Caro Fusaro, anche la nostra è lotta di classe

Caro Fusaro, anche la nostra è lotta di classe - che guevara gay - Gay.it Blog

diego-fusaroDevo essere sincero, oggi non mi ha stupito piú di tanto rileggere, scritte nero su bianco, in un post su Lettera43 a firma di Diego Fusaro, le classiche obbiezioni “da sinistra” nei confronti del movimento LGBT, delle sue battaglie e delle sue istanze.

L’accusa ovviamente è quella storica, che tutti noi ben conosciamo: la battaglia per i diritti civili delle persone LGBT toglie tempo prezioso alla ben più importante lotta di classe contro il sistema capitalistico (che poi è pure quello che, sotto sotto, pensano alcuni esponenti PD provenienti dalla scuola politica del PCI, come Tronti, Chiti e Livia Turco).

In soldoni, Fusaro sostiene che quella omosessuale non essendo una classe sociale omogenea non merita di essere sostenuta nelle sue battaglie per la piena uguaglianza dei suoi diritti, doveri e dignità davanti allo stato.

Ora, lungi da me imbarcarmi in una discussione sullo scontro fra la concezione dello stato liberale e quello socialista: potrei pure ribadire a chi sostiene che il gay precario non ha niente in comune col gay milionario che la discriminazione per orientamento sessuale è bellamente interclassista. Ma non lo farò. Anzi.

Io sostanzialmente, e stupirò chi mi conosce, voglio dire che in parte Fusaro ha ragione. Il “gay povero” poco o niente ha a che fare col “gay ricco” e che la battaglia per i diritti civili è anch’essa lotta di classe. Eccome se lo è.

Sì, perché il gay italiano ricco se ne frega se in Italia non esiste una legislazione che tuteli la sua coppia. Il gay italiano ricco se ne può fregare pure del fatto che i suoi figli non abbiano diritti riconosciuti. Così come quello senza figli può beatamente fregarsene se il suo legittimo desiderio di paternità viene sistematicamente frustrato e delegittimato da una legislazione omofoba.

gay_lenin_by_facemasterIl gay italiano ricco, a differenza della stragrande maggioranza di noialtri, se ne frega e se ne può continuare a fregare perché grazie alla sua ricchezza e ad un mondo sempre più piccolo e globalizzato può tranquillamente rivolgersi all’estero, a quei paesi più civilizzati del nostro, e vedere tutte le sue “richieste” soddisfatte.

Ecco perché anche la nostra è lotta di classe. Ecco perché i nostri non sono i capricci di ricchi omosessuali annoiati, come spesso tanto a destra quanto a sinistra ci sentiamo ripetere.

Lottare oggi contro assurdi e antistorici divieti, che colpiscono esclusivamente persone delle classi media e bassa e imposti dalle forze più reazionarie, è oggi più che mai lotta di classe.

Con buona pace dei marxisti-leninisti ortodossi che fanno fatica a prendere coscienza del mondo che li circonda.

Condividi con i tuoi amici

Leggi Anche

Commenta l'articolo

3 commenti

  1. Purtroppo nessuno in Italia vuole convincersi che il nostro popolo – nessuna categoria esclusa – in tutto e per tutto difetta in modo grave e profondo di cultura scientifica, per non parlare di quella musicale. Il possesso di una laurea non è per niente un automatico possesso di cultura, cosa che spetta solo a te il fartela, non arrestandosi davanti alla porta della razionalità, per accontentarsi , per pigrizia mentale, precipua virtù degli italici pezzi da novanta che ci comandano e ci amministrano, limitandosi ad accettare, a scatola chiusa, risposte escatologiche, che lasciano il tempo che trovano, per non parlare dei danni e della violenza con cui queste amene clericali cosette sono state imposte durante i mai troppo deprecati duemila anni di cristianesimo. Salut !

  2. Condivido in pieno quello che hai scritto, con una precisazione: i marxisti ortodossi non condividono le esternazioni e le analisi di Fusaro, ma sostengono la battaglia omosessuale e la legano alla lotta di classe. Gli stalinisti al contrario han sempre definito l’omosessualità come una “deviazione borghese”. Pertanto è la degenerazione stalinista che va combattuta (di cui probabilmente Fusaro, e sicuramente Rizzo sono portatori e non vanno identificati come marxisti.) I marxisti sono un’altra cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *