Il segreto è nella colazione

Il segreto è nella colazione - cristian zanda breakfast - Gay.it Blog

Inizia la tua giornata con energia. Sempre di corsa già dalle prime ore del mattino da non riuscire a strappare qualche minuto per una colazione ? Al contrario, troppo pigri e preferite dedicare qualche minuto in più al vostro sonno invece che alla vostra sana colazione ? Solo un caffè “super-veloce” magari convinti che saltare la colazione possa aiutarvi a dimagrire? Allora forse non sapete che queste abitudini rappresentano qualcosa di più che “saltare” la colazione !

colazioneMolti importanti studi sulla nutrizione hanno dimostrato come la prima colazione rappresenta il pasto più importante della giornata e, soprattutto, come una sana colazione possa migliorare le capacità di memoria, concentrazione, lucidità e resistenza fisica nell’arco della giornata. Il risveglio, infatti, e’ un momento molto importante che molto spesso sottovalutiamo.
Il corpo, a digiuno dalla sera prima , necessita di essere depurato dalle tossine della notte e “ri-energizzato”. Fare una giusta colazione, entro 1 ora dal risveglio, e’ quindi, fondamentale per ricaricare il nostro corpo .

Decidere di fare una “cattiva” colazione o ancor peggio di saltarla innescherà, infatti, nel nostro corpo, una reazione a catena che inizierà con una situazione di “risparmio energetico” che trasmetterà al nostro cervello un “allarme” di carenza energetica che causerà, a sua volta, la riduzione di consumo di calorie, trasformando in grasso qualsiasi alimento che introdurremo nel corso della giornata.
L’avreste mai immaginato che la prima colazione potesse essere così importante per il nostro corpo ? Verificato, quindi, la sua importanza…che tipo di colazione è meglio preferire ? Dolce o salata?

american-breakfastEsistono diversi tipi di colazione : quella americana, la classica English Breakfast e quella in stile italiano o mediterranea.

La colazione americana è un “mix” di dolce e salato : caffè americano, orange juice, burro di arachidi, dolci, prosciutto, uova, formaggio…un vero disastro alimentare messo tutto insieme ! Super buona… ma troppe calorie e poco sana!!

english-breakfastLa classica English Breakfast, invece, predilige : uova fritte, brioches salate, wurstel, bacon, toast e formaggi di ogni tipo ! Ottima…ma, anche questa, una soluzione altamente calorica e ricca di grassi saturi difficilmente digeribili.

Infine, la colazione italiana : caffè o tè, latte, yogurt, miele o marmellata, pane o fette biscottate e, a volte, succo d’arancia. Una colazione che sembra essere considerata da, diversi studi medico-scientifici, la soluzione più sana per il nostro corpo.
Cappuccino e brioche ?? Buonissimi ma…attenzione, soprattutto, alle brioches, ricchi di acidi grassi saturi responsabili di “sporcare” le vostre preziose arterie !
italiana-colazioneQuindi, a differenza di quanto si potrebbe immaginare, una colazione dolce sembra essere la scelta migliore. La colazione salata, potrebbe essere presa in considerazione a patto che sia strettamente calibrata …possibilmente da un esperto nutrizionista. Ecco il motivo per il quale, personalmente, mi permetto di fare la colazione con qualcosa di salato, magari con una fetta di pane integrale e del formaggio fresco !
Quindi, non saltate MAI la colazione, calibrate bene il dolce e il salato, ove decidesse di fare una colazione all’americana o inglese, privilegiate una colazione dolce all’italiana non eccedendo nelle quantità !

Have a nice day !

Condividi con i tuoi amici

Leggi Anche

Commenta l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *