Tutti i vezzi di Vezzoli

È ricercato dalle maggiori star hollywoodiane, da Sharon Stone a Cate Blanchett ma lui ama soprattutto ricamare. Francesco Vezzoli, 36 anni da Brescia, è il videoartista più richiesto del momento.

Tutti i vezzi di Vezzoli - vezzoliBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Tutti i vezzi di Vezzoli - vezzoliF2 - Gay.it

Il critico d’arte Luca Beatrice lo definisce "l’artista italiano vivente più importante al mondo, per classe e inventiva ha ormai superato Maurizio Cattelan". Non male per un trentaseienne gay di Brescia dall’aspetto mite, divenuto nel giro di un decennio una superstar dell’arte contemporanea con codazzo di vip che fanno a gara per partecipare alle sue performances o alle sue videoinstallazioni citazioniste e cinefile di gusto smaccatamente kitsch.

Il 27 ottobre scorso ha dato vita a quello che è stato definito l’evento artistico dell’anno, trasformando la rotonda del Guggenheim di New York in una sorta di teatro postmoderno per fare recitare le cinque ore del pirandelliano Così è se vi pare a star del calibro di Cate Blanchett, Ellen Burstyn e Natalie Portman, elegantemente fruscianti in abiti di John Galliano. Per dare un tocco camp, ha persino coperto la fontana piazzandoci sopra un divano di Dalì con ‘malscivolata’ sopra la divina Anita Ekberg. I vip erano posizionati in modo da poter vedere gli attori solo di spalle mentre gli spettatori comuni potevano osservarli «leggere, guardandosi in faccia, un testo che di per sé non ha senso come sculture viventi su un enorme podio» per dirla con le sue parole.

Tutti i vezzi di Vezzoli - vezzoliF4 - Gay.it

Il suo prossimo megaprogetto in produzione all’Hammer Museum di Los Angeles e sotto l’egida, come sempre, della Fondazione Prada, si chiamerà Kinsey International e sarà una reinterpretazione in chiave neanche a dirlo provocatoria del celebre rapporto Kinsey sulle abitudini sessuali degli americani e dovrebbero farne parte vari premi Nobel. Guai a dargli l’etichetta del dandy mondanello, però: «Voglio solo essere una parodia dello snob, non sono affatto snob».

Intanto le star del cinema hollywoodiano fanno la fila per partecipare (gratis, tra l’altro) alle sue opere, come Sharon Stone che fa il verso a Hillary Clinton in Democrazy, un fantomatico spot per le elezioni presidenziali dove si trova di fronte però non Obama bensì il filosofo francese Bernard Henry-Levy.

Il suo Trailer for a remake of Gore Vidal’s Caligula è un irresistibile finto spot cinematografico che parodia l’omonimo peplum di Tinto Brass con orge pansex e cast extralusso che comprende Milla Jovovich, Benicio Del Toro e il premio Oscar Helen Mirren interpreta una Tiberia dispotica con al guinzaglio due deliziosi schiavetti nudi. La svirgolata camp non manca mai, ed ecco Adriana Asti che si fa una improponibile maschera facciale col cremoso ‘prodotto naturale’ di uno dei suoi sottoposti. Per Vidal ha una vera e propria adorazione: «Rappresenta ai miei occhi la possibilità di essere nello stesso tempo omosessuali, di avere una fortissima identità politica e di essere glamorous, il tutto con grande dignità».

Tutti i vezzi di Vezzoli - vezzoliF3 - Gay.it

Anche Pasolini è una delle sue irrefrenabili passioni (lo considera «glamour in modo perverso») ma in mano a Vezzoli Comizi d’amore diventa un irriverente reality show surreale con Jeanne Moreau e Catherine Deneuve (Comizi di non amore) e Salò un’installazione dove 120 sedie Mackintosh sono rifoderate con ritratti d’attori pasoliniani grondanti lacrime ricamate dall’artista.

Infatti adora ricamare, anche tre ore al giorno, e il tricotage è da sempre al centro del suo lavoro («le mie prime opere erano ricami, è da lì che è cominciato tutto»). Celeberrima l’installazione presentata alla Biennale di Venezia con l’ex modella Veruschka che realizza a tombolo la riproduzione di una sua foto degli anni Sessanta.

Tutti i vezzi di Vezzoli - vezzoliF1 - Gay.it

Suo è il manifesto del prossimo Festival Glbt di Torino, col faccione di Divine in sovrimpressione al suo, con una narice del primo che diventa l’occhio spalancato del secondo. Anche qui c’è una lacrima, neanche a dirlo ricamata glitter dall’artista: si tratta di sperma arcobaleno ma non sembra neanche. La migliore definizione del suo impegno nell’arte la dà lui stesso con una certa ironia: «Il mio lavoro è questo studio sulle debolezze del frocetto di provincia che si guarda i film di Visconti, si studia i mobili di antiquariato e trasforma la propria solitudine e il proprio dolore in una magnifica ossessione».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

Continua a leggere

Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
Photograph: EPA (THE GUARDIAN)

Patti Smith su sessualità e genere: “Non importano le etichette, quello che conta è la libertà”

Musica - Redazione Milano 3.10.23
Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati - Sessp 10 - Gay.it

Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati

Culture - Federico Colombo 29.12.23
i want you to know my story di Jess Dugan

Tra nuovi sguardi e corpi fuori dagli schemi: benvenutə al Gender Bender 2023!

Culture - Riccardo Conte 24.10.23
Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
ARIA! di Margherita Vicario

Mani in ARIA! insieme a Margherita Vicario, ascolta il nuovo singolo dal film GLORIA! – VIDEO

Musica - Redazione Milano 28.3.24
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non si sente più in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Cate Blanchett insieme a Coco Francini e la Dott.ssa Stacy L. Smith (Good Morning America)

Cate Blanchett a sostegno dellə cineastə donne, trans, e non binary

Cinema - Redazione Milano 19.12.23