente inesistenti sebbene significative rappresentanti della complessità della nostra epoca .
“Viaggio di Non Ritorno”, denuncia le condizioni di violenza e schiavitù a cui le donne nigeriane vittime della tratta sono esposte in Italia
A Liliana Ellena, storica e studiosa di genere e di conflittualità sociale il compito di intrecciare e interrogare le testimonianze, le autrici e il pubblico per rilevare nodi, zone d’ombra e di diniego.
E’ previsto un buffet intorno alle 20.30. Ingresso libero.
Evento realizzato con il contributo della Città di Torino all’interno del programma per il mese di marzo “Protagoniste sempre, non solo per un giorno – I lavori delle donne” promosso dal Comune di Torino per celebrare l’Otto Marzo. Per info: www.comune.torino.it/politichedigenere

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...