UOMINI, MOLTO UOMINI

"Ottimi e abbondanti". Sono i maschi virili e corpulenti ritratti nelle foto di GianOrso, in mostra a Palermo in questi giorni. Per gli estimatori degli orsi. Gay.it ve li fa vedere in anteprima.

UOMINI, MOLTO UOMINI - gianorso07 - Gay.it
4 min. di lettura

Se non vi accontentate dei tipi glabri e rifiniti che campeggiano sulle copertine di tutte le riviste patinate gay del momento, se per soddisfare i vostri gusti più esigenti, oltre alla bellezza cercate anche la “quantità”, se il corpo di un uomo per voi deve essere massiccio, presente, ingombrante e potente, allora abbiamo un fotografo da farvi conoscere… ammesso che non lo conosciate già.

UOMINI, MOLTO UOMINI - gianorso04 - Gay.it

Perché GianOrso si è ritagliato un posto di rilievo tra i cultori della bellezza orsina, grazie a immagine sorprendentemente “vere”, capaci di ritrarre la normale bellezza dei uomini grossi e pelosi, con naturalezza e spontaneo erotismo. Ma, se non lo conoscete o volete ricedere le sue foto, potete ammirarle in questo periodo presso la libreria AltroQuando di Palermo (Via Vittorio Emanuele 145 – Tel. 091.6114732 – altroquando@tin.it) in una mostra intitolata “Works” che resterà aperta fino al 14 marzo.

Romano, 40 anni, orso (1,83 x 125 kg!!) barbuto e peloso sale e pepe, ormai considerato un daddy nelle varie chat con la cam, GiaOrso da 3 anni convive con un «cucciolone cicciottone dolcissimo di 30 anni».

«Ho amato gli uomini grossi da sempre – racconta – Ricordo ancora il piacere che provavo quando avevo 7 anni e un cugino di mio padre, peloso e barbuto, mi portava sulle sue spalle al mare oppure mi teneva sulle sue ginocchia».

Ed è questo l’immaginario che risalta nelle sue opere. Ma GianOrso non ha cominciato subito come fotografo: già da ragazzo si è invece cimentato con il disegno, utilizzando soprattutto china e carboncino. Il nero è stato quindi da sempre il colore dominante della sua opera:

UOMINI, MOLTO UOMINI - gianorso01 - Gay.it

«Il nero avvolge e mette in evidenza il soggetto che oggi fotografo e che una volta disegnavo – spiega – Il nero era uno degli elementi chiave delle foto di Robert Mapplethorpe, mio idolo personale (se sono diventato fotografo è anche “colpa” sua). Il nero è il colore del mondo leather, a cui mi sento vicino per certi versi».

La formazione di GianOrso parte tanto dalle bellezze michelangiolesche, che da giovane si divertiva a ricopiare, quanto dalle immagini delle innumerevoli riviste porno da lui acquistate nel tentativo di trovare immagini di uomini che rispondessere alle sua fantasie erotiche, in un periodo (gli anni ’70 e ’80) in cui l’immaginario della cultura gay era tutta corpi adolescenziali, magrissimi, tiratissimi, lucidatissimi e con pochi peli. «Potete capire la disperazione di un ragazzo di 16/17 anni che si è visto tutti i film di Bud Spencer, non certo per la qualità o la storia dei film, ma solo per sognare di essere abbracciato a lui» racconta. Colt, Drummer, Bear, Bulk Male i nomi di alcune delle riviste hard all’origine dell’ispirazione di GianOrso, ma anche i disegni di Tom of Finland («Nelle mie fantasie adolescenziali volevo diventare una specie di Tom Of Finland degli orsi») e di Rex, Domino, Etienne, Bastille… i fotografi Robert Mapplethorpe, Herb Ritts, Horst, Bruce Weber, Mark Chester

UOMINI, MOLTO UOMINI - gianorso05 - Gay.it

Ma ad un certo punto, nel 1986, non ha avuto più voglia di disegnare. «Una serie di circa 15 disegni, a matita e carboncino, mi aveva praticamente assorbito per 8 mesi lasciandomi completamente svuotato». Per caso comincia a fotografare degli amici e dopo aver scattato dei buoni ritratti seguendo solo l’istinto, si iscrive ad un corso di fotografia professionale, per dare disciplina e tecnica alla qualità “grezza” dei suoi lavori. Dopo centinaia di scatti “di prova”, grazie a Loppo, il webmaster di SBQR, ha messo on line la mia prima galleria “virtuale” di ritratti e nudi di orsi. La bravura tecnica di Loppo e le foto di GianOrso hanno meritato la citazione “Critics’ choice” del sito ursino americano Bear Quay. Oltre a SBQR molto importante è la collaborazione con Warbear, deus ex machina di E.U.RO., nuova, vitale, energica realtà ursina romana.

La collaborazione con AltroQuando e Woof! (la fanzine ursina pubblicata dalla libreria palermitana) è nata in modo totalmente casuale.

UOMINI, MOLTO UOMINI - gianorso08 - Gay.it

AltroQuando ha deciso di dedicare un ciclo di esposizioni all’estetica degli orsi, e GianOrso è stato chiamato a inaugurare il ciclo con la sua mostra “Works” che sarà possibile visitare dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30 fino al 14 marzo. Per informazioni sulla attività di AltroQuando, la fanzine Woof! e i ciclo di mostre, vi consigliamo di visitare il sito https://web.tiscali.it/portorso/index.htm.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Leggere fa bene

Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già - Progetto senza titolo e1698333924970 - Gay.it

Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già

Culture - Redazione Milano 26.10.23
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23
c'è ancora domani

Per fortuna c’è ancora Paola Cortellesi

Cinema - Riccardo Conte 14.11.23
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
Cate Blanchett insieme a Coco Francini e la Dott.ssa Stacy L. Smith (Good Morning America)

Cate Blanchett a sostegno dellə cineastə donne, trans, e non binary

Cinema - Redazione Milano 19.12.23