5 errori più comuni durante l’allenamento in palestra

5 errori più comuni durante l'allenamento in palestra - cristian zanda 1 - Gay.it Blog

Tutti noi commettiamo degli errori nella vita ma, fortunatamente, molti di noi li comprendono e fanno in modo di non commetterli nuovamente. Questa regola va anche applicata al fitness, anche se prendere coscienza dei propri errori, in questo caso, è più difficile di quanto si pensi.

cristian_zanda_personal_trainer_milano

Vediamo, quindi, più in dettaglio, quali sono i 5 errori più comuni durante l’allenamento in palestra:

ERRORE N. 1 : NON PIANIFICARE IN ANTICIPO L’ALLENAMENTO

Ti presenteresti ad un meeting importante che potrebbe cambiare la tua carriera senza prepararti in anticipo ? Sicuramente no!

Lo stesso principio è valido anche per la preparazione atletica. Quando entri in palestra prepara in anticipo un corretto programma di allenamento. Uno dei 5 errori più comuni durante l’allenamento in palestra, infatti, è quello di entrare in palestra, gironzolare tra gli attrezzi senza sapere bene cosa fare e, nel caso gli attrezzi che si desiderano sono occupati, utilizzare quelli liberi, magari non corretti con il tuo piano di allenamento, tanto per fare qualcosa.

Per evitare questo errore, cerca di programmare un “piano di attacco” per ciascun giorno della settimana, mettendo a fuoco quali parti del corpo vuoi sviluppare e quindi quali esercizi devi fare. Adatta, sempre e comunque, il tuo allenamento al tuo stato fisico della giornata. Non tutti i giorni sono uguali. Tieni presente che, a volte, sarai più stanco, quindi, scegli l’allenamento da fare a secondo del tuo stato fisico.

ERRORE N. 2 : NON DEDICARE TEMPO ECCESSIVO ALLO STRETCHING E AL CARDIO

Le attività di stretching e cardio sono, certamente, fondamentali in ogni programma di allenamento ma non devono prendere il sopravvento sull’allenamento stesso! Quindi, anche se sono attività importanti, prima di ogni allenamento, non dedicare più di 5-15 minuti all’attività di riscaldamento e stretching e più di 5-10 minuti alla sessione cardio e circa 5 minuti a un’eventuale attività di light stretching. Questi tempi saranno sufficienti per prepararti alla sala pesi.

cristian_zanda_personal_trainer_milano

ERRORE N. 3: FARE SEMPRE GLI STESSI ESERCIZI

E’ insito nella natura umana fare sempre ciò che si conosce meglio, perchè il nostro cervello funziona in questo modo, ma siamo noi a dover abituare il nostro corpo a nuovi livelli di stress se vogliamo che esso, col tempo, si modifichi e prenda la forma che desideriamo.

É importante inserire nel programma di allenamento sempre nuovi esercizi facendo attenzione a compierli correttamente e mettendo il tuo corpo in sicurezza. Gli SQUAT, per esempio, sono esercizi molti duri e difficili e il nostro cervello tenderebbe ad indurci a credere che, essendo troppo difficoltosi, non siano necessari. Ma, attenzione: più “odiamo” un esercizio e maggiormente sarà utile per noi! E’ un trucco del nostro cervello che, una volta scoperto, bisogna imparare a superare.

ERRORE N. 4 : FARSI DISTRARRE DAL CELLULARE

Premetto: io sono il primo colpevole!

É facile portare in palestra i propri pensieri, siano essi di lavoro, sentimentali o di qualsiasi altro genere, senza neanche rendercene conto. Il problema è che così facendo, invece di focalizzarci seriamente su ciò che dobbiamo fare, inziamo a distraci sui nostri pensieri e questo non aiuterà certamente a massimizzare il proprio allenamento.

Non parliamo poi di quando, durante l’allenamento, guardiamo i messaggi Whatsapp, le e-mail o lo score di qualche gioco!

Non siete soli, anche molti atleti professionisti fanno questo errore. Questo tipo di distrazione, porta conseguenze negative sul sistema di connessione mente-muscoli, che rappresenta una parte vitale per la buona riuscita di ogni esercizio. Lascia il tuo cellulare in un posto sicuro, lontano da te, in modo da non essere distratto e concentrati sul tuo allenamento. Se usi il cellulare per ascoltare musica, mettilo in modalità “aereo” in modo da non essere distratto da qualsiasi messaggio potrebbe arrivarti!

ERRORE N.5 : LASCIARE GLI ESERCIZI PIU’ NOIOSI ALLA FINE

Alzi la mano chi non lascia gli esercizi ABS alla fine dell’allenamento!

E’ ironico pensare come gli addominali siano la parte del corpo che tutti vogliamo sviluppare e come, invece, ci dedichiamo meno esercizio rispetto a quello che dovremmo. Il nostro cervello cerca di farci posticipare, o addirittura evitare, tutto ciò che non ci piace. Ma siamo noi a dover cambiare questo schema.

Se vuoi migliorare il tuo corpo e passare a un livello successivo di allenamento, dovrai necessariamente fare qualcosa che non ti piace particolarmente, o che ti pesa psicologicamente, quindi è consigliabile fare questi esercizi proprio per primi e non per ultimi! Questo faciliterà l’allenamento di quelle parti del corpo più deboli aiutandoti a raggiungere, più velocemente, la forma fisica che desideri.

 

 

Cristian Zanda

Condividi con i tuoi amici

Leggi Anche

Commenta l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *