7 kg in 7 giorni! Dobbiamo davvero crederci? Ed è salutare?

7 kg in 7 giorni! Dobbiamo davvero crederci? Ed è salutare? - cristian zanda base2 - Gay.it Blog

7_kg_in_7_ggStai cercando un modo veloce per dimagrire? Hai nel tuo planning un party tra 1 settimana e vuoi rientrare nei tuoi pantaloni “super-skinny”? Hai un appuntamento “galante” in vista e vuoi apparire in piena forma? Hai, quindi, deciso di perdere peso in 7 giorni, magari adottando un regime dietetico “drastico” letto in qualche rivista ?

Allora questo è l’articolo giusto che devi leggere, prima di prendere la tua decisione !

E’ realisticamente possibile modificare il proprio peso in così poco tempo ? Ma, soprattutto, è sano e corretto?

Sono consapevole che la mia risposta non mi renderà particolarmente simpatico! Ma, visto che la mia “missione” professionale è quella di garantire la salute e migliorare l’aspetto fisico di chi si affida a me, sono costretto a dirvi la verità, anche se a molti non piacerà per niente !!!

Quindi vi dico che la vostra eventuale decisione di perdere dei chili in poco tempo non vi porterà, purtroppo, alcun esito positivo ma, solo risultati mediocri e scompensi al vostro corpo!

Leggiamo insieme solo i principali :

cristian-zanda-colazione-21. L’effetto immediato sul vostro corpo sarà quello di perdere liquidi e massa muscolare ma non massa grassa. L’organismo, infatti, registrando un “deficit” nell’alimentazione, inizia un processo denominato “catabolismo” attraverso il quale distrugge la massa muscolare, per ridurre il consumo calorico giornaliero, lasciando inaggredito il “grasso”, ben più sedimentato. Quindi, i centimetri persi, adottando un regime, per esempio, di “quasi-digiuno”, saranno solo in termini di liquidi e muscoli ma non di massa grassa, con l’unica conseguenza di un corpo senza tono muscolare.

2. Ricorda che, spesso, le “drastiche” diete prevedono di adottare un regime alimentare strettamente ipocalorico ossia: eliminando totalmente tutti i carboidrati. Facendo questo, il corpo si disabituerà al loro corretto smaltimento e, nel momento in cui, verranno reintrodotti nella vostra dieta, riacquisterete inesorabilmente i chili persi anche assaporando “uno solo spaghetto” !

3. Altra inevitabile conseguenza di un dimagrimento non programmato è il fenomeno della “pelle cadente”. Infatti, perdendo massa muscolare e non grassa, la pelle tenderà a cadere.

Quindi?? Come potete rientrare nei vostri pantaloni super-stretch o presentarvi a un appuntamento piacendovi di più?

La risposta è senza dubbio che per ottenere questi risultati è necessario programmare una dieta, almeno 1 mese prima, abbinandola a un programma di esercizi fisici, consapevoli, comunque, che qualsiasi regime dietetico corretto, non prevede di perdere più di 3-4 chili in un mese! Tale suggerimento, tra l’altro, non è frutto solo della mia opinione personale ma è anche una direttiva sanitaria dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

RICORDA: dimagrire molto e, in poco tempo, significa solo sottoporre il corpo ad un eccesso di stress!

Tutto ciò premesso, senza entrare nel dettaglio di una dieta che, deve essere necessariamente personalizzata su ciascuno di noi, elenco brevemente qualche regola generale che, può essere adottata in qualsiasi dieta:

cristian-zanda-colazione1. Consuma 5 – 6 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena e spuntino. I pasti principali ossia: colazione, pranzo e cena devono essere ben bilanciati in funzione della propria costituzione fisica. Quindi, devono contenere : proteine, carboidrati e grassi. Per gli spuntini va benissimo, invece, mangiare della frutta.
2. Non saltare MAI la colazione: la colazione e’ un pasto fondamentale! Serve per ricaricare il corpo dopo il digiuno della notte! Approfondiremo i dettagli di come organizzare al meglio una colazione salata o dolce in uno dei miei prossimi post !
3. Anticipa il senso di fame: non attendere di sentire la sensazione di fame per consumare un pasto. Cerca di programmarlo , anticipando il senso di fame. Questo ti permetterà di mangiare di meno.
4. Bevi un bicchiere d’acqua: bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti contribuisce a regolare l’assunzione del cibo, quindi, anche a mangiare di meno.

Ok! Passiamo, ora, ad analizzare quali esercizi fisici dovranno accompagnare il periodo di dieta. Il programma prevede 20 – 30 minuti al giorno di allenamento cosi suddiviso :

cristian-zanda-colazione-31. Corsa e camminata veloce: dedica 10 minuti all’attività aerobica: corsa per 3 minuti / camminata veloce per 2 minuti poi ripeti corsa per 8 minuti / 2 minuti di camminata veloce. Se questo programma fosse troppo faticoso, diminuisci i tempi dedicati alla corsa e aumenta quelli dedicati alla camminata veloce.

2. Squat: esegui 3 – 4 serie ( da 8-10 ripetizioni) con 1 minuto di recupero tra una serie e l’altra. Il movimento inizia da una posizione eretta. Porta indietro i fianchi, piega le ginocchia mantenendo il busto sempre dritto. Non flettere MAI la schiena. Ritorna poi in posizione eretta. Lo squat si può eseguire a diverse altezze. Se eseguito al di sotto del parallelo, ossia oltre la piega delle ginocchia, è considerato squat completo, mentre un piegamento meno profondo lo qualifica come squat superficiale. ATTENZIONE: non commettere i 2 errori molto comuni ossia: non piegare le ginocchia troppo velocemente e non flettere eccessivamente il busto in avanti ! Inoltre, presta attenzione al movimento delle ginocchia, controllando bene il loro piegamento per evitare problemi alle articolazioni !

3. Crunch. Stenditi a terra ( su un materassino) in posizione supina, con le gambe divaricate all’altezza dei fianchi e solleva il busto in direzione del bacino mantenendo, quest’ultimo, in saldo appoggio a terra. Non dimenticare la respirazione ! Durante il sollevamento del busto, ( che provoca la contrazione dei muscoli addominali) espira dalla bocca, mentre nella fase di discesa (che provoca l’allungamento dei muscoli addominali) inspira dal naso.

cristian-zanda-squat4. Push Up. E’ un esercizio di base nell’educazione fisica, utilizzato persino negli allenamenti fisici dei militari ! E’ un comune esercizio di potenza muscolare eseguito in posizione prona. Distendi il corpo orizzontalmente verso terra e rivolgi il viso verso il basso. Ora, alza ed abbassa il corpo tramite la sola forza delle braccia. Lo scopo di questo esercizio è lo sviluppo dei muscoli pettorali, delle spalle e delle braccia. ATTENZIONE : per eseguire correttamente questo esercizio tieni le spalle non troppo alte rispetto al corpo e cerca di piegarti verso terra usando la sola forza delle braccia. Non commettere l’errore di compiere il movimento usando il bacino ! Tieni bene l’assetto orizzontale del corpo contraendo addominali , glutei e tenendo le gambe sempre ben distese !

Quindi, ora sei pronto per programmare una dieta, abbinarla ad un semplice programma di allenamento e …tra 1 mese sarai quasi perfetto !

Condividi con i tuoi amici

Leggi Anche

Commenta l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *