Uzbekistan: pena ridotta al giornalista “gay”

Ruslan Sharipov, che era stato arrestato il 26 maggio scorso in Uzbekistan, con il pretesto di aver avuto relazioni omosessuali con minori, si è visto ridurre la pena a quattro anni in appello.

Uzbekistan: pena ridotta al giornalista "gay" - logo gayit news 5 - Gay.it
< 1 min. di lettura

Il giornalista Ruslan Sharipov, che era stato arrestato il 26 maggio scorso in Uzbekistan, con il pretesto di aver avuto relazioni omosessuali con minori, e condannato a 5 anni e mezzo di prigione al termine del primo processo, si è visto ridurre la pena a quattro anni durante il processo d’appello conclusosi giovedì 25 settembre.
L’arresto, come ha indicato l’associazione “Human Rights Watch” con sui il giornalista lavorava, è in realtà da legare alle sue attività di giornalista nell’ambito dei diritti dell’uomo. La sua condanna è arrivata alla fine di un processo anomalo svoltosi a porte chiuse. Il giornalista aveva denunciato in una lettera aperta a George W. Bushe a Kofi Annan le torture di cui era stato vittima, pratica frequente in questo paese che conserva una legge che penalizza l’omosessualità.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Leggere fa bene