UOMO O DONNA? DIPENDE…

Provare a cambiar sesso anche solo per una volta: questa la sfida che propone Diane Torr, la più famosa drag king del mondo che conduce seguitissimi e provocatori seminari sull'identità.

UOMO O DONNA? DIPENDE… - TorrFoe2a - Gay.it
4 min. di lettura
UOMO O DONNA? DIPENDE… - torrks02 - Gay.it

NEW YORK. Quando veniamo al mondo la prima cosa che sentiamo dire è "è un maschio" o "è una femmina", e da quel momento il nostro destino è segnato. "Non fare la scalmanata", "posa quel pallone, prendi la bambolina" o "sei un maschio, posa i trucchi della mamma"! Ci ritroviamo fissi in un ruolo che ci impone come agire, come parlare, muoverci, reagire, quali oggetti usare, il nome che portiamo. Che fare a riguardo? C’è un modo di fermare questo malefico ingranaggio e di riappropriarci delle nostre pulsioni più istintive? Per le donne una soluzione ci sarebbe e ce la propone colei che viene definita in tutto il mondo ‘l’ambasciatore delle drag kings’, Diane Torr.

Cosa si prova ad essere uomo per un giorno? Camminare come un uomo, vestirsi da uomo – essere trattati da uomo? Secondo Diane, gli uomini hanno un modo tutto loro di usare lo spazio, di afferrare gli oggetti, di assumere un atteggiamento da "sono-importante-per-diritto-di-nascita" e nei suoi seminari – condotti con enorme successo in tutto il mondo – insegna come fare ad impersonare al meglio un uomo.

UOMO O DONNA? DIPENDE… - 5img - Gay.it

Le partecipanti ai seminari portano un set di abiti da uomo e nello scegliere quello che indosseranno devono fare particolare attenzione a che tipo di uomo vorranno impersonare. Anche i materiali per creare un pene artificiale devono essere portati da casa – non fatelo troppo grosso!! avvisa la brochure.

Passare per uomo richiede osservazione, ricerca e pratica. Interpretare l’altro sesso sulla scena o nella vita di tutti i giorni è più importante di quanto sembri: Diane suggerisce la pratica della performance. Pratica continua e ripetitiva che ci permetta di entrare totalmente nel genere opposto e di poter vivere con i pro di entrambi i sessi, potendoli usare al momento adatto senza problemi.

Non una parodia, quindi, ma un’impersonificazione. Diane raccomanda il cross-dressing nel senso che un alter ego maschile dovrebbe far parte della vita di ogni donna, etero o lesbica che sia, per affrontare meglio le situazioni che ci si presentano quotidianamente.

UOMO O DONNA? DIPENDE… - Dian Torr - Gay.it

L’alter ego più famoso di Diane Torr è Danny King, che rappresenta il tipico uomo di classe media, frutto di un misto di tutti gli uomini che ha conosciuto in vita sua, tra i quali suo padre e i suoi zii. Charles Beresford, l’alter ego gay, è nato in memoria di tutti i suoi amici gay morti di AIDS, incluso suo fratello Donald, scomparso nel 1992. Tra gli altri personaggi: Jack Sprat, un cockney (nativo dell’East end di Londra) di mezza età che canta canzoncine idiote, e Hamish McAllister, un impiegato di Dumfries che recita malamente le odi del poeta scozzese Robert Burns.

Anche Diane è scozzese: ha studiato a Londra ma vive a New York dalla fine degli anni ’70. Artista, attrice, ballerina, cintura nera e maestro di Aikido, insegnante e regista: queste alcune delle sue attività. Con l’Aikido e lo yoga sviluppa un fisico tornito e muscoloso. "Molti uomini in palestra credevano che io fossi un ragazzo, un travestito".

UOMO O DONNA? DIPENDE… - Diane workshop - Gay.it

Gli esperimenti di Diane con la trasformazione in uomo iniziano i primi anni ’80. Comincia a portare in giro uno spettacolo tutto suo che la rende famosa. Fu però nella primavera del 1989 che Diane sviluppò l’idea del seminario insieme al makeup artist Johnny Science che, per la cronaca, coniò il termine "Drag King". La prima prova consistette nell’andare vestita da uomo alla prima della Whitney Biennal. Nessuno dei suoi amici la riconobbe e così, non avendo nessuno con cui parlare, si mise ad osservare la scena come avrebbe fatto un uomo. "Presi una birra e mi appoggiai al muro, convinta di essere al sicuro. Non passò molto tempo e una donna si avvicinò e cominciò a parlare con me, nel modo in cui le donne parlano agli uomini. La guardavo incredula! Mi aspettavo che da un momento all’altro si accorgesse della mia vera identità, ma non successe nulla del genere. Non volevo crearle dei problemi rivelandole che ero una donna, quindi non dissi una parola. Questo la rese ancora più interessata e – non sapendo più cosa fare – mi allontanai.

UOMO O DONNA? DIPENDE… - torrhm02 - Gay.it

Trovai un altro muro a cui appoggiarmi ma lei mi seguiva e tornava all’attacco. La guardavo e pensavo "Dov’è la sua autostima? Perché fa da zerbino per me?" le donne lo fanno sempre per gli uomini. Questo consolidò la mia idea di far avere questa esperienza alle donne: capire com’è la vita vista da un uomo e guardare di faccia il nostro cosiddetto comportamento normale.

Dicono dei suoi seminari

Washington Post: "La trasformazione di gruppo quando è finita, è sconvolgente: chi sono quei ragazzi??"

Boston Phoenix: "Ho imparato più in queste sei ore di seminario che in 20 anni di letture femministe."

The London Guardian: "Un ragazzo stava camminando nella mia direzione e -dimenticando di essere in versione maschile – sono indietreggiata, pronta all’inevitabile occhiata lussuriosa e maliziosa di apprezzamento. Sorpresa: non solo non mi ha degnato di un’espressione, ma mi ha guardato attraverso, come se non ci fossi… sono anonima, solo un altro ragazzo."

UOMO O DONNA? DIPENDE… - 1aa - Gay.it

Nel corso degli anni il seminario drag king è diventato famosissimo e Diane è stata invitata dappertutto: copertine sui giornali, programmi televisivi; potremmo elencare almeno 25 città in tutto il mondo ma, nemmeno a dirlo, nessuno in Italia ha mai pensato di invitarla…

di Lily Ayo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
giappone-corte-suprema-diritti-trans

Giappone, sì all’autodeterminazione delle persone trans da parte della Corte Suprema

News - Francesca Di Feo 26.10.23
J.K. Rowling centro stupri anti-trans* Gay.it

Nuova bufera su J.K. Rowling, accusata di negazionismo dell’Olocausto nei confronti delle persone trans

News - Federico Boni 15.3.24
Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: "Mi chiamo Fin" - fin affleck ben affleck e jennifer garner - Gay.it

Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: “Mi chiamo Fin”

Culture - Redazione 11.4.24
Intervista a Paul B Preciado - My Biographie Politique

Lə infinitə Orlando che ci donano il caos non binario, utopico e liberatorio: intervista a Paul B. Preciado

Cinema - Giuliano Federico 27.3.24
Triptorelina, il testo integrale della relazione sull'ispezione al Centro per le terapie affermative del Careggi di Firenze

Triptorelina, il Governo ottiene l’approccio patologizzante, cosa dice il testo integrale

Corpi - Francesca Di Feo 16.4.24
HUNTER SCHAFER

Hunter Schafer è stata arrestata per una protesta pro-Palestina

News - Redazione Milano 28.2.24
afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24