USA: un santo gay per l’11 settembre?

Parte da New York una ampia mobilitazione per chiedere al Vaticano la beatificazione di padre Mychal Judge, frate francescano noto come gay e protettore di alcolisti e rock-band.

USA: un santo gay per l'11 settembre? - mychal judge - Gay.it
2 min. di lettura

NEW YORK – Dopo gli eroi, New York cerca ora un santo protettore per le 2.823 vittime dell’11 settembre e per tutti i newyorchesi rimasti segnati dalla strage del World Trade Center. Dalla città americana parte un movimento che punta a portare in Vaticano la causa di beatificazione di un frate francescano, controverso perchè noto come gay, padre Mychal Judge, il cappellano dei pompieri morto come era sempre vissuto: in prima linea, con in testa il casco da vigile del fuoco.

Padre Mychal, 68 anni, negli archivi ufficiali della polizia è rimasto schedato come ‘vittima 0001’ dell’11 settembre, il primo morto accertato del giorno che ha cambiato l’America.

Stava dando l’ estrema unzione ad una vittima precipitata da centinaia di metri, quando il crollo della prima torre lo ha ucciso. I pompieri caricarono il suo cadavere su una sedia e lo deposero sull’altare di St.Peter, la più antica chiesa cattolica di Manhattan, a due passi da quello che oggi è Ground Zero. Il casco ammaccato del frate è stato donato qualche settimana fa a Papa Giovanni Paolo II.

Per molti, compreso l’ex sindaco Rudolph Giuliani, quella di Judge è la figura di un martire. Un gruppo di sostenitori della beatificazione ha cominciato a raccogliere le testimonianze sulla vita e le opere del francescano e un sito Internet propone ora un ritratto di ‘Saint Mychal’ che viene ritenuto all’altezza dell’elevazione agli altari (www.saintmychal.com).

Ma il fascicolo che un giorno le autorità ecclesiastiche potrebbero trovarsi ad esaminare per decidere la beatificazione, è di quelli da suscitare imbarazzi e perplessità in Vaticano, come padre Judge li aveva sempre sollevati anche tra i suoi superiori a New York. La sua figura è quella di un ‘francescano newyorchese’, con tutte le contraddizioni e le complessità che la Grande Mela sembra trasmettere ai suoi figli prediletti.

Dopo la morte di padre Judge, è emerso pubblicamente che il sacerdote era gay, una circostanza che non era certo un segreto tra i suoi amici e all’interno del Fire Department. "Per me non era un problema – ha raccontato l’ex capo del dipartimento, Thomas Von Essen – sapevo della sua omosessualità e ho tenuto il segreto. Me lo aveva raccontato lui stesso quando era diventato il mio padre confessore, cinque anni fa". La comunità gay di Manhattan lo riteneva un’icona e il defunto cardinale John O’Connor si trovò più volte alle prese con la difficile ‘gestione’ di un frate così amato e nello stesso tempo complesso, che aderiva al movimento cattolico gay ‘Dignity’.

Padre Judge era anche un ex alcolizzato ed era diventato l’angelo custode degli alcolisti anonimi, dei malati di Aids, dei gruppi rock del Greenwich Village e di tutto un arcipelego di fedeli che ora ne chiedono la beatificazione. L’arcidiocesi di New York per il momento non si pronuncia, spiegando che trattandosi di un francescano tocca al suo Ordine, e non all’arcivescovo Edward Egan, prendere posizione sulla proposta di sostenere la causa per ‘Saint Mychal’.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

mike-johnson-impero-romano

USA, l’impero romano è caduto a causa degli omosessuali secondo lo speaker della Camera Mike Johnson

News - Francesca Di Feo 3.11.23
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
"Sono gay?", è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi - Sono gay - Gay.it

“Sono gay?”, è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi

News - Redazione 27.10.23
terapie di conversione terapie riparative

Negli USA oltre 1.300 “terapisti della conversione” torturano ancora le persone LGBT+, nonostante i divieti

News - Federico Boni 15.12.23
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Florida, anche la Corte Suprema boccia la legge contro le drag queen di Ron DeSantis

News - Federico Boni 17.11.23
A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in "Oklahoma!" - A un ragazzo trans e stato vietato di interpretare il protagonista maschile in 22Oklahoma22 - Gay.it

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in “Oklahoma!”

Culture - Redazione 9.11.23