Sex Workers 2012: calendario trans presentato da Don Gallo

Realizzato dall'associazione Princesa, dalla Comunità San Benedetto e dalla Casa di Quartiere Ghettup, il calendario dà un messaggio molto chiaro: "Sapremmo far tutto, se ce lo permettessero".

Sex Workers 2012: calendario trans presentato da Don Gallo - calendario princesaBASE1 - Gay.it
3 min. di lettura

Sex Workers 2012: calendario trans presentato da Don Gallo - calendario princesaF1 - Gay.it

Un calendario per dimostrare che le trans "sapremmo far di tutto, se ci permettessero di farlo", come recita lo slogan che lo accompagna che altro non è che una frase pronunciata per caso dalla presidente dell’associazione genovese Princesa, Rossella Bianchi. E chi altri avrebbe potuto essere il partner ideale per un calendario del genere se non Don Gallo, fondatore della comunità di San Benedetto al Porto, da sempre vicino all’associazione, ma alle trans in generale, "prete da marciapiede" come lui stesso si definisce, che lo scorso agosto ha ricevuto il premio Personaggio Gay dell’anno assegnato proprio da Gay.it.

Sex Workers 2012: calendario trans presentato da Don Gallo - calendario princesaF2 - Gay.it

Presentato oggi pomeriggio presso il Palazzo Ducale di Genova e realizzato anche con il contributo della Casa di Quartiere Ghettup, il calendario Transgender Sex-workers 2012 ritrae ritrae 12 trans intente a fare lavori comuni, proprio quelli che sono stati loro negati in quanto trans. Ritratte tra le mura domestiche o in mezzo ai carruggi genovesi, per il 2012 le trans di Princesa si sono improvvisate cuoche, manager, sarte, cantanti, parrucchiere, bariste, segretarie e perfino pittirci.
Alla presentazione ha partecipato anche Don Gallo, oltre a Rossella Bianchi, la fotografa Maddalena Bartolini che ha scattato le immagini e collabora con Ghettup, e il portavoce di San Benedetto Domenico Chionetti.

Sex Workers 2012: calendario trans presentato da Don Gallo - calendario princesaF3 - Gay.it

Un messaggio contro la discriminazione e l’indifferenza, contro il muro di ipocrsia che circonda le sex workers, trasgender e non solo.
Si chiamano Anna, Sara, Puffetta, Ulla, Sandra, Roberta, Liza, Ursula, Monica, Rossella, Regina e negli scatti di cui sono protagoniste non interpretano "il lavoro dei loro sogni – spiega la fotografa – ma quello che sentono più vicino alla loro indole. La maggiorparte hanno più di 40 anni e non vogliono cambiare lavoro. Ma le più giovani vorrebbero e devono avere l’opportunità di farlo". "Da quelle foto, mentre posano dietro il bancone di un bar o in un negozio – spiega Don Gallo – affiora tutta l’ipocrisia di una città che denota ancora mancanza di attenzione nei loro confronti. L’unico tema che ci sta a cuore è la persona umana: che sia disoccupato, trans o detenuto non importa nulla".

Sex Workers 2012: calendario trans presentato da Don Gallo - calendario princesaF4 - Gay.it

"Per le giovani sex workers in cerca di un lavoro diverso – continua il sacerdote – la crisi economica e i pregiudizi spesso impediscono di trovare valide alternative e chi invece vive da decenni di sesso a pagamento dovrebbe essere rispettata nella sua scelta di autodeterminazione perché – conclude – la prostituzione è reato quando c’è sfruttamento. Perché colpire sempre le lavoratrici e non i clienti? Noi vogliamo difendere i loro diritti con la Costituzione in mano". 
Non è la prima volta che Don Gallo è testimonial di un calendario realizzato dalle trans di Princesa. Nel 2008, in occasione della presentazione del calendario 2009, oltre a ricevere le critiche di vari vaticanisti, venne minacciato di "vergate bene assestate", ne vene chiesta la scomunica e addirittura la deportazione a Guantanamo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: "Mi chiamo Fin" - fin affleck ben affleck e jennifer garner - Gay.it

Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: “Mi chiamo Fin”

Culture - Redazione 11.4.24
tdor italia 2023 dati odio transfobico

TDOR, l’Italia è il paese con più crimini verso persone trans* in Europa insieme alla Turchia

News - Redazione Milano 20.11.23
Triptorelina, il testo integrale della relazione sull'ispezione al Centro per le terapie affermative del Careggi di Firenze

Triptorelina, il Governo ottiene l’approccio patologizzante, cosa dice il testo integrale

Corpi - Francesca Di Feo 16.4.24
Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Hunger Games Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Gay.it

Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel

Cinema - Redazione 15.11.23
Dolly Parton in difesa della comunità trans: "Siamo tuttə figli di Dio e il modo in cui siamo è ciò che siamo" - Dolly Parton - Gay.it

Dolly Parton in difesa della comunità trans: “Siamo tuttə figli di Dio e il modo in cui siamo è ciò che siamo”

Musica - Redazione 6.11.23
Baby Reindeer, Nava Mau e la rappresentazione trans nella nuova serie crime Netflix di cui tuttə parlano - Baby Reindeer n S1 E2 00 20 42 07 - Gay.it

Baby Reindeer, Nava Mau e la rappresentazione trans nella nuova serie crime Netflix di cui tuttə parlano

News - Redazione 19.4.24