video hot gallery forum annunci guida matrimonio incontri CHAT! G&T WEBSERIE
TEMI: Bonazzi Omofobia Coming out Sport Cinema Gossip James Franco Discriminazioni Eterosessuali

Rieletto per la terza volta Wowereit. sindaco gay di Berlino


  Rieletto per la terza volta Wowereit. sindaco gay di Berlino

Klaus Wowereit è stato riconfermato per il terzo mandato di seguito a guidare una delle città più culturalmente vivaci e gay-friendly d'Europa. Rovasio: "Accolga il papa con il suo compagno al fianco"

E' stato riconfermato per la terza volta il sindaco di Berlino, il socialdemocratico, dichiaratamente gay, Klaus Wowereit che entra così a pieno titolo nella rosa dei papabiliper il cancellierato.

Congratulandosi con il rinnovato sindaco, sono in molti adesso a chiedergli di accogliere il Papa, in visita al parlamento tedesco il prossimo 22 settembre, avendo al fianco il suo compagno. Per quel giorno è prevista, come è già successo in Spagna, una manifestazione indetta dalle associaizoni laiche, lgbt e anticlericali cui Certi Diritti ha fatto sapere che parteciperà. L'associazione Certi Diritti gli ha inviato una lettera aperta.


"Signor Sindaco di Berlino - si legge nella lettera firmata dal segretario Sergio Rovasio -, nel farle i complimenti per la sua terza elezione alla carica di Sindaco di una delle città più gayfriendly d’Europa, la invitiamo a fare un gesto molto importante per le comunità lgbt(e) europee. Il prossimo 22 settembre, i suoi doveri di rappresentanza le impongono di accogliere il papa che sarà in visita nella sua città (...). La invitiamo ad accogliere il papa con il suo compagno di vita al fianco perché, ne siamo certi, questo gesto sarebbe di grande  aiuto  alle comunità Lgbt(e) europee e determinerebbe un effetto mediatico molto importante in tutta Europa. Questo gesto simbolico aiuterebbe centinaia di migliaia di persone lesbiche e gay che, anche a causa della politica omofoba della chiesa cattolica, non hanno il coraggio di uscire allo scoperto e vivere con serenità la loro condizione".


A Certi Diritti fa eco Arcigay che spera che l'esempio di Wowereit sia d'ispirazione per i politici gay italiani non dichiarati. "E’ grande la soddisfazione di Arcigay per la rielezione di Klaus Wowereit a sindaco di Berlino - silegge in una nota firmata dal presidente Paolo Patané -. La capitale della Germania, proprio grazie ad un modello di cui Wowereit è in gran parte ispiratore, si è dotata di leggi avanzatissime sui diritti, sul lavoro e sull’integrazione. Quel modello, che nella tolleranza, creatività e trasparenza ha trovato le sue parole chiave, dovrebbe essere di ispirazione per tutti i sindaci (e politici) italiani".


"Il sindaco, celebre per essere uscito allo scoperto con la frase 'sono omosessuale e va bene anche così' - continua Patané -, dovrebbe anche ispirare tutti quei politici e amministratori italiani che vivono la loro omosessualità di nascosto. La visibilità gay, e una serena vita pubblica di coppia non sono in alcun modo un ostacolo alla propria battaglia politica. E la terza elezione di Wowereit ne è esempio lampante".

Gli ultimi interventi su questo argomento da Facebook:

Gli ultimi interventi su questo argomento dal Forum:

Nessun commento ancora, scrivi tu per primo!
cris_85

cris_85

29 anni

Novate Milanese

aleics

aleics

50 anni

Desenzano del Garda

trafugatore

trafugatore

54 anni

Roma

enrico

enrico

37 anni

Pisa

zebra79

zebra79

37 anni

Taranto

adriano82

adriano82

32 anni

Cernusco sul Naviglio

Stefanostarroad

Stefanostarroad

31 anni

Parma

Giu_82

Giu_82

32 anni

Palermo

turtle86

turtle86

28 anni

Vigevano

lubis

lubis

54 anni

Cantello

hrgp

hrgp

32 anni

Milano

italianboy90

italianboy90

24 anni

angelosenzali

angelosenzali

52 anni

Mesagne