L’Italia sarà come la Germania (step a parte) e meglio della Grecia

Intervento del giurista Angelo Schillaci, convinto sostenitore della stepchild adoption

L'Italia sarà come la Germania (step a parte) e meglio della Grecia - unioni civili europa italia base 1 - Gay.it
4 min. di lettura

Briciole o qualcosa di più? Cosa ci differenzia dagli altri paesi con le unioni civili? Il giurista Angelo Schillaci, che intervistammo già mesi fa a proposito della proposta di affido rinforzato ed in seguito sugli emendamenti al ddl Cirinnà, ci offre il suo punto di vista di comparazione del diritto.

L'Italia sarà come la Germania (step a parte) e meglio della Grecia - senatori PD - Gay.it

Le unioni civili “all’italiana” ci agganciano finalmente al treno europeo, ma in una posizione intermedia. Siamo ancora indietro rispetto ai grandi Paesi – Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Paesi nordici – che hanno scelto da tempo la via della piena uguaglianza. Ci poniamo invece nel solco di esperienze come quella austriaca o quella tedesca (ed in misura minore, quella greca), con alcune significative differenze.

L'Italia sarà come la Germania (step a parte) e meglio della Grecia - stepchild adoption 1 - Gay.it

Punto dolente, e differenza più significativa è, come noto, l’assenza di una disciplina dei rapporti di filiazione che maturino all’interno di una coppia omosessuale. In Austria e in Germania, infatti, il modello dell’unione civile comprende una (limitata) disciplina dei rapporti di filiazione. In Germania, l’adozione del figlio biologico del partner è legge dal 2004 – vale a dire tre anni dopo l’approvazione della legge sulle unioni civili (2001) – mentre l’adozione cd. successiva (adozione del figlio adottivo del partner) è stata introdotta da una sentenza del Tribunale costituzionale, nel 2012. Diverso il caso dell’Austria: la legge sulle unioni civili è del 2009 e, fin da quel momento, il partner dell’unione civile poteva accedere all’adozione monoparentale (adozione come singolo genitore), in presenza del consenso del partner. Nel 2013, l’Austria subisce una condanna da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo proprio su uno specifico profilo della restrizione all’accesso all’adozione coparentale per le coppie omosessuali conviventi. Infine, nel 2015, il Tribunale costituzionale parifica le coppie omosessuali unite civilmente a quelle coniugate, estendendo ad esse la possibilità di adottare congiuntamente un minore. Diverso ancora è il caso della Grecia: la recentissima legge del dicembre 2015 estende alle coppie omosessuali l’istituto dell’unione civile (previsto per le coppie eterosessuali dal 2008), anche qui a seguito di una condanna da parte della Corte di Strasburgo, ma nulla dispone in tema di filiazione e adozione (e in Grecia, come in Italia in questi giorni, l’assenza di disciplina fu oggetto di aspre critiche da parte del movimento LGBT). Va rilevato però che in Grecia vige l’istituto dell’adozione monoparentale.

Fin qui le differenze.

L'Italia sarà come la Germania (step a parte) e meglio della Grecia - tsipras unioni civili grecia - Gay.it

Quanto alle analogie, bisogna anzitutto lasciare da parte il caso greco, che, secondo l’art. 1 della legge del 2008, dà all’unione civile una struttura di tipo contrattuale (e soprattutto lo lascia aperto a tutte le coppie). La (futura) legge italiana si pone invece nel solo dell’esempio austriaco e di quello tedesco: l’unione civile è un istituto “di diritto pubblico” riservato a coppie omosessuali, non un contratto tra privati. Ciò vuol dire che essa si caratterizza per un elevato livello di istituzionalizzazione e per una limitata (nel caso italiano, praticamente nulla) rilevanza della volontà delle parti nella concreta disciplina del rapporto. L’autonomia delle parti si riduce alla scelta di contrarre l’unione civile: una volta contratta, le parti sono soggette alla disciplina prevista dalla legge, e non possono derogarvi.

Altra importante analogia è data dalla tecnica legislativa prescelta: tanto in Italia, quanto in Germania, ad esempio, la legge è costruita sulla falsariga di quanto previsto dal codice civile, attraverso rinvii espressi alle sue disposizioni, o la riproduzione del loro contenuto nel corpo della legge. L’istituto dell’unione civile resta pertanto modellato, nella sostanza, su quello del matrimonio, nonostante gli elementi di differenziazione.

L'Italia sarà come la Germania (step a parte) e meglio della Grecia - sondaggio matrimonio - Gay.it

Quanto ai diritti riconosciuti alle parti dell’unione civile, il modello italiano si allinea su quello tedesco e austriaco nell’attribuire ad esse tutti i diritti civili, patrimoniali, sociali, previdenziali e successori previsti per i coniugi. Le “unioni civili all’italiana”, in questo senso, riprendono del modello tedesco e di quello austriaco la versione più avanzata, vale a dire quella che fa seguito – specie in Germania – ai numerosi interventi del legislatore e del Tribunale costituzionale che, negli anni, hanno esteso l’ambito dei diritti e delle tutele, conducendo ad una sostanziale equiparazione al matrimonio (con le differenze di cui si è detto).

In particolare, l’Italia si allinea su uno dei profili più controversi: l’attribuzione al partner dell’unione civile del diritto alla reversibilità della pensione. Presente in Austria sin dall’entrata in vigore della legge sulle unioni civili (2009), in Germania questo è stato introdotto nel 2004 dal legislatore (dunque a tre anni dalla legge sulle unioni civili), ed in seguito ampliato per effetto di sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea e del Tribunale costituzionale tedesco.

di Angelo Schillaci

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Tancredi Aprile 26.2.16 - 3:21

CONTINUA L'OPERA DI LECCACULISMO DELLA REDAZIONE DI GAY.IT NEI CONFRONTI DEL PD E RENZI. SIETE SENZA VERGOGNA. FATE VOMITARE!!!!

Avatar
Antonio 26.2.16 - 2:28

lecchini schifosi ...grazie anche a voi si a questa legge di merda mi siete prostituiti i valori ....meschini

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Corte di Appello di Brescia: i figli hanno il diritto a vedere riconosciuti entrambi i genitori

News - Redazione 9.2.24
Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: "Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana" - Padova via alle cause contro le famiglie arcobaleno - Gay.it

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: “Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana”

News - Redazione 14.11.23
Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina - famiglie arcobaleno valtellina 1 1 - Gay.it

Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina

News - Giorgio Romano Arcuri 22.2.24
Famiglie Arcobaleno alla riscossa in 12 Piazze

Famiglie alla riscossa, festa in 12 piazze in tutta Italia: “Governo ideologico e politica incattivita e populista”

News - Redazione 18.4.24
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Giorgio Romano Arcuri 20.3.24
Giorgia Meloni doppia faccia Gay.it

2023, un anno di odio anti-LGBTIQA+ del Regime Meloni in 8 punti

News - Redazione Milano 28.12.23
Alessia Crocini vs. Pro Vita: "Nuove affissioni dei talebani nostrani, ma dove li prendono tutti quei soldi?". VIDEO - Alessia Crocini - Gay.it

Alessia Crocini vs. Pro Vita: “Nuove affissioni dei talebani nostrani, ma dove li prendono tutti quei soldi?”. VIDEO

News - Federico Boni 23.11.23