VANDALI A PADOVA

Offese sui muri di Arcigay. Estrema destra?

VANDALI A PADOVA - Padova fascisti - Gay.it
2 min. di lettura

“Froci di merda” e “rotti in culo” sono le parole che campeggiano, ben visibili, sotto i portici di via Santa Sofia, in pieno centro storico di Padova. Nella notte tra sabato e domenica la sede del circolo “Tralaltro” Arcigay Padova è stata vittima di un raid vandalico. Ignoti hanno scritto frasi ingiuriose e omofobe sulle saracinesche del circolo che Arcigay Padova condivide con l’ASU (Associazione studenti universitari). L’atto di vandalismo è stato accompagnato da un tentativo di effrazione e dalla manomissione della serratura del circolo, rendendo temporaneamente inutilizzabile la sede. La scoperta è avvenuta nel primo pomeriggio di domenica (24 febbraio), poco prima di una riunione del Coordinamento Padova Pride, in vista dei prossimi appuntamenti di preparazione alla manifestazione di giugno, che nell’occasione ha visto la presenza di Aurelio Mancuso, segretario nazionale di Arcigay. Nessuna firma e al momento nessuna rivendicazione ha seguito questo atto di intolleranza e omofobia ai danni di Arcigay Padova.

Alessandro Zan, presidente di Arcigay Padova e portavoce del Padova Pride 2002, denuncia il clima di intolleranza, razzismo e violenza che alcune forze politiche stanno fomentando e chiede a gran voce al sindaco Giustina Destro un gesto di solidarietà che venga a concretizzarsi con l’appoggio al Pride di Padova.

Il grave episodio di intolleranza si inserisce sul tracciato della una campagna d’odio iniziata mesi fa da Forza Nuova, che ha più volte dichiarato di volersi opporre anche con la forza al Gay Pride di Padova.

Reazioni nel pomeriggio anche dall’onorevole Piero Ruzzante (DS) che denuncia: “È un fatto grave, da non minimizzare. Nei giorni scorsi denunciai il rischio di una campagna d’odio e di violenza alla quale non hanno solo partecipato Forza Nuova e l’estremismo di destra. A lanciarla è stato, primo fra tutti, l’assessore Saia e AN. È chiaro: c’è chi vuole trasformare il Gay Pride da un confronto corretto sulle libertà civili ad un’occasione di scontro”.

Condanne all’attacco vengono anche dalla segreteria nazionale Arcigay. Aurelio Mancuso ha infatti invitato le autorità cittadine a condannare il gesto: «Non ci faremo certo intimidire da simili atti – ha sottolineato Aurelio Mancuso, segretario nazionale Arcigay – e ora chiediamo alle istituzioni cittadine, provinciali e regionali di condannare questo vile attentato alla libertà di espressione».

Arcigay nazionale rivolge inoltre un appello ai partiti, ai sindacati e alle associazioni padovane affinché aiutino e sostengano il Circolo Tralaltro e tutto il Comitato organizzatore del Gay Pride 2002 di Padova. “l’odio e il razzismo di cui è carico questo gesto – ha commentato Sergio Lo Giudice, presidente nazionale Arcigay – rappresentano una minaccia per l’intera società”.

L’Arcigay di Padova, pur essendo preoccupata che questa possa essere la prima di una serie di intimidazioni, non si fa intimorire e prosegue nell’organizzazione del Pride e delle normali attività del circolo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24

Leggere fa bene

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23
Varese Pride 2024: sabato 22 giugno - varesepride 22giugno 2024 1 1 - Gay.it

Varese Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 28.2.24
rimini summer pride 2024, il 4 agosto

Rimini Summer Pride 2024: domenica 4 agosto

News - Redazione 9.3.24
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
cosenza pride 2024, sabato 22 giugno

Cosenza Pride 2024: sabato 22 giugno 2024

News - Redazione 20.3.24
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara - abruzzopride pescara - Gay.it

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara

News - Redazione 8.4.24