“Verso l’uguaglianza”: a Napoli il sesto congresso di Certi Diritti

L'associazione radicale convoca il suo sesto congresso e lo dedica a Rose Louise Parks "contro il proibizionismo sui corpi e sugli affetti". Atteso il sindaco De Magistris.

"Verso l'uguaglianza": a Napoli il sesto congresso di Certi Diritti - certidiritti napoliBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
"Verso l'uguaglianza": a Napoli il sesto congresso di Certi Diritti - certidiritti napoliF1 - Gay.it

Cento anni fa nasceva Rose Louise Parks, la donna che sedendosi su un posto riservato ai bianchi su un autobus dell’Alabama nel 1955 diede origine al processo che decretò come incostituzionale la segregazione razziale che vigeva negli Usa. Ed è proprio a lei che Certi Diritti dedica il suo sesto congresso nazionale in programma a Napoli dal 5 al 7 aprile prossimi.
“Rosa è diventata il simbolo, uno dei più forti e cristallini, per chi nel mondo lotta per i diritti e contro ogni forma di razzismo, avendo come valore di riferimento il metodo nonviolento, la fede nella giustizia e l’impegno personale – scrivono dall’associazione radicale -. Queste caratteristiche sono esattamente i tre pilastri su cui si basa la nascita e l’attività dell’Associazione radicale Certi Diritti”.
“Verso l’uguaglianza. Contro il proibizionismo sui corpi e sugli affetti” è il tema portante del congresso che ha scelto Napoli non a caso.

"Verso l'uguaglianza": a Napoli il sesto congresso di Certi Diritti - demagistrispridebuona - Gay.it

“Napoli – ricordano gli organizzatori del congresso – vide uno straordinario impegno su questi temi negli anni ’70 ( il 22 settembre del 1975 a Napoli fu organizzata una Marcia e un Convegno per la Liberazione Sessuale dal Partito radicale, dal Movimento di Liberazione della Donna e dal Fuori!) e vede con la nuova amministrazione una rinnovata attenzione sui temi di libertà e autodeterminazione legati alla vita sessuale delle persone”.
Non mancherà, infatti, la nuova amministrazione partenopea al congresso di Certi Diritti al quale ha garantito la sua presenza il sindaco Luigi De Magistris.
“Da Napoli quindi, un Congresso per prepararci al confronto con il prossimo Parlamento – si legge ancora nel documento che annuncia l’appuntamento – affinché la smettano di essere ciechi, sordi e muti di fronte alla vita reale degli uomini e delle donne e sappiamo assumersi le proprie responsabilità. Per diventare pienamente europei, nella salvaguardia dei diritti e non solo nel governo economico della nostra società”.

"Verso l'uguaglianza": a Napoli il sesto congresso di Certi Diritti - certidiritti napoliF2 - Gay.it

Non mancheranno, come d’abitudine per Certi Diritti, gli ospiti provenienti da varie parti del mondo. Sul tema del lavoro sessuale interverrà l’attivista europeo Kemal Ordek, oltre a Pia Covre del Comitato per i diritti civili delle prostitute e Andrea Morniroli di Dedalus. Insieme a Ivan Scalfarotto e Alessandro Zan, poi, parleranno di matrimonio egualitario Joël Le Déroff di ILGA-Europe e Adrian Trett responsabile delle politiche LGBT dei Liberal Democrats inglesi, oltre che Ryan J. Davis consulente di Obama proprio su questi temi.
Infine, su “valori tradizionali e diritti umani” parleranno Charles Radclife, Chief, Global Issues Section O08ffice of the UN High Commissioner for Human Rights (OHCHR), Renato Sabbadini di ILGA, Antonio Stango del Partito Radicale, Elisabetta Zamparutti dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino e gli attivisti albanese Altin Hazizaj,1st Ambassador, Pink Embassy, e russa Olga Lenkova, Communications manager dell’associazione LGBT “Coming Out” di San Pietroburgo.
Infine è prevista una visita al carcere di Poggioreale insieme ad alcuni deputati del Pd. Cliccando qui si può scaricare il programma completo del congresso.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24

Leggere fa bene

Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: "Ho paura, temo ripercussioni" - stupro - Gay.it

Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: “Ho paura, temo ripercussioni”

News - Redazione 15.1.24
mahmood nudo mahmood gay it napoli

Cosa fa Mahmood mezzo nudo in giro per Napoli

Musica - Redazione Milano 31.10.23
Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo - Sindaco di Napoli incontra le due turiste trans vittime di violenza - Gay.it

Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo

News - Redazione 17.1.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Napoli Pride 2024 il 29 giugno - Napoli Pride - Gay.it

Napoli Pride 2024 il 29 giugno

News - Redazione 21.12.23
Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24