La Russa: “Gay nell’esercito? Nessuna imcompatibilità”

Il ministro della Difesa fa sapere di no navere segnalazioni di discriminazione nelle caserme. Ma il regolamento militare è chiaro: non sono ammessi comportamenti omosessuali.

La Russa: "Gay nell'esercito? Nessuna imcompatibilità" - militarilarussaBASE 1 - Gay.it
2 min. di lettura

La Russa: "Gay nell'esercito? Nessuna imcompatibilità" - militarilarussaF1 - Gay.it

«Di per sé l’essere gay non ha alcun valore ai fini della compatibilità con il militare. Essere gay o non esserlo non ha rilevanza per essere ammessi». Lo osserva Ignazio La Russa, ministro della Difesa, giunto nel pomeriggio a Istanbul per prendere parte al vertice informale dei ministri della Difesa della Nato. «Non ho mai ricevuto segnalazioni da parte di gay in uniforme che lamentassero di essere discriminati e neanche l’opposto – ha continuato La Russa  -, qualcuno che ha protestato per la presenza di omosessuali. Da questo punto di vista – rileva – sono molto contento perché la considerei una discriminazione senza alcuna ragione. Diverso e’ se uno da’ fastidio a persone del suo stesso sesso o del sesso opposto: non dimentichiamo che adesso ci sono anche le ragazze. Quello non l’ammettiamo, anzi la molestia sessuale verrebbe sanzionata. Nessuna discriminazione, quindi – conclude – ma neanche un trattamento di favore».

La Russa: "Gay nell'esercito? Nessuna imcompatibilità" - militarilarussaF2 - Gay.it

«Le cose stanno in modo diverso – dice l’avvocato Francesco Bilotta a Gay.it – C’è un regolamento militare del 2005 che è ancora in vigore e che elenca fra le imperfezioni e le infermità motivo di esclusione dall’arruolamento anche il "comportamento omosessuale"». «Come fa un medico – si chiede Bilotta – ad accertare un comportamento omosessuale al momento della visita in caserma? Il termine "comportamento" è talmente generico e vago che sarebbe molto difficile opporsi ad una eventuale esclusione dall’arruolamento nelle forze armate. Quindi il ministro deve passare dalle parole ai fatti e cambiare il regolamento del 2005 che è anche in contrasto con la direttiva europea recepita dall’Italia e che vieta le discriminiazioni sul luogo di lavoro».

«Il motivo per cui il ministro non ha mai sentito parlare di eventuali discriminazioni a danno di gay e lesbiche – conclude l’avvocato – è molto semplice: chi avrebbe il coraggio di parlare di una sua avventura del giorno prima con un ragazzo come fanno gli eterosessuali con le ragazze? Chi inviterebbe il proprio compagno ad una festa della caserma? La verità è che c’è una legge non scritta, oltre al regolamento del 2005, che impone il silenzio in caserma agli omosessuali in divisa».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?