Midnight Man, storia di un’autoproduzione diventata successo

Le autoproduzioni di fumetti non sempre riescono a raggiungere il target di pubblico giusto, ma internet facilita le cose e permette di essere notati anche da editori famosi. Come IceMan Blue.

Midnight Man, storia di un'autoproduzione diventata successo - autoproduzieBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Midnight Man, storia di un'autoproduzione diventata successo - autoproduzieF1 - Gay.it

Una volta chi voleva provare a pubblicare dei fumetti aveva solo due possibilità: bussare alle porte di un editore o autoprodurre le proprie opere. Ovviamente ciascuna delle due scelte aveva i suoi pro e i suoi contro: gli editori affermati garantivano immediata visibilità in cambio di qualche compromesso, ma anche l’autoproduzione e la libertà creativa che ha sempre garantito non erano da sottovalutare, visto che nel tempo hanno contribuito a lanciare diversi personaggi che sono diventati estremamente popolari (come le famigerate tartarughe ninja). Ovviamente le autoproduzioni funzionano in proporzione alla loro capacità di raggiungere il pubblico potenziale, e questo significa che necessitano di un circuito distributivo funzionale al target che vogliono conquistare.

Midnight Man, storia di un'autoproduzione diventata successo - autoproduzieF2 - Gay.it

Questo spiega, ad esempio, perché negli USA c’è una tradizione di autoproduzioni a tema gay che in Italia non c’è mai stata: infatti, da noi, non c’è mai stato un circuito distributivo gay di riferimento che può essere paragonato a quello che si è costituito negli Stati Uniti dalla fine degli anni ’60. Negli ultimi anni, però, questi meccanismi hanno iniziato ad essere superati grazie ad internet, che di fatto è diventata una vera e propria alternativa per gli aspiranti fumettisti che vogliono autoprodursi e raggiungere in maniera istantanea il loro pubblico. Così un numero crescente di artisti ha scelto di partire dal web per farsi un nome e dare modo al pubblico di visionare le proprie storie a fumetti, magari iniziando a monetizzare l’operazione, ottimizzando le sue risorse e riducendo al minimo le perdite. Uno di questi è Iceman Blue, nome d’arte di un trentenne californiano che – dal 2003 – ha deciso di trasformare la sua passione per i fumetti omoerotici in una piccola attività commerciale, dando modo a chi apprezza il suo stile di abbonarsi al suo sito e finanziare ulteriori opere.

Midnight Man, storia di un'autoproduzione diventata successo - autoproduzieF3 - Gay.it

La cosa interessante è che, grazie a questa operazione, ha destato l’interesse dell’editore Gmuender, che ha deciso di pubblicare alcune delle sue storie, che finora si erano viste solo online, in un’antologia dedicata al suo personaggio più conosciuto: Midnight Man. Questa specie di antieroe è una via di mezzo fra un mercenario, un agente segreto e un cercatore di tesori, la cui attività principale consiste nel recuperare gioielli e antichi artefatti su commissione, lavorando spesso per una fantomatica e non meglio precisata agenzia. Dietro la maschera di Midnight Man (che nonostante una grande agilità non ha alcun superpotere), si nasconde Adam Braxton, un affascinante ventinovenne dagli occhi verdi, che a quanto pare è anche nato in Italia. Nella prima storia di questa antologia deve recuperare un prezioso diamante di proprietà del miliardario Yantzy, che in realtà è a capo di una setta di adoratori del dio Dark Eros, una specie di entità che garantisce grandi poteri in cambio di bei ragazzi da sacrificare alla sua libidine.

Midnight Man, storia di un'autoproduzione diventata successo - autoproduzieF4 - Gay.it

Ovviamente la vittima predestinata diventa Midnight Man, che prima di riuscire a fuggire dovrà dare il meglio di sè (in tutti i sensi). Nella seconda storia, invece, il nostro eroe deve appagare le voglie di un gigantesco golem di pietra per entrare in possesso di un antico drago di giada. Nella terza e ultima storia torna Mr. Yantzy, che per vendicarsi di Midnight Man decide di mandargli contro uno dei suoi adepti, dopo averlo trasformato in una creatura mutante in grado di allungare e moltiplicare le proprie appendici. Com’è facile intuire ci troviamo di fronte a tre storie decisamente hard e con una sceneggiatura alquanto intrigante: l’unico problema è che lo stile di disegno di Iceman Blue rimane decisamente amatoriale. Oltretutto alla fine del volume sono presenti gli omaggi di diversi autori omoerotici contemporanei decisamente più dotati, e il confronto con lo stile dell’autore di Midnight Man è alquanto impietoso. D’altra parte il bello delle autoproduzioni, anche sul web, sta proprio nel dare una possibilità a tutti coloro che vogliono provare, e se un editore come Gmuender sottoscrive tanto meglio: evidentemente a Iceman Blue non mancano i fans.

Maggiori informazioni su www.brunogmuender.com/

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24

Hai già letto
queste storie?

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23