Congresso Arcigay: arriva Pierluigi Bersani

Il segretario del PD interviene alla seconda giornata del Congresso di Arcigay. Ma i cavilli e la burocrazia fermano più volte i lavori. Polemiche sulla modalità di voto elettronico.

Congresso Arcigay: arriva Pierluigi Bersani - LuizoVegaVaticanoBASE 2 - Gay.it
3 min. di lettura

Congresso Arcigay: arriva Pierluigi Bersani - 2giornoarcigayF1 - Gay.it

Seconda giornata congressuale per Arcigay caratterizzata dal lungo intervento di Pierluigi Bersani davanti all’assemblea questa mattina. Il segretario del PD ha avuto così modo di parlare di omofobia ("Vogliamo riprendere il filo di questa battaglia – ha affermato Bersani – che va portata avanti pure in un meccanismo di pesi e meccanismi parlamentari che è quel che è") e di rompere il muro del silenzio intorno alla sentenza della Corte Costituzionale sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, prevista per il 23 marzo ("i prossimi pronunciamenti della Corte Costituzionale potranno essere occasione per discutere con piu’ serenita’ di questo tema").

La partenza del congresso vero e proprio è però impantanata in cavilli e questioni procedurali, segno che la tensione non si è affatto smorzata. Ci sono molti ordini del giorno, proposte, emendamenti: certamente più di quanti se ne potrebbe discutere in un giorno e mezzo. Giovanni Dall’Orto, storico esponente del movimento gay, nel suo intervento avanza addirittura l’ipotesi che qualcuno stia cercando di fare ostruzionismo, pur di evitare che l’Assemblea si esprima chiaramente.

C’è occasione anche per un momento di riappacificazione: Vanni Piccoloha ha chiesto scusa alla dirigenza di Arcigay Roma dopo averli accusati su Gay.it di aver ostacolato il suo voto al Congresso provinciale, e dichiara di essersi agitato troppo. Un abbraccio tra Piccolo e Carlo Guarino (tra i suoi principali "accusati") chiude la questione.

Congresso Arcigay: arriva Pierluigi Bersani - 2giornoarcigayF2 - Gay.it

La discussione non manca di punte molto polemiche, tanto che Antonio Rotelli annuncia di aver presentato una denuncia alla Polizia Postale per un commento anonimo, molto offensivo nei suoi confronti, lasciato proprio nel forum di Gay.it. L’avvocato Rotelli si è poi dispiaciuto per il danno alla vita democratica e all’immagine di tutta l’associazione che causa questo basso livello di dialogo e civiltà.

L’intervento politicamente più rilevante, comunque, sembra quello di Sergio Lo Giudice. L’ex-presidente annuncia di condividere quanto scritto in entrambe le mozioni ("Essere Futuro" e "Inarrestabile Cambiamento") ma di non aver firmato nessuna delle due perché le trova ugualmente prive di visione politica. Lo Giudice rivendica il tentativo di dialogo stretto con alcuni partiti, affermando che occorre andare lì dove si aprono spazi. Inoltre, nota che ciò che manca alle mozioni è la definizione di chiare priorità: a suo parere per l’anno in corso il matrimonio civile deve essere la priorità di Arcigay, che rispetto alle altre associazioni ha su questo tema una responsabilità in più, quella di creare il consenso.

Grosse urla si sono levate (e molto tempo è stato perso) attorno alla modalità di voto, con gli esponenti della mozione "Inarrestabile cambiamento" che hanno richiesto il voto segreto almeno per decidere il Presidente, contestando l’uso di apparecchiature elettroniche invece del voto cartaceo. Affermando che un computer da qualche parte potrebbe registrare i voti di ognuno, hanno minacciato l’impugnabilità delle votazioni: si è arrivati ad un accordo solo quando Patanè (candidato presidente per la mozione "Essere futuro") ha interrotto le discussioni accettando il voto cartaceo.

I temi dibattuti, anche al di là dei tanti cavilli, sembrano onestamente molto auto-referenziali, e le divisioni vere sembrano più sulle persone che sulla linea politica dell’associazione. Mi aspettavo, onestamente, che qualcuno accusasse l’attuale gestione di non aver impresso una linea politica e un’agenda di priorità al movimento LGBT, e mi aspettavo che qualcuno difendesse l’operato passato e facesse proposte per il futuro. Invece no: doveste chiedermi quali temi davvero importanti sono stati discussi oggi. Onestamente non lo so. Spero di poter dire qualcosa di più domani, ultimo giorno di discussioni e votazioni.

di Carlo D’Ippoliti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

Continua a leggere

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24