Uomini che odiano (non solo) le donne

Come se il maschio italiano avesse come sue prede predilette chiunque, uomo o donna, esprima attraverso il femminile le proprie scelte di libertà.

Uomini che odiano (non solo) le donne - vincenzo paduano femminicidio - Gay.it
2 min. di lettura

Ragazzi gay pestati, donne violentate, ex fidanzate bruciate vive nell’indifferenza di altri maschi a cui hanno chiesto aiuto ma non si sono fermati. E mostri, tanti mostri che poi piangono e si autodefiniscono tali.

La notizia di questi giorni è che Vincenzo Paduano, il ragazzo di Roma che ha ucciso la fidanzata 22enne bruciandola viva, quel giorno era uscito di casa con una tanica di benzina, mentre racconta ai giornali la sua non premeditazione e il suo essere stato incapace di intendere in quel momento.

Tutto questo nell’indifferenza di alcune frange consistenti della politica, sempre pronte a scagliarsi con tutto il suo odio verbale contro gli immigrati, ma proprio incapaci di dire una sola parola quando una ragazza viene bruciata viva (e aggiungo intenzionalmente, perché nessuno di noi esce di casa con una tanica di benzina) da un uomo bianco, di buona famiglia italiana e magari pure sedicente cattolico.

Ma c’è un elemento comune in tanti di questi episodi di violenza, dalle aggressioni verbali al pestaggio e agli omicidi: la femminilità. È come se il maschio italiano avesse come sue prede predilette chiunque, uomo o donna, esprima attraverso la femminilità le sue scelte di libertà. Per i maschi è più evidente, quando vengono attaccati gay effeminati ma anche etero percepiti come effeminati (è successo ad uno sfortunato a Genova, pestato su un autobus perché “scambiato” per gay a causa del suo look). Ma per le donne, le stesse donne che per loro natura intrinseca sono femmine questo è un pericolo ormai quotidiano. Dai commenti sui mezzi pubblici alle manate sul fondo schiena a  molto peggio. Uomini che odiano non solo le donne, ma la femminilità espressa nell’indipendenza, nella libertà di scelta. Maschi che invece di proteggere la femminilità, la umiliano, la insultano, la degradano ad oggetto sessuale.

I mostri ci sono sempre stati nella nostra società. Semmai ci sarebbe da chiedersi se davvero i modelli culturali con cui abbiamo cresciuto i nostri ragazzi non siano i primi responsabili di questi misfatti. La femmina che ti respinge la bruci viva. La femmina che ti urta perché in un corpo maschile, la pesti assieme ad altre bestie del branco. La femmina che trovi indifesa, la violenti.

Personalmente non ritengo necessaria un’aggravante per l’omofobia e una per il femminicidio. Sono aspetti dello stesso problema culturale. Io credo che l’aggravante vada data quando la vittima è in posizione di debolezza indipendentemente dal sesso, dall’età, dal colore della pelle, dal gender.

Ma a proposito di gender. Mi stupisco che nessuno veda come questi episodi siano figli di quella cultura cattolica che nega la libertà di espressione, che divide il mondo tra virili e sottomessi. Mi chiedo come mai non sia mai stato chiesto il conto “morale” di così tanta violenza da parte della cultura cattolica verso chi esprime la propria sessualità e libertà di scegliere chi amare. Altro che caccia alle streghe sulla teoria gender.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Anna Paola Concia coordinerà il progetto "Educare alle relazioni" del Governo Meloni

Anna Paola Concia collabora con il Governo Meloni: 15 milioni di euro di finanziamento

News - Redazione Milano 8.12.23
anna paola concia gay it

Concia accusa “massimalisti da destra e sinistra” ed è già eliminata dal progetto di educazione alle relazioni

News - Redazione Milano 9.12.23
Grindr Teramo

Teramo, in tre ingannavano uomini gay via Grindr: estorsione sotto minaccia, andranno a processo

News - Francesca Di Feo 20.3.24
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
"Orgoglio e pregiudizio", a Roma una rassegna dedicata al cinema queer storico e contemporaneo - OrgoglioePregiudizio 1920x1080 - Gay.it

“Orgoglio e pregiudizio”, a Roma una rassegna dedicata al cinema queer storico e contemporaneo

Cinema - Redazione 22.2.24
Rocco Casalino, insulti omofobi dal ras degli ambulanti Augusto Proietti: "Fr*cio miserabile" (VIDEO) - Il Portavoce di Rocco Casalino 2 - Gay.it

Rocco Casalino, insulti omofobi dal ras degli ambulanti Augusto Proietti: “Fr*cio miserabile” (VIDEO)

News - Redazione 4.3.24
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24