Ue: “Tutti gli Stati Membri riconoscano i diritti dei gay”

Il Parlamento Europeo chiede agli stati membri di stabilire una roadmap per approvare provvedimenti contro l'omofobia e le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale.

Ue: "Tutti gli Stati Membri riconoscano i diritti dei gay" - parlamento europeoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Ue: "Tutti gli Stati Membri riconoscano i diritti dei gay" - parlamento europeoF1 - Gay.it

Il Parlamento europeo ha approvato ieri una risoluzione firmata dal Partito Popolare, dai socialdemocratici, dai liberali, dai Verdi, dai conservatori riformisti e dalla sinistra europea sui diritti umani, l’orientamento sessuale e l’identità di genere con 442 voti favorevoli, 104 contrari e 40 astensioni.

Nella risoluzione si esprime "preoccupazione per le numerose violazioni dei diritti umani e le diffuse discriminazioni connesse all’orientamento sessuale e all’identità di genere perpetrate sia nell’Unione europea che nei paesi terzi"; riconosce il lavoro dell’ONU "per garantire la piena applicazione dei principi internazionali in materia di diritti umani indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere delle persone"; chiede "un dibattito ad alto livello in occasione della 19a sessione del Consiglio dei diritti dell’uomo, che si svolgerà nella primavera 2012, ai fini di un dialogo costruttivo, informato e trasparente sulla questione delle leggi e pratiche discriminatorie e degli atti di violenza contro i singoli fondati sull’orientamento sessuale e l’identità di genere"; chiede agli Stati membri ed alle istituzioni UE di promuovere sistematicamente la tutela e il rispetto dei diritti umani relativi all’orientamento sessuale e all’identità di genere"; "si rammarica che nell’Unione europea i diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transgender, ivi inclusi il diritto all’integrità fisica, alla vita privata e alla famiglia, il diritto alla libertà di opinione, di espressione e di associazione, il diritto alla non discriminazione, alla libera circolazione e il diritto di asilo, non siano ancora pienamente rispettati in ogni circostanza"; chiede alla Commissione di elaborare una tabella di marcia globale contro l’omofobia, la transfobia e le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere".

Ue: "Tutti gli Stati Membri riconoscano i diritti dei gay" - europee2009risF1 - Gay.it

Nell’ambito della discussione parlamentare, un emendamento presentato dai parlamentari della Sinistra Unitaria Europea, che felicitava quegli Stati membri che hanno riconosciuto le nozze gay e chiedeva agli altri di fare lo stesso, è stato rigettato a causa del voto contrario del Partito popolare e, contrariamente alle posizioni espresse in precedenza in occasione di altri rapporti, dei Socialisti.
In una nota l’Associazione Radicale Certi Diritti si felicita per l’approvazione della risoluzione ma si augura che il Parlamento europeo voglia essere ancora più ambizioso in occasione delle prossime risoluzioni sui diritti umani, chiedendo agli Stati membri di approvare anche l’istituto del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Ue: "Tutti gli Stati Membri riconoscano i diritti dei gay" - omofobiaparlamento - Gay.it

Jean Lambert, membro della commissione per le Libertà Civili parlamentare ha dichiarato: " La legge europea assicura un trattamento equo per tutte le persone sul lavoro e nell’educazione, a prescindere all’orientamento sessuale, ma le persone lgbt continuano ad essre discriminate in altri ambiti della vita".
"Mentre alcuni stati membri hanno fatto significativi progressi nel realizzare l’uguaglianza prima della legge – ha aggiunto Lambert -, puntando a eliminare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, altri hanno assistito ad una crescita dei sentimenti e degli attacch omofobi. Questo è inaccettabile. Tutti gli stati membri e le organizzazioni internazionali devono giocare un ruolo nel tentativo di sviluppare un clima nel quale questo genere di intolleranza venga rifiutata."
"Accolgo con favore la risoluzione appena approvata – ha concluso – ma sono addolorato nel vedere quanti membri hanno votato contro. Questo dimostra che c’è bisogno di agire".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24

Leggere fa bene

torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
telefono Insulti froci checche scarti omofobia roma gay help line

“Fr*ci di m*rda, scarto della società”: a Roma insulti a coppia gay dopo la disdetta di una prenotazione

News - Redazione Milano 19.10.23