Il pene medio si accorcia. Ecco le nuove misure

Gli specialisti riuniti a covegno a Padova lanciano l'allarme: obesità e inquinamento hanno accorciato il pene del 10% in 60 anni. Ecco le nuove misure basate su un campione di 2 mila 18enni veneti.

Il pene medio si accorcia. Ecco le nuove misure - micropeneBASE 1 - Gay.it
2 min. di lettura

Il pene medio si accorcia. Ecco le nuove misure - micropeneF2 - Gay.it

Più alti e più grassi, e sempre meno dotati. Sono le caratteristiche della nuova generazione di giovani italiani, così come le hanno rilevate gli esperti che aprono oggi, ad Abano Terme, il XXV convegno sulla Medicina della riproduzione in corso fino a domani. Le misurazioni sono state fatte su 2.123 diciottenni veneti dall’equipe del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili dell’universita’ degli Studi di Padova, diretto da Carlo Foresta. Dalla ricerca emerge che la statura dei maschi raggiunge una media di un metro e 79 centimetri e uno su quattro è obeso.

La lunghezza del pene "a riposo" – e qui viene il tasto dolente – si è ridotta da 9,7 centimetri a 8,9 centimetri, il 10% in meno negli ultimi 60 anni e un ulteriore 1% in meno rispetto al 2001. In 52 ragazzi (il 30,7% dei quali obesi) la lunghezza si era ridotta a circa 6 centimetri. Cambiamenti importanti, considerata la lentezza con cui gli organismi viventi si modificano.

Le cattive notizie, sul fronte delle "misure", non finiscono qui. Aumentano, infatti, anche i casi di "micropene" (sotto ai 5 centimetri a riposo), che oggi riguardano il 3,5% dei diciottenni coinvolti nello studio, a fronte di una media dello 0,6%. Sotto accusa l’inquinamento ambientale e i suoi effetti "anti-androgenici", legati in particolare a diossine, pesticidi, metalli pesanti, additivi di plastiche, vernici e materiali tossici liberati dai detergenti.

Il pene medio si accorcia. Ecco le nuove misure - micropeneF1 - Gay.it

L’inquinamento, spiega Foresta, «danneggia lo sviluppo e la funzione dell’apparato sessuale maschile già nel periodo embrionale». Le dimensioni del pene, continua l’esperto, «sono androgeno-dipendenti e la crescita dell’organo si verifica nei primi quattro mesi di vita embrionale, entro i primi quattro anni di vita e durante lo sviluppo adolescenziale». E la riduzione di androgeni è legata anche allo sviluppo di tumori e all’aumento della sterilità.

«Un pene con qualche millimetro in meno non e’ un fatto preoccupante di per se’: il nostro non e’ un allarme sulla capacita’ sessuale dei giovani oggi. Quello che preoccupa – ha concluso – e’ la proiezione nel tempo di questo fenomeno, che annuncia una tendenza all’androginia».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23