Il ministro Rotondi annuncia: Unioni civili anche per i gay

Il ministro charisce in parte i contenuti della già annunciata legge sulle unioni civili in salsa cattolica. E chiama Arcigay: "La presenteremo entro 10 giorni".

Il ministro Rotondi annuncia: Unioni civili anche per i gay - carta - Gay.it
2 min. di lettura

"Scendiamo in campo per disciplinare i diritti dei conviventi, senza alimentare equivoci su matrimoni di serie B." Con queste parole Gianfranco Rotondi ha tentato di chiarire, anche se di poco, le intenzioni della proposta di legge annunciata la scorsa settimana per regolamentare le unioni civili.

"La nostra proposta – ha proseguito il ministro -, che cadrà nell’ambito del diritto privato, non susciterà entusiasmo da parte di nessuno dei due eserciti in campo: né quello dell’ideologia omosessuale, da cui si dissociano significativamente le associazioni dei gay, né quello dell’ideologia altrettanto estrema di chi dice che la famiglia cattolica è il modello e va imposto per legge a tutti. Sono due posizioni estreme: al centro c’è il diritto dell’Italia di disciplinare una materia che gli altri paesi europei hanno risolto, forse, in maniera più vicina agli istituti familiari".

"Gli articoli della proposta riguarderanno anche le coppie di fatto dello stesso sesso – ha precisato il leader della Democrazia Cristiana –  in quanto non andiamo a controllare cosa avviene nel letto dei conviventi".

"Credo che le condizioni [per un approvazione] ci siano: c’è qualche reazione istintiva, ma quando noi assicuriamo che le parole del Papa di ieri, il suo no alle unioni civili, sono l’ispirazione della nostra legge, ci resta solo l’onere della prova, ovvero un testo che confermi che la nostra legge è la soluzione al tema di disciplinare alcune convivenze, ma è la soluzione data dai cattolici".

Dopo le dichiarazioni di Rotondi, Arcigay si era detta piuttosto seccata dalle affermazioni "fumose" del ministro per l’Attuazione del Programma chiedendo chiarimenti. «È davvero difficile capire di che tipo di provvedimento sulle unioni civili il ministro Gianfranco Rotondi stia parlando – ha affermato il presidente Aurelio Mancuso -: ci piacerebbe poter commentare una proposta concreta e non una sequela di annunci su un riconoscimento per ora scritto sull’acqua.»

In serata la telefonata tra Rotondi e Mancuso: "Il ministro Gianfranco Rotondi  – ha fatto sapere Arcigay – questa sera ha chiamato il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso per informarlo sullo stato del lavoro che insieme al ministro Renato Brunetta stanno svolgendo rispetto alla proposta di regolamentare le convivenze. Il ministro ci ha tenuto a ringraziare Arcigay per il ruolo di difesa e di promozione delle concrete richieste della comunità omosessuale italiana e per l’interesse mostrato dall’associazione rispetto alla sua proposta. Il ministro ha informato il presidente Arcigay che entro una decina di giorni dovrebbe essere pronto un testo base, che sarà immediatamente trasmesso all’associazione.
Aurelio Mancuso, nel ribadire le posizioni di Arcigay rispetto al pieno riconoscimento dei diritti e di doveri per le persone e le coppie lgbt, ha concordato con il ministro un incontro da svolgersi appena in possesso della proposta.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23