UOMINI FRA LE LENZUOLA

Qx ha visto e vi mostra in anteprima alcune immagini di "Bedtime Stories" il primo libro fotografico di Fred Goudon in uscita mondiale in questi giorni. Ecco l'intervista rilasciata al nostro corrispondente da Parigi.

UOMINI FRA LE LENZUOLA - 0249 todaystheday p7 - Gay.it
4 min. di lettura
UOMINI FRA LE LENZUOLA - 0249 goudon1 - Gay.it

PARIGI – Quando la poesia incontra la fotografia nasce una meravigliosa storia d’amore. Questo è quello che succede nel libro fotografico “Bedtime Stories” del parigino Fred Goudon, in uscita mondiale in questi giorni e di cui QX vi mostra in ateprima alcune immagini. Alchimie in bianco e nero di uomini appena alzati. Mescolanze di amori, di nazioni, di corpi svestiti, quasi nudi, di sessualità. Fraseggi. Parole dolci, sussurrate. Sogni. Già sognati ma non finiti. Corpi. Bellezze esibite. Anime? Sensibilità.

QX: Come nasce un libro fotografico come questo?

FRED GOUDON: “Nasce per caso. A causa di un progetto non andato in porto. Quattro anni fa incontrai un editore francese. Mi chiese di fare delle foto per lui. Lavorai quattro mesi. Presentai il mio lavoro e non gli piacque. Voleva qualcosa di più… hard. Io non posso. Dissi. Con le foto fatte feci un’esposizione nel Marais, il quartiere gay di Parigi. Fu un successo. Il pubblico apprezzò e anche uno dei photoeditor di Gmünder, gli editori della guida Spartacus per intenderci, visitò la mostra. Mi scrisse dicendo che gli piaceva il mio lavoro”

E fu l’inizio si una bella storia…

UOMINI FRA LE LENZUOLA - 0249 goudon2 - Gay.it

“Sì, io ho continuato per la mia strada. A fare quello che mi piace. Inviavo le foto anche se mi rendevo pienamente conto che mancava un ‘taglio’, un motivo, un argomento, una linea, qualcosa. Ne parlai con mia mamma. E lei mi disse: osa di più! Seguii il suo consiglio. Osai. Qualche nudo in più. Qualche foto un po’ più sexy. Niente di porno per carità. I miei uomini, fra loro, non si toccano”

E l’idea è piaciuta anche all’editore…

“Sì, poi lui sulle 400 foto che gli ho inviato ne ha selezionate 95. Tutte sul tema ‘scene di letto’. Solo 4 foto sono nudi integrali”

A sfogliare il libro però si nota una grande sensualità…

UOMINI FRA LE LENZUOLA - 0249 goudon4 - Gay.it

“E’ il pudore. La vulnerabilità. La sensualità arriva da lì. Non occorre mostrare dei nudi per fare qualcosa di eccitante. Basta mostrare e rispettare il pudore. Alcuni sono più pudichi di altri. Ma ognuno ha lati di se che non conosce. Che non sa che esistano. Forse che si nasconde, che non sa vedere. È mostrando questi lati, uno sguardo, un’espressione del viso, che si ottiene la sensualità”

Tu lavori spesso con dei modelli professionisti. Sono abituati a farsi fotografare, a vedere la propria immagine. Ti capita di sorprenderli con alcune tue foto? Di rivelargli cose che non conoscono?

“Sì, mi capita spesso. Il giorno in cui mostro le mie foto al modello che ho fotografato lui deve essere sorpreso. È la prova che il lavoro va bene. Ho le mie armi. Luci, ombre, tagli, il mio obiettivo. Con quelle tento di sublimare la sua bellezza”

Fotografi solo uomini belli, quelli brutti non hanno diritto all’immagine?

“La mia selezione di modelli appartiene solo a me. Nessuno può indicarmi chi devo fotografare. Per un primo libro, e poi per un libro come questo, è importante siano belli. Magari un’altra volta farò un lavoro diverso. Ora ho voluto fotografare quello che mi piace. Lo dovevo a me stesso. La passione che ho sviluppato per questo lavoro parte da là. Il primo modello che ho fotografato (avevo 18 anni e ora ne ho 35) si chiama David. Etero. Mi ha proposto di fare l’amore con lui tramite il mio obiettivo. Per questo il primo libro è dedicato a modelli belli”

E dove li trovi i tuoi modelli?

“Dipende. A volte anche per la strada. Li fermo, mi presento, consegno il mio biglietto da visita e chiedo se sono interessati. Dicono tutti di sì. Senno’ lavoro anche con delle Agenzie di modelli e con un giornale di casting”

In alcuni scatti scelti per “Bedtime Stories” si vedono alcune scene di gruppo molto sexy. Ma i tuoi uomini non hanno l’aria di essere gay…

“Non voglio si pensi siano gay. O meglio, non pretendo che tutti coloro che guardano il mio libro pensino questo. Chi vuole pensarlo rimane libero di farlo. Ma voglio che anche le donne possano sognare sulle mie immagini. E se loro vogliono vedere degli etero fotografati devono poterlo fare”

Ed il futuro? Cosa farai adesso?

“Ho già in mente nuove idee. Ma non ne parlerò ora… il mio editore ancora non lo sa. Preferisco parlarne prima con lui”.

“Bedtime Stories” – Fred Goudon – Ed. Bruno Gmünder – uscita mondiale settembre 2000

In vendita in ogni libreria gay

di Giacomo Leso – da Parigi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

Argentina, trionfa l'ultradestra di Milei. Chi è la vicepresidente Victoria Villarruel, ultracattolica "anti-gender" - Argentina trionfa lultradestra di Milei. Chi e la vicepresidente Victoria Villarruel 2 - Gay.it

Argentina, trionfa l’ultradestra di Milei. Chi è la vicepresidente Victoria Villarruel, ultracattolica “anti-gender”

News - Federico Boni 20.11.23
monza-mozione-famiglie-arcobaleno-pd

Monza, la giunta PD spiega perché ha bocciato la mozione a favore delle famiglie arcobaleno

News - Francesca Di Feo 5.1.24
messico-violenza-persone-trans

Messico, è un massacro: quattro gli omicidi di persone trans documentati dall’inizio dell’anno

News - Francesca Di Feo 18.1.24
Ghana legge anti LGBTI approvata dal parlamento

Ghana, il parlamento approva la legge anti-LGBTI, il Presidente Akufo-Addo firmerà?

News - Giuliano Federico 28.2.24
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
Mahmood vestito da suora canta "I Will Follow Him" da Sister Act con Fiorello a Viva Rai2

Mahmood vestito da suora canta I Will Follow Him da Sister Act a Viva Rai2. VIDEO

News - Redazione 13.11.23
spadafora

Vincenzo Spadafora: “Sono gay e cattolico praticante, voglio portare avanti l’adozione per i single”

News - Redazione 14.3.24