L’ORNELLA E LA MINA

Tornano le regine della musica leggera italiana. Già nei negozi il cd della Vanoni. Per la Tigre di Cremona un cd single, un duetto con Dalla, un nuovo album e due Dvd.

L'ORNELLA E LA MINA - mina vanoni01 - Gay.it
3 min. di lettura
L'ORNELLA E LA MINA - cover Ornella Vanoni Noi - Gay.it

Elegante, raffinata, con la sua particolarissima voce ha cantato di tutto. Ornella Vanoni, una grande artista e, soprattutto, una grande donna che ha sempre espresso con coraggio i sentimenti interpretando la musica in un modo del tutto personale ed originale. E proprio alla donna ed all’universo femminile che dedica il suo nuovo disco “Noi, le donne noi” in vendita dal 26 settembre, raccogliendovi tutto “il bello delle donne”. L’unico inedito, che dà il titolo all’album è, infatti, la sigla di “Il bello delle donne” edizione 2003, lo sceneggiato in onda su Canale 5 dal 24 settembre. “Noi, le donne noi” è cantato in duetto con una delle attrici protagoniste del serial, Nancy Brilli.

Nelle rimanenti tracce del disco Ornella rivisita e reinterpreta i brani del suo repertorio che in maggior misura hanno cantato la donna. Ancora una volta si affida ai suoi più grandi produttori, Mario Lavezzi e Sergio Bardotti che, scambiandosi i ruoli, hanno riarrangiato uno le canzoni dell’altro. Nuove versioni quindi di “Vai Valentina”, “Stella Nascente”, “Musica Musica”, “Bocca di Rosa” e di molte altre canzoni.

L'ORNELLA E LA MINA - Brilli Vanoni 2 - Gay.it

Un’altra famosa attrice italiana, Claudia Gerini, che alla scorsa edizione del festival di Sanremo, così come nei film di Carlo Verdone ha avuto modo di dimostrare di essere un’ottima cantante, è ospite tra le tracce di questo cd e duetta con Ornella in “Ricetta di Donna” e “Samba della Rosa”. A fare da trait d’union alle tredici canzoni, la Vanoni recita sei poesie. Le liriche, molto suggestive, tratte dal libro “Poesie 1972-2002” edito da Mondadori, sono di Vivien Lamarque, poetessa e scrittrice di fiabe che ha vinto un Premio Rodari, un Premio Andersen e un Premio Montale.

L'ORNELLA E LA MINA - 0245 mina1 - Gay.it

Che dire di Mina? Troppe parole sono state spese su di lei che riesce molto difficile non scadere sul banale, del resto, concedetemi il luogo comune, Mina è Mina! Ed in questi giorni le novità che la riguardano sono davvero tante. È diventato un cd single, dal titolo “Don’t call me baby”, lo spot televisivo della nuova Fiat Panda, in cui Mina interpreta una nuova versione della celebre “Can’t take my eyes off of you” (da lei già incisa trentacinque anni fa sia in lingua originale, nell’album “More than Strangers” sia nella versione italiana dal titolo “Per ricominciare”, inclusa nel primo disco live dalla Bussola). In questa nuova interpretazione Mina elimina dal testo quasi completamente la parola baby, che sussurra solo alla fine, sostituendola a risolini e mugolii per ironizzare sul fatto che la nuova vettura può essere chiamata in qualsiasi modo, ma non certo piccolina! Il singolo dal 25 settembre è trasmesso nelle radio e sarà in commercio dal 3 ottobre.

Mina, inoltre, duetterà con Lucio Dalla nel brano dal sapore pucciniano “Amore Disperato” estratto dal nuovo album del cantautore bolognese, disponibile dalla fine d’ottobre. L’intero lavoro di Dalla non si limita ad una rilettura della “Tosca” di Puccini, ad una rivisitazione in chiave pop, ma è una vera e propria scrittura di una nuova opera nell’intento di farne un moderno classico che debutterà al Gran Teatro di Roma nei prossimi giorni.

Venerdì 7 novembre è la data di pubblicazione del nuovo lavoro di Mina del quale ancora non si conosce il titolo. Sarà ancora un album dedicato alla canzone napoletana dove Mina interpreta i brani che non avevano trovato posto nel suo primo “Napoli”.

Già disponibile, per fans e collezionisti, l’edizione Dvd del “Mina Live ’72”, arricchito da fotografie scattate nei giorni del concerto alla Bussola, in Versilia, concesse per l’occasione dall’archivio Pdu con copertina e veste grafica firmate, come sempre, da Mauro Balletti. Nuova edizione in video digitale anche per i Caroselli della Barilla interpretati da Mina negli anni ’60.

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Leggere fa bene

alan turing biografia gay

Alan Turing, finalmente una statua celebrativa al Kings College di Cambridge ma è polemica sul risultato finale

Culture - Redazione 31.1.24
Blanco, Bruciasse il cielo

Bruciasse il cielo, Blanco si racconta nel suo road movie: “Dopo tanto successo ora vorrei sparire per un po’”

Musica - Luca Diana 8.11.23
Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà - Sessp 17 - Gay.it

Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà

Culture - Federico Colombo 8.1.24
Eurovision 2024, l'Italia con Angelina Mango: "Porterò la libertà". Marco Carta rappresenterà San Marino? - Angelina Mango - Gay.it

Eurovision 2024, l’Italia con Angelina Mango: “Porterò la libertà”. Marco Carta rappresenterà San Marino?

Culture - Federico Boni 13.2.24
Rai Meloni è un flop dopo l'altro. Che Tempo che Fa vola su Nove con ascolti record - che tempo che fa 2 - Gay.it

Rai Meloni è un flop dopo l’altro. Che Tempo che Fa vola su Nove con ascolti record

Culture - Federico Boni 16.10.23
Il rosa è solo un colore Claudio Volpe

Bullismo omofobico: ce lo racconta Claudio Volpe nel suo nuovo libro “Il rosa è solo un colore”

Culture - Emanuele Cellini 23.10.23
Beatrice Luzzi

Chi è Beatrice Luzzi? Età, carriera e vita privata dell’attrice concorrente al Grande Fratello

Culture - Luca Diana 19.10.23
grande fratello anita olivieri froci

Grande Fratello, insulti omofobici? Anita ha detto “fr*ci”?

Culture - Redazione Milano 25.10.23