Una versione del Monopoli dedicata a Alan Turing

di

Dopo il doodle di Google il matematico gay che contribuì a decifrare il codice segreto dei nazisti, e padre della moderna informatica, avrà anche una versione del celebre...

1512 0

Prosegue l’opera di rivalutazione di Alan Turing, il celebre matematico gay che decifrò il linguaggio in codice dei nazisti e che è considerato padre della moderna intelligenza artificiale. Per riscattare la sua morte (venne castrato chimicamente e indotto al suicidio dopo l’arresto per "comportamento indecente") nel centenario della nascita è stato onorato con una versione del Monopoli in cui sono inserite le località che più hanno a che fare con la sua vita.

Google, che già aveva dedicato al personaggio un suo doodle, ha annunciato di aver acquistato 1000 confezioni del gioco da tavola, i cui ricavati andranno alla Bletchley Park Trust, la fondazione che gestisce il National Codes Centre e il National Museum of Computing.

Monopoli fu un gioco inventato nel 1950 da William Newman, figlio dello scienziato Max Newman, "una figura chiave nella vita di Turing".

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...