È un bel giorno per #Reggioemilia. Assieme a Marco e Piergiorgio celebriamo le #unionicivili.

Pubblicato da Luca Vecchi su Lunedì 1 agosto 2016

Reggio Emilia: la primissima unione civile celebrata oggi!

di

È la primissima unione civile dopo la pubblicazione dei formulari del Ministero dell'Interno: può essere considerata la prima legittimamente celebrata secondo il nuovo istituto giuridico.

CONDIVIDI
943 Condivisioni Facebook 943 Twitter Google WhatsApp
17650 0

Oggi nella Sala Tricolore del Comune di Reggio Emilia è stata celebrata la primissima unione civile dopo la pubblicazione dei formulari redatti dal Ministero dell’Interno: possiamo dire quindi che quella di oggi è la prima unione civile italiana celebrata ufficialmente, secondo il nuovo istituto giuridico.

Marco Sotgiu (giornalista e sinologo) e Piergiorgio Paterlini (scrittore, autore teatrale e televisivo e blogger de l’Espressosono stati uniti un’ora fa dal sindaco Luca Vecchi, che proprio questa mattina aveva pubblicato questo toccante discorso (in basso) rivolto alla coppia, che da tempo chiedeva questo riconoscimento.

Caro Marco e Caro Piergiorgio sono molto contento, è un giorno di grande felicità per la città, oltre che un passaggio importante della vostra storia personale ma anche della storia del Paese“, afferma Vecchi.

Anche Monica Cirinnà si è accodata agli auguri per i due uomini, che stanno insieme da più di 30 anni. In alto trovate il video della cerimonia, trasmessa in diretta proprio sull’account ufficiale del sindaco. Tanti auguri e tanto amore a questa nuova famiglia!

Leggi   Romania, apertura alle civil partnership ma resta l'ombra del referendum contro il matrimonio
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...