Don Gelmini: chiesto il rinvio a giudizio

Il sostituto procuratore di Terni, Barbara Mazzullo, ha chiesto il rinvio a giudizio per il prete accusato di abusi sessuali. Indagati anche due collaboratori e la madre di un accusatore.

Don Gelmini: chiesto il rinvio a giudizio - Gelmini a giudizioBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Don Gelmini: chiesto il rinvio a giudizio - Gelmini a giudizioF1 - Gay.it

La ricorderete tutti la vicenda che coinvolse Don Gelmini ormai più di un anno fa. Alcuni ex ospiti della ‘Comunità Incontro’, di cui Gelmini è fondatore e direttore, lo accusavano di abusi sessuali. Il prete si è sempre difeso respingendo tutte le accuse, da più parti si sono levate voci di solidarietà e condanna delle insinuazioni che minavano l’immagine di don Pierino e del suo operato nella lotta alla tossicodipendenza. Dopo le prime denunce, le testimonianze si sono moltiplicate a vista d’occhio e Gay.it stessa ne ha raccolta una, quella di Bruno Zanin.

Adesso che le indagini sono chiuse il sostituto procuratore di Terni, Barbara Mazzullo, ha chiesto il rinvio a giudizio. Ma c’è di più. Il pm ha anche chiesto di processare due collaboratori del sacerdote e la madre di uno degli accusatori che adesso risultano indagati, a vario titolo, per avere cercato di ostacolare le indagini svolte dalla Squadra mobile della Questura di Terni. Ai due collaboratori di Don Gelmini il pm contesta che "avendo appreso dell’esistenza di indagini a carico di Gelmini" proprio dalla madre dell’accusatore,

Don Gelmini: chiesto il rinvio a giudizio - Gelmini a giudizioF3 - Gay.it

"dopo vari colloqui telefonici" con la donna e dopo che uno di loro si era recato nell’abitazione della donna e del figlio, "in concorso tra loro", "mediante offerte di lavoro, inducevano" l’accusatore di Gelmini a "sottoscrivere una lettera datata 24.11.06, inviata in data 29.11.2006 sia all’ispettrice Mancini che alla procura della Repubblica di Terni, in cui lo stesso falsamente affermava di aver reso le precedenti dichiarazioni del 15.11.2006 in evidente stato confusionale sotto l’effetto di psicofarmaci". Presumibilmente, l’udienza preliminare dovrebbe svolgersi entro la fine della primavera.

La richiesta di rinvio a giudizio ricalca sostanzialmente l’avviso di conclusione indagini inviato a don Gelmini e agli altri indagati il 27 dicembre scorso. Tra le fonti di prova il magistrato ha indicato le dichiarazioni di vari testimoni, ritenuti attendibili, e diverse intercettazioni telefoniche. Nel capo d’imputazione si sostiene che il fondatore della struttura sarebbe ricorso alla "minaccia implicita di avvalersi della sua autorità e della conoscenza di numerosi personaggi politici influenti" inducendo così l’ospite della Comunità "a soddisfare le sue richieste sessuali".

E’ stata una ‘inchiesta difficile’ quella condotta dal sostituto

Don Gelmini: chiesto il rinvio a giudizio - Gelmini a giudizioF2 - Gay.it

procuratore di Terni, Barbara Mazzullo. Lo ha spiegato lei stessa in una breve conferenza stampa svoltasi questa mattina.
Il pubblico ministero non è voluta entrare nel merito dell’indagine avviata nel dicembre 2005. "Credo fermamente nel processo accusatorio – ha sottolineato la Mazzullo – nel quale la prova si forma in dibattimento".
Il magistrato ha infine evidenziato che "il processo mira ad accertare responsabilità penali individuali" lasciando così capire che l’inchiesta appena conclusa ha riguardato solo i presunti abusi contestati a don Gelmini e non è stata un’indagine sull’intera Comunità.

Gli avvocati di don Gelmini, che nel frattempo aveva chiesto e ottenuto dal Papa la riduzione allo stato laicale, hanno fatto sapere che il sacerdote "vive con serenità, pienamente consapevole della propria innocenza, questo momento". "Don Pierino – ha spiegato l’avvocato Manlio Morcella – ha scelto di difendersi nel processo e non dal processo, che comunque dovrà essere rispettoso delle regole. Confida infatti nella terzietà della magistratura giudicante".

"Siamo convinti della piena innocenza di don Pierino – ha detto

Don Gelmini: chiesto il rinvio a giudizio - Gelmini a giudizioF4 - Gay.it

l’avvocato Lanfranco Frezza -. Ne siamo pienamente certi per la inconsistenza e fragilità delle accuse e degli stessi accusatori, alcuni dei quali erano stati espulsi dalla Comunità Incontro". Frezza ha citato a questo proposito la deposizione di uno degli ex ospiti, diventato uno dei principali accusatori di Gelmini. "E’ giovane, pesa 80 chilogrammi ed ha raccontato – ha detto il difensore – che don Pierino, un ultraottantenne piccolo e con gravi problemi cardiaci, lo avrebbe scaraventato a forza sul letto per approfittare sessualmente di lui".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Leggere fa bene

@nunziadegirolamo

La violenza di genere non è una chiacchierata: la lettera aperta alla RAI

News - Redazione Milano 8.11.23
michela marzano intervista video

Dire “io ho subito” significa affermare la propria soggettività: intervista a Michela Marzano – VIDEO

Culture - Federico Colombo 23.10.23
Grindr Teramo

Teramo, in tre ingannavano uomini gay via Grindr: estorsione sotto minaccia, andranno a processo

News - Francesca Di Feo 20.3.24
avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23
dritto e rovescio

Questi uomini non sono mostri, ma figli del patriarcato: le parole di Elena Cecchettin

News - Riccardo Conte 20.11.23
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24