Va in pensione la prima premier lesbica del mondo

di

Dopo quattro anni di governo e 36 in politica Jóhanna Sigurðardóttir va in pensione. Passerà alla storia per essere stata a prima premier lesbica del mondo e la...

3275 0

Dopo quattro anni da Premier, Jóhanna Sigurðardóttir va in pensione e si ritira dalla politica. Lei, la prima lesbica dichiarata al mondo a presiedere un governo e la prima donna premier della storia d’Islanda, è anche il membro del parlamento politicamente più anziano dato che ha al suo attivo ben nove elezioni.
Intanto, in Islanda si sono già svolte le nuove elezioni, vinte dal centro-destra che finora era rimasto all’opposizione.
Quando Jóhanna Sigurðardóttir divenne premier, il 1 febbraio del 2009, l’Islanda era sull’orlo della bancarotta, mentre secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, la disoccupazione è in calo e il Pil in salita.
Sul fronte dei diritti civili, la principale associazione lgbt islandese Samtökin ’78 ha ringraziato la premier uscente per il lavoro svolto in questi quattro anni. Basti menzionare la legge che ha istituito il matrimonio tra persone dello stesso sesso di cui ha usufruito la stessa Sigurðardóttir che ha potuto sposare la sua compagna il 28 giugno del 2010.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...