Addio Enzo Francone, pioniere del movimento gay italiano

È mancato a 62 anni per un tumore ai polmoni Enzo Francone, storico militante omosessuale torinese, fondatore del "Fuori!" e in prima linea contro le discriminazioni antigay, da Teheran a Mosca.

Addio Enzo Francone, pioniere del movimento gay italiano - addio franconeBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Addio Enzo Francone, pioniere del movimento gay italiano - addio franconeF1 - Gay.it

È morto ieri pomeriggio a Torino per un tumore fulminante ai polmoni il sessantaduenne Enzo Francone, pioniere del movimento gay e cofondatore nel 1971 del ‘Fuori!’, il primo movimento omosessuale italiano, ma anche della Fondazione Sandro Penna e dell’Ilga. Aveva contribuito all’apertura del primo locale omo torinese, il "Triangolo rosa". Nel ’72 era a Sanremo a manifestare contro il tristemente celebre convegno di psichiatria in cui venne ribadito che di omosessualità ci si poteva ammalare. Trent’anni fa, quando Khomeini salì al potere dopo la caduta dello Scià, andò a Teheran per sfidare in piazza il regime degli ayatollah contro le discriminazioni antigay. Nell’80, durante le Olimpiadi, si recò sulla Piazza Rossa di Mosca per protestare contro l’articolo 121 del codice penale sovietico e contro la detenzione di due gay ingiustamente arrestati.

“Era uno dei militanti più impegnati a livello internazionale” ricorda Angelo Pezzana. “È stato un grande coraggioso, onesto, sincero. Ha speso la vita per la visibilità degli omosessuali”. “Era finito in carcere ed era stato malmenato per le sue proteste all’estero. Ci è stato di grande esempio. Al suo coraggio dobbiamo molte delle battaglie vinte in questi anni”. Così lo ricorda lo scrittore Gianni Farinetti. L’Associazione Radicale Adelaide Aglietta ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Enzo Francone ha vissuto anche la malattia con grande dignità come con grande coraggio morale si è sempre battuto per i diritti degli omosessuali. Oggi perdiamo un amico e un compagno di lotta”.
Domani dalle ore 11 alle 14.30 la camera ardente sarà accolta presso la Fondazione Sandro Penna in via Santa Chiara 1 mentre il rito funebre laico si svolgerà al Tempio Crematorio alle 15.

Addio Enzo Francone, pioniere del movimento gay italiano - addio franconeF2 - Gay.it

"Ho conosciuto Enzo tanti anni fa. Credo fosse il 1978 o il 1979 – ricorda Sergio Rovasio, segretario di Certi Diritti, di cui Francone era tesoriere – Da allora Enzo non è cambiato in nulla, è sempre stato  impegnato con determinazione e una forte carica di simpatia nelle iniziative che lo hanno visto protagonista  in favore della difesa della libertà, dei diritti delle persone lgbt a Torino, in Italia e all’estero. E’ stato tra i fondatori dell’Iga, poi divenuto Ilga, (International Lesbian and Gay Association) e della Fondazione Sandro Penna di Torino. Era uno dei principali animatori del Coordinamento Torino Pride.(…) Lo scorso marzo L’Associazione Radicale Certi Diritti lo elesse Tesoriere con grande entusiasmo e si mise subito al lavoro. Forte della sua esperienza si attivò immediatamente per aiutare gli organizzatori del Genova Pride. Durante la marcia non smise mai di ballare sul carro di Certi Diritti l’inno dei gay "Ymca", e noi eravamo pure un po’ preoccupati. La malattia lo ha colpito all’improvviso e gli ha lasciato poche settimane di vita. Quando in questi giorni  gli telefonavo per tenerlo aggiornato delle nostre iniziative era felice. L’ultima telefonata giovedì scorso è stata quella dell’addio, me lo fece intendere lui, non lo avevo mai sentito così.Caro Enzo, sei stato davvero qualcosa di speciale per tutti noi. Grazie".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24