Unioni civili: il decreto ponte non è ancora arrivato. Alcuni chiarimenti

Un po' di chiarezza su decreti attuativi, decreto ponte e alcune imprecisioni circolate in rete nei giorni scorsi. Quando si potrà fare richiesta ai comuni?

Unioni civili: il decreto ponte non è ancora arrivato. Alcuni chiarimenti - alfano - Gay.it
2 min. di lettura

L’11 maggio 2016 la legge sulle unioni civili è stata approvata alla Camera con 372 voti favorevoli e 51 contrari. L’iter della legge è stato travagliato: il 21 maggio questa è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e, come specificato in una nota, il provvedimento è entrato in vigore il 5 giugno.

Questo non significa che la legge sia effettivamente applicabile: mancano le indicazioni concrete (i documenti richiesti alla coppia, la formula di svolgimento del rito, i momenti della cerimonia, le modalità di registrazione all’anagrafe) perché le unioni civili vengano concretamente celebrate. Queste indicazioni arriveranno in modo perentorio con i decreti attuativi, di competenza del ministro della Giustizia Andrea Orlando: la scadenza prevista per questi è di sei mesi, per cui entro il il 5 dicembre 2016 i decreti attuativi definitivi verranno consegnati; probabilmente già entro agosto inizieranno ad essere pubblicati. Questi andranno a chiarire determinati aspetti della legge, come l’adeguamento delle disposizioni dell’ordinamento dello stato civile nelle quali sono coinvolte le unioni o la registrazione di matrimoni celebrati all’estero.

Schermata 2016-07-05 alle 13.21.14

Nell’attesa di questi decreti, è di competenza del ministero dell’Interno emanare il cosiddetto “decreto ponte”, ossia un documento provvisorio che indichi agli ufficiali di stato come procedere con la celebrazione delle unioni fino all’arrivo dei decreti attuativi definitivi. Il termine utile per la presentazione di questo decreto è di 30 giorni dall’entrata in vigore della legge: Angelino Alfano, attuale ministro dell’Interno, colui che riguardo allo stralcio della stepchild adoption disse che “abbiamo impedito una rivoluzione contro natura e antropologica“, non ha ancora emanato alcun decreto ponte.

Nei giorni scorsi alcuni giornali hanno diffuso notizie imprecise: si è parlato di unioni civili già celebrate, cerimonie già svolte e di pubblicazioni su fantomatiche liste. Nulla di ciò è corretto e nessuna unione civile legalmente valida è stata ancora registrata: le cerimonie che sono state svolte hanno, per ora, valore simbolico. O lo avranno almeno fino a quando i comuni non avranno le istruzioni necessarie per le registrazioni ufficiali. A chiarire alcuni di questi dubbi è la stessa Monica Cirinnà in un post su Facebook.

Il Roma – Comune fa confusione sulle #unionicivili e Libero pubblica un articolo ricco di gossip ed imprecisioni….

Pubblicato da Monica Cirinnà su Sabato 2 luglio 2016

Abbiamo sentito il suo ufficio stampa, che chiarisce: “Se entro oggi il decreto ponte non dovesse arrivare, la questione è rimandata ai singoli comuni che secondo le disposizioni dei sindaci potranno già avviare le procedure per fissare le prenotazioni per la celebrazione delle unioni civili. Qualora invece il decreto dovesse arrivare, tutti i sindaci indipendentemente dalle singole iniziative saranno tenuti a svolgere tutte le procedure normative previste dalla legge“.

Non ci resta quindi che aspettare il termine della giornata odierna: non c’è ancora alcuna notizia da parte del ministero dell’Interno per il momento.

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 5.7.16 - 20:50

Forse ad agosto forse a dicembre ma no da dopodomani. .. mi immagino una coppia che ha un partner malato come tante ne conosco. Che vergogna ci vuol tanto ad emanare sti decreti?

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23