I gay sono lavoratori migliori se fanno coming out a lavoro

Le persone lgbt che vivono apertamente il loro orientamento sessuale sul posto di lavoro rendono molto di più dei non dichiarati e le aziende che adottano politiche di apertura fanno affari migliori.

I gay sono lavoratori migliori se fanno coming out a lavoro - workergay - Gay.it
3 min. di lettura

I gay sono lavoratori migliori se fanno coming out a lavoro - gay lavoroF1 - Gay.it

Gay,lesbiche, bisex e trans sono lavoratori migliori degli etero e sono fortemente motivati ad eccellere nel loro lavoro, a patto che possano vivere liberamente il loro orientamento sessuale e la loro identità di genere sul posto di lavoro. Lo rivela uno studio del Center for Work-Life Policy che quantifica quando economicamente costi alle aziende non adottare politiche di apertura nei confronti dei dipendenti lgbt.
Si calcola che l’88 per cento dei dipendenti che hanno fatto coming out anche con colleghi e superiori, siano disposti a dare quel qualcosa in più al loro lavoro, la stessa percentuale degli etero, mentre il 71 per cento si considera ambizioso, contro il 73 per cento degli etero, e il 66 per cento è impaziente di essere promosso, contro il 65 per cento degli etero.

I gay sono lavoratori migliori se fanno coming out a lavoro - gay lavoroF2 - Gay.it

Questi numeri diventano ancora più significativi se paragonati a quelli che riguardano chi non ha fatto coming out sul laovoro e vive di nascosto il proprio orientamento sessuale. Il 25 per cento di questi lavoratori dichiara di "non essere a proprio agio" ad essere se stesso durante le ore di ufficio e le implicazioni che nascono dal dovere nascondere un aspetto importante della propria identità sono quantificabili per le aziende.
Solo il 21 per cento dei lavoratori non dichiarati si fida del proprio datore di lavoro, contro il 47 per cento dei visibili. Il 23 per cento dei lavoratori non dichiarati, poi, sostiene di avere spirito imprenditoriale, contro il 35 per cento di chi ha fatto coming out. Inoltre, il 52 per cento sente che la propria carriera è in stallo contro il 36 per cento dei gay e delle lesbiche dichiarate. Per finire, solo il 48 per cento delle persone non dichiarate si sentono soddisfatte del loro attuale livello di carriera, contro il 64 per cento dei dichiarati.

I gay sono lavoratori migliori se fanno coming out a lavoro - gay lavoroF3 - Gay.it

"Le aziende intelligenti riconoscono che un ambiente inclusivo fa bene agli affari" scrive Sylvia Ann Hewlett sull’Harvard Business Review. E non è un caso che imprese del calibro di Cisco Systems hanno adottato importanti politiche di apertura nei confroni dei loro dipendenti lgbt ad esempio coprendo le spese per l’assicurazione sanitaria dei partner delle coppie gay anche se non ufficialmente riconosciute, o favorendo l’aggregazione e la formazione all’interno dell’azienda di specifici gruppi di lavoratori lgbt, come i gayglers di Google. In più, le politiche delle aziende riguardo ai lavoratori lgbt sono sempre più spesso un elemento importanten ella scelta del posto di lvoro ideale da parte di giovani laureati nelle principali università statunitensi e non solo.
Sylvia Ann Hewlett conclude che è in base anche a questo tipo di studi che il Senato americano ha sbagliato a non approvare l’abolizione del DaDt nelle forze armate statunitensi: in fondo, anche esercito, marina e areonautica sono posti di lavoro in cui ci si aspetta che i lavoratori diano il massimo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

donne-lesbiche-guadagnano-di-piu

Le lesbiche guadagnano di più delle donne etero a causa degli uomini

News - Francesca Di Feo 10.1.24
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura” - Jakub Jankto 1 - Gay.it

Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura”

Corpi - Redazione 20.10.23
Massimo Lopez: “Sono un uomo single, mai detto di essere etero single” - Massimo Lopez 2 - Gay.it

Massimo Lopez: “Sono un uomo single, mai detto di essere etero single”

Culture - Redazione 3.11.23
Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24