Gay aggredito a Pordenone: diffusi i nomi degli aggressori

Due ventenni e un quarantenne sono stati identificati dalla polizia come i responsabili del pestaggio di un giovane omosessuale disabile. Le associazioni: "Il governo intervenga ora contro l'omofobia"

Gay aggredito a Pordenone: diffusi i nomi degli aggressori - pestaggio disabileBASE - Gay.it
2 min. di lettura

La polizia li ha identificati e adesso sono oggetto delle indagini che riguardano il pestaggio del giovane gay disabile di Pordenone avvenuto a fine gennaio scorso e reso noto solo qualche giorno fa. Sono Nicola Tuan, 22 anni di Pordenone, Federico Scabbio, 21 anni di Porcia, e Stefano Ostaria, 43 anni di Pordenone anch’egli.
I tre balordi avrebbero anche ammesso, durante una dichiarazione resa alla polizia, che non avendo niente di meglio da fare, avevano deciso di "dare una lezione ai froci del Bronx" come viene chiamato il quartiere nei pressi della stazione dove si possono fare incontri gay. Poi l’alibi che hanno cercato inutilmente di crearsi, secondo il quale avevano sentito dire che in quella zona c’era un pedofilo.

Purtroppo, non era certo la prima volta che la vittima di questa agressione omofoba, si ritrovava a subire una tale violenza fisica. Già nel 2002 venne picchiato dall’ex compagno che lo ridusse in fin di vita procurandogli le lesioni che hanno provocato la disabilità di cui adesso il giovane soffre, nonostante glianni di cure e terapie. E probabilmente perché l’aggressione di gennaio ha risvegliato in lui l’incubo di quella terribile esperienza, il ragazzo non ha voluto farsi curare al ronto soccorso né sporgere denuncia. Molti, a quanto pare, i testimoni del fatto, tra cui anche il padre del ragazzo che sarebbe dovuto andarlo a prendere venti minuti prima rispetto a quando è arrivato. "Sono arrivato intorno alle 21.30 sotto il teatro Verdi. Dovevo arrivare venti minuti prima – dice l’uomo -, ma ho avuto un contrattempo famigliare. Quando stavo arrivando ho visto un uomo che lo aggrediva e sono riuscito a vederlo in faccia, ma non a prenderlo. Dopo poco è arrivata la volante della polizia".
Uno dei tre aggressori, Taun, è anche indagato per alcune scritte razziste che avrebbe fatto, ma nega di avere picchiato il giovane omosessuale. Tramite il suo avvocato, il 22enne ha fatto sapere di essere stato sì presente al pestaggio, ma di essersi limitato a guardare senza prendervi parte direttamente e di non avere mai ammesso alla polizia di averlo fatto.

"Il Parlamento e il Governo – dice Imma Battaglia, presidente di Di’Gay Project –  estendano la legge Mancino del 1993 che punisce con aggravanti da sei mesi a quattro anni chi commette o incita a commettere atti discriminatori anche verso omosessuali e transessuali. Serve una legge anti omofobia che contrasti i reati d’odio contro gay e trans. Il caso di Pordenone è da questo punto di vista esemplare. Parlamento e Governo agiscano in fretta".
"Il nuovo terribile episodio di violenza omofoba ai danni di un ragazzo gay disabile a Pordenone non può lasciarci fermi di fronte all’immobilità delle Istituzioni. Continuiamo a richiedere con forza al Governo di intervenire urgentemente per la tutela fisica e morale di migliaia di persone che rischiano di essere vittime dell’odio e dei pregiudizi nel nostro Paese – dice in una nota Aurelio Mancuso, presidente nazionale diArcigay -. Il Parlamento deve far rendere legge le norme contro l’omofobia, di cui è relatrice l’onorevole Concia, bloccate nella discussione alla Camera. Altrimenti ci saranno troppe altre vittime innocenti che saranno colpite nel silenzio". 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
Russia, il primo caso di "estremismo LGBTQIA+" finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose - VIDEO - russia club pose orenburg - Gay.it

Russia, il primo caso di “estremismo LGBTQIA+” finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose – VIDEO

News - Francesca Di Feo 22.3.24
100 giorni di esternazioni omobitransfobiche di Roberto Vannacci, da generale a Capo di Stato maggiore - roberto vannacci - Gay.it

100 giorni di esternazioni omobitransfobiche di Roberto Vannacci, da generale a Capo di Stato maggiore

News - Redazione 7.12.23
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Grindr

Teramo, in tre ingannavano uomini gay via Grindr: estorsione sotto minaccia, andranno a processo

News - Francesca Di Feo 20.3.24
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24