Una silenziosa marcia di nonni gay

Singolare protesta in una periferia canadese: una coppia di gay ultra-cinquantenni ha raccolto 1.500 persone in una silenziosa marcia per protestare contro un vicino omofobo.

Una silenziosa marcia di nonni gay - 0107 coppia3 - Gay.it
2 min. di lettura

E’ stata una marcia di protesta diversa: niente strepiti, solo pochi cartelli e neanche un canto o slogan urlato. Il fatto riguarda il diritto di una copia gay di vivere senza essere molestati in una normale periferia cittadina, dove la vita è tranquilla, cprpoprio come la marcia.

Il principio è considerato abbastanza importante per portare circa 1.500 persone a camminare in un sabato pomeriggio in alcune parti della periferia di Pointe-Claire. E’ stata l’esasperazione dovuta a un vicino fastidioso che ha portato Theo Wouters, 59 anni, e Roger Thibault, 55, a organizzare la dimostrazione.

Wouters ha detto che le molestie hanno continuato per gli ultimi quattro anni e che loro colevano che finissero per poter "tornare alla nostra vita normale".

«Ci piacerebbe lanciare un messaggio alla gente di tutto il Canada per fermare la violenza contro le persone gay ovunque: anche nei villaggi, ovunque».

Wouters, disegnatore di moda, e Thibault, tecnico foto, vivono insieme da 28 anni, e da 23 a Pointe-Claire.

Tra i dimostranti, alcuni dei quali portavano simboli a favore della tolleranza, c’erano anche pochi sgargianti personaggi vestiti di pelle dal Gay Village di Montreal. Ma per la maggior parte, è stato un tipico incontro familiare di genitori, nonni, bambini a piedi e sui pattini, e cani.

Ai dimostranti era stato chiesto di evitare slogan e canti e di mantenere il silenzio. Hanno seguito gli ordini: il tutto risultava noioso come un pomeriggio sonnecchiante sul prato.

«E’ la prima volta che mi unisco a una dimostrazione – ha detto Huguette Miron, 68 anni – Sono qui perché credo nella tolleranza». Miron, che ha 10 nipoti, dice che i principi dei diritti umani si applicano tanto a Wouters e Thibault quanto a lei. «Io ho il diritto di essere così come sono e loro hanno il diritto di essere come sono, senza essere attaccati dai vicini».

Wouters ha detto che il vicino di casa che si è trasfereito nella loro comunità nel 1997, ha continuamente ripetuto alla coppia da allora che loro non fanno parte di un vicinato di famiglie. La coppia dice di aver evitato di contrastare il vicino ma egli tirava loro palle da golf, li spiava attraveerso una fessura e una volta ha cercato di investire Thibault con la sua macchina.

«Questa marcia non è contro i nostri vicini. E’ contro la violenza» ha detto Wouters. La marcia, che è terminata in un parco addobbato con palloncini rosa, non si è fermata quando è passata accanto alla casa del vicino in questione. Robert Walker era via per il week-end, quindi non c’è stato nessuno scontro diretto nella strada alberata. Walker, 51 anni, deve affrontare un processo per le accuse di molestie e assalti armati.

Una dimostrante, Nancy Harrison, ha detto che il West Island è tollerante e che la coppia gay è stata vittima di molestie inaccettabili. «Siamo andati troppo olte – ha detto Harrison – Non so cosa ci sia di sbagliato in due uomini che vivono insieme. Allora? Non sembra che qualcuno si arrabbi se sono due donne a vivere insieme».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: "Ho rischiato di perdere l'occhio" - Pasquale Ciano 2 - Gay.it

Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: “Ho rischiato di perdere l’occhio”

News - Redazione 13.12.23
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24
la-normalita-dell-amore

Il mio libro di risposta a Vannacci: “La normalità dell’amore”, così un ragazzo replica alle retoriche d’odio del generale

Culture - Francesca Di Feo 1.2.24
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23