TUTELA ALLE COPPIE GAY

Storica sentenza della Cassazione: diritto al risarcimento anche per i conviventi, anche omosessuali. Cade il tabù del matrimonio. Esulta Arcigay. Grillini annuncia il PaCS italiano.

TUTELA ALLE COPPIE GAY - 0109 coppia - Gay.it
4 min. di lettura

ROMA – Nessuna discriminazione per i rapporti di convivenza, per la Cassazione: tutti quanti hanno diritto ad essere tutelati in quanto "espressione di libera scelta della persona, ed indipendentemente dai motivi particolari che ne hanno determinato l’insorgere e che comunque appartengono alla sfera della privacy".

In particolare – con una sentenza appena depositata – la Cassazione allarga l’ombrello della tutela risarcitoria a favore dei conviventi che subiscano un danno, patrimoniale o morale, al loro nucleo ‘familiare’, indipendentemente dall’esistenza di un rapporto sancito "dalla legge o da un patto". Dunque con questa nuova affermazione di principio la Suprema Corte estende i diritti giuridici anche alle formule di convivenza "non necessariamente limitata alla categoria more uxorio".

Sotto questa coperta allargata vi possono rientrare, pertanto, tutti i tipi di convivenza, sia quelli tra parenti, che quelli tra amici, indipendentemente dal fatto che si tratti di una relazione omosessuale od eterosessuale. L’unico requisito necessario per azionare una domanda di risarcimento per danni alla vita di convivenza è che questa forma di relazione sia "dotata di un minimo di stabilità, tale da non farla definire episodica, ma idoneo e ragionevole presupposto per una attesa di apporto economico futuro e costante".

Esulta Arcugay, che considera la sentenza un "importante passo avanti della giurisprudenza italiana animato da rigore giuridico e senso di umanità, e che antepone la realtà concreta delle relazioni familiari tra le persone a visioni ideologiche e astratte della società".

Per il presidente nazionale Arcigay, Sergio Lo Giudice "sarebbe assurdo continuare ad ignorare la realtà e il valore sociale di scelte di solidarietà e convivenza tra le persone".

"Sono ormai undici i paesi europei – ricorda l’ Arcigay – che riconoscono per legge le relazioni stabili tra persone del medesimo sesso: Francia, Germania, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda".

Si unisce al coro Franco Grillini, che afferma: "La sentenza della Cassazione che di fatto equipara, sia pure ai fini risarcitori, il matrimonio con le convivenze rappresenta un fatto di straordinaria e importante novità, perchè è da tempo in corso il dibattito sul riconoscimento dei diritti dei conviventi. Il fatto che la Cassazione dica che ormai la stabilità delle convivenze è simile alla stabilità del matrimonio e che quindi i diritti vanno riconosciuti, è un invito implicito al Parlamento a legiferare in questa materia".

"Proprio domani io comincerò la raccolta di firme sul Pacs, patto civile di solidarietà – annuncia Grillini – una legge che in Francia ha avuto un enorme gradimento. Sono più di centomila le persone che si sono ‘pacsate’ in Francia e il prossimo 21 ottobre in Italia una coppia di gay italiani, Alessio De Giorgi e Christian Panicucci, quest’ ultimo essendo francese, si ‘pacseranno’ presso il Consolato di Francia. Quindi è giusto riaprire anche in Italia la discussione sul riconoscimento dei diritti dei conviventi e la battaglia che noi facciamo sia a livello parlamentare che nella società è quella di far sì che anche il Parlamento vari nel più breve tempo possibile una legge che l’ Italia come nel resto dell’ Europa finalmente riconosca anche questi diritti".

Il caso concreto che ha portato all’affermazione di questo orientamento dei supremi giudici si riferisce al ricorso di un imputato, Gianluca R., che si opponeva all’ammissione, come parti civili, dei genitori di un ragazzo maggiorenne al quale aveva procurato lesioni personali riportando una condanna alla pena di tre mesi di reclusione convertita in pena pecuniaria in seguito a patteggiamento. In sostanza Gianluca sosteneva di non dover rifondere i danni patrimoniali e morali ai genitori di Andrea L. in quanto nel rapporto di convivenza poteva, al massimo, essere compresa quella "more uxorio" mentre rimaneva esclusa "la scelta di coabitazione con i genitori". Sosteneva Gianluca – per mezzo dei suoi difensori – che "la scelta naturale di coabitazione con i propri genitori è necessariamente destinata a non continuare nel tempo, e dunque non è suscettibile di acquisire quei caratteri necessari a creare aspettative qualificabili come diritto assoluto". Insomma, dato che Andrea, prima o poi se ne sarebbe andato di casa, il tipo di convivenza con i genitori non aveva la caratteristica di longevità necessaria ad azionare la domanda risarcitoria per lo stato di infermità riportato dal figlio in seguito alle lesioni, per il minor apporto economico che il giovane avrebbe potuto conseguire, e per il danno morale alla loro vita di relazione funestata da questo incidente. Ma la Cassazione ha risposto che la scelta di coabitare con i genitori "può ormai considerarsi ad un tempo stabile o aleatoria nè più nè meno che qualunque altra scelta di convivenza operata ad altro titolo, e ciò in base a comuni osservazioni che trovano poi riscontro in statistiche generalmente note". In poche parole la Cassazione non può fare a meno di prendere atto dei tempi e di constatare che "ormai da lunghissimo tempo è venuto meno anche il carattere di stabilità del vincolo matrimoniale". Alla luce di queste considerazioni agli "ermellini" non è rimasto altro da fare se non riconoscere la legittimazione a costituirsi parte civile non solo ai genitori della persona offesa, purchè conviventi – come nel caso affrontato – ma ad estendere questo importante diritto a tutte le forme di convivenza, "purchè dotate di un minimo di stabilità". Sarà poi, di volta in volta, il giudice di merito a stabilire se realmente si sia prodotto un danno patrimoniale o morale al rapporto di convivenza, per le lesioni subite da uno dei conviventi – non importa di che sesso o da quale affetto legato all’altra persona – e a liquidarlo nella misura opportuna.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Ivano Marino e i dolci auguri all'amato Giacomo: "Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo" - Ivano Marino e i dolci auguri di compleanno allamato Giacomo 0 - Gay.it

Ivano Marino e i dolci auguri all’amato Giacomo: “Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo”

Culture - Redazione 21.2.24
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24