ZANICHELLI ANTI GAY?

L'Enciclopedia Zanichelli definisce la pedofilia un fenomeno "specialmente omosessuale". La casa editrice si scusa, ma l'errore preoccupa, e offre un appoggio alla peggiore intolleranza. Il caso.

ZANICHELLI ANTI GAY? - zanichelli02 - Gay.it
3 min. di lettura

Ieri mattina (martedì 11 settembre) è giunto in redazione la segnalazione di Tom, un lettore di Gay.it, che si diceva sorpreso di aver trovato su Kataweb una definizione di pedofilia in cui questa veniva accostata all’omosessualità. In pratica, Tom, dovendo svolgere una ricerca sulle leggi che riguardano la pedofilia, aveva pensato di consultare kataweb, nella sezione "leggi". In quella pagina ha rintracciato un box di ricerca, nel quale ha scritto la parola "pedofilia" appunto.

ZANICHELLI ANTI GAY? - zanichelli01 - Gay.it

Anche noi abbiamo provato a fare altrettanto, e anche noi, come lui, siamo rimasti sbigottiti nel veder apparire sullo schermo una pagina, con intestazione "Enciclopedia Zanichelli", che riporta la seguente definizione: «Attrazione erotica, spec. omosessuale, verso soggetti impuberi, in forma sia sublimata sia aggressiva».

Sinceramente non credevamo che nemmeno in passato ci fosse mai stata la diffusa convinzione che la pedofilia potesse in qualche modo essere correlata all’omosessualità; eravamo certi che queste idee, che non hanno altra base al di fuori dei pregiudizi e dell’ignoranza, fossero patrimonio solo di alcuni soggetti come i militanti di estrema destra di "Forza Nuova", e certamente mai avremmo creduto che un’istituzione come l’Enciclopedia Zanichelli potesse cadere in un errore così clamoroso.

Immediatamente, quindi, abbiamo cercato di ascoltare la voce della casa editrice. Ci risponde Laura Lisci, dell’ufficio stampa e relazioni esterne. Si dice dispiaciuta dell’errore, promette che nella prossima edizione la svista sarà recuperata, assicura che, invece, nel vocabolario della lingua italiana Zingarelli 2002 (pubblicato dalla stessa Zanichelli) di imprecisioni così grosse non c’è traccia. E noi comprendiamo. Ma l’errore c’è. E non è da poco.

ZANICHELLI ANTI GAY? - Forza Nuova - Gay.it

Non è possibile non pensare a quegli odiosi manifesti che "Forza Nuova" ha esposto a Roma nei giorni immediatamente precedenti l’International Gay Pride di luglio scorso; manifesti che recitavano "Dietro ogni omosessuale si nasconde un pedofilo". Allora, ci siamo sentiti offesi e arrabbiati, e ci siamo anche chiesti se si poteva denunciare come diffamazione un atto di questo tipo. Eravamo, però, consapevoli di trovarci di fronte a persone che erano mosse da un’ideologia estrema, alle quali è anche difficile far comprendere che non esiste alcuna ricerca scientifica, né un dato statistico che possa confermare che un omosessuale ha più possibilità di essere un pedofilo.

ZANICHELLI ANTI GAY? - ecpat - Gay.it

Anzi, come ci ha confermato anche in un’intervista pubblicata alcuni mesi fa Mara Gattoni rappresentante dell’Ecpat, associazione internazionale che lotta contro lo sfruttamento dei minori, la maggior parte delle violenze sui bambini avviene all’interno della famiglia, quindi da parte di soggetti sposati.

Per tutti questi motivi, pur comprendendo il rammarico che la stessa casa editrice dimostra davanti al caso, non possiamo che sottolineare che si tratta di un errore pericoloso, che potrebbe offrire una spalla a chi cerca in tutti i modi di aggrapparsi a inesistenti motivazioni scientifiche per fomentare l’odio e l’intolleranza basate sull’orientamento sessuale.

Apprezziamo che l’edizione 2002 del vocabolario della lingua italiana Zingarelli sia esente da errori o parzialità: tuttavia anche in questo caso, ci sembra opportuno sottolineare, come ha rilevato un iscritto alla mailing list di discussione ZANICHELLI ANTI GAY? - zingarelli01 - Gay.it

Speriamo che questa denuncia, come quella che Gay.it ha fatto nel dicembre scorso relativa alla Garzantina della medicina che definiva l’omosessualità "un disturbo psichico" (denuncia che ha anche portato le Jene televisive a obbligare il presidente della Garzanti a commentare l’errore), serva a consolidare tra gli studiosi e gli intellettuali italiani una visione dell’omosessualità finalmente libera da antiche discriminazioni e da valutazioni para-scientifiche al limite della superstizione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

torino-casarcobaleno-aggressione

Torino, tre minorenni fanno irruzione nella sede di CasArcobaleno urlando insulti omobitransfobici durante una proiezione cinematografica

News - Francesca Di Feo 9.10.23
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
Alain Soral, arrestato per omobitransfobia l'estremista di destra - Alain Soral - Gay.it

Alain Soral, arrestato per omobitransfobia l’estremista di destra

News - Redazione 3.10.23
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23