5 suggerimenti per perdere i kg presi durante le Feste

cristian_zanda_personal_trainer_suggerimenti_per_perdere_kg

Imprecare contro la bilancia ahimè non basta per ridurre la pancetta accumulata durante il tour de force natalizio!

Lasagne, cotechini, panettoni, spumanti e tante altre prelibatezze natalizie ci hanno appesantiti! Ed ecco spuntare quei fastidiosi rotoli di grasso. Come fare ad eliminarle i kg presi durante le feste?

Ecco i 5 suggerimenti per perdere i kg presi durante le Feste, con un po’ di sacrificio, ma con risultati quasi garantiti.

 

stop_alle_calorieN.1 – Stop alle calorie

La prima azione, la più importante, per perdere grasso in eccesso consiste nel ridurre l’assunzione di calorie. Questo non significa soltanto mangiare meno del solito, ma soprattutto impostare una dieta corretta che preveda, tenendo conto delle proprie esigenze, il giusto apporto di calorie e, quindi, di macronutrienti. A cosa mi riferisco? A proteine, grassi e carboidrati.

Molte persone, infatti, consumano questi macronutrienti in proporzioni errate: troppe proteine e pochi grassi e carboidrati o viceversa! Quando si imposta una dieta, al fine di perdere i kg in eccesso, è importante tenere presente alcune regole generali.

Ad esempio: stai assumendo almeno 0,8-1 grammo al giorno di proteine per chilo rispetto al tuo peso? Stai assumendo una quantità adeguata di grassi sani ( es.: olio d’oliva, noci, mandorle) ? Stai mangiando la corretta quantità di carboidrati.

La tua dieta, in generale, prevede cibi sani come carne, pesce, riso, avena, verdura e frutta, oppure stai privilegiando “junk-food”: bibite gassate, snack, alcolici…? Per ottenere la perdita di peso è necessaria una calibrata assunzione di micronutrienti nell’arco della giornata!

Ti ricordo che il 25 % delle calorie proviene da grassi, il 40 % da carboidrati e il 35 % dalle proteine. Quindi tieni presente queste percentuali e modificale a secondo della tua esigenza!

Ma attenzione…ricorda anche che, se ti stai allenando duramente, devi fornire al tuo corpo abbastanza energia per l’allenamento, quindi è probabile che l’assunzione di calorie dovrà seguire proporzioni diverse rispetto a quella adottata da una persona senza allenamento, al fine di preservare la tua massa muscolare.

cardioN. 2 – Non solo allenamento cardio

Un altro modo in cui molte persone pensano di poter bruciare i grassi velocemente è quello di fare attività “CARDIO” in eccesso: errore!

L’allenamento cardio aiuta sicuramente a perdere grasso (e kg), ma bisogna sempre ricordare che il nostro corpo è programmato ad adattarsi velocemente alle situazioni di stress mentale e fisico, Quindi se si imposterà un programma di sempre costante e con la stessa intensità il corpo si adatterà molto velocemente. il corpo, così facendo, diventerà più efficiente quindi  inizierà a bruciare meno calorie.

Per evitare che i nostri sforzi siano resi nulli, è quindi fondamentale variare la durata e l’intensità degli allenamenti sul tapis roulant. Inoltre, è importante abbinare all’attività di cardio anche un allenamento con pesi, prevedendo un leggero aumento dell’intensità alle sessioni di allenamento.

Un esempio: inizia inserendo DROPSET e SUPERSET, riduci i periodi di riposo aumentando il carico di lavoro, oppure solleva più peso.

Mi scuso con coloro che non conoscessero queste tecniche…chiedendo di avere un po’ di pazienza: sarò più dettagliato nei miei prossimi blog!

In conclusione, inserire variazioni all’interno del programma di allenamento: “costruzione” muscolare, aumento della frequenza cardiaca e cardiovascolare e consumo di grassi.

Integratori-alimentari-a-base-di-aloe-veraN. 3 – Non esiste la pillola miracolosa

Se avessi un euro per ogni qual volta qualcuno mi ha chiesto quale fosse il miglior integratore capace di bruciare i grassi …oggi sarei un uomo molto ricco!

Purtroppo non esiste una pillola miracolosa.

Anche l’uso d’“integratori brucia grasso “, i cosiddetti “termogenetici”, non possono risolvere mda soli il problema dei grassi in eccesso come fossero una pozione magica, ma devono essere sempre accompagnati da una dieta ben bilanciata, un buon piano di allenamento e una forte motivazione.

Detto ciò, quali INTEGRATORI DI BASE per la perdita di massa grassa quale è meglio scegliere? Personalmente consiglio :

* multivitaminico

* proteine del siero di latte in polvere

* olio di pesce

Un buon multivitaminico supporterà tutte le funzioni di base del corpo e aiuterà ad integrare la dieta di tutti i minerali e le vitamine che non riusciamo ad assorbire con il cibo.

La proteine del siero di latte in polvere e’ molto importante in quanto consente di fornire le proteine necessarie senza aggiungere grassi e carboidrati. Personalmente, io li assumo in occasione degli spuntini a metà mattina e metà sera.

Infine, l’olio di pesce contiene gli acidi grassi omega-3 che contribuiscono a migliorare le funzioni metaboliche oltre, ovviamente, ad essere ottimi antiossidanti e anti-infiammatori.

L’uso di questi tre integratori, abbinati a una dieta e un buon allenamento vi saranno molto utili anche per mantenere più a lungo la perdita dei grassi.

squat_uomo_per_perdere_kgN. 4 – Allenati con il giusto carico

Contrariamente a quanto si può pensare, allenarsi con un carico leggero ed eseguire più serie e ripetizioni non serve a bruciare più grassi!

Gli amanti del tapis roulant spesso sostengono che:

il sollevamento di pesi importanti ti rende goffo e poco flessuoso.

Non è un’affermazione corretta!

L’importante è, infatti, effettuare allenamenti diversi con tecniche e pesi differenti e vi assicuro che non diventerete per niente goffi.

Per sopportare un carico elevato dei pesi prima di tutto sarà importante trovare una forte motivazione e impostare una sfida con voi stessi. Sarà questo che vi darà la forza di desiderare di aumentare, gradatamente, il numero delle ripetizioni e il carico dei pesi.

Un suggerimento : inizia eseguendo esercizi di base come SQUAT, STACCO , PANCA e concentrati su quali muscoli devi utilizzare, come eseguire correttamente gli esercizi, immaginando i risultati che otterrai alla fine dell’allenamento. Vedrai che la fatica diventerà più sopportabile.

Ricorda: usare “pesi importanti” durante l’allenamento vuol dire aumentare il consumo di ossigeno, permettendo al corpo di bruciare calorie anche dopo la fine dell’allenamento.

Fidati di me: tra qualche settimana sarai tu stesso a saltare una seduta di aerobica per usare manubri e bilancieri!

cristian_zanda_personal_trainer_suggerimenti_per_perdere_kgN. 5 – Non solo palestra: Be active!

Se il tuo obiettivo e’ bruciare il grasso in eccesso trova qualsiasi occasione, nell’arco della giornata, per fare del movimento.

A lavoro se puoi, almeno nell’intervallo di pranzo, vai a fare una breve passeggiata invece che allungare semplicemente le gambe sotto la scrivania! Hai un cane? Allunga la sua passeggiata, farà bene a te e … anche a lui! Vai a piedi al lavoro o fino al supermercato se sono un po’ lontani da casa. Usa le scale invece dell’ascensore! Ci sono tanti modi per essere attivi e fare del bene al nostro corpo anche fuori dalla palestra, e sono altrettanto importanti.

Insomma, inizia a crearti uno stile di vita (più) sano ! Questo aiuterà a mantenere il tuo corpo e la tua mente più attivi, a lungo termine. E vi farà anche perdere kg!

Ora dipende da te…cosa aspetti?

Condividi con i tuoi amici

Leggi Anche

Commenta l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *