SESSO TRA AMICI?

C'è chi vuole andare a letto col suo miglior amico. E chi non riesce a uscire col ragazzo con cui fa sesso. Navighiamo con l'esperto sui confini tra amicizia e attrazione.

SESSO TRA AMICI? - coppia due - Gay.it
4 min. di lettura

Possiamo rimanere amici? E’ una vecchia domanda che non ha risposte semplici. In una relazione di lunga durata, è sempre bello quando gli amanti sono anche stretti amici. E le relazioni gay, in cui mancano quegli steccati precostituiti basati sul genere, sembrano particolarmente adatte a costruire questa situazione. E’ nelle relazioni più casuali, occasionali o basate sul sesso che il tema dell’amicizia può complicare le cose.

SESSO TRA AMICI? - Gay.it

Il fatto che quel bonazzo, con il suo faccino da angelo e il corpo perfetto, vi mandi in sollucchero non garantisce che veramente lui vi piacerà. Né, forse, deve piacervi, anche se avete progettato di vedere cosa nasconde sotto i pantaloni.
«Avevo un rapporto basato sul sesso con un ragazzo che ho frequentato per un paio d’anni – dice un ragazzo – Non siamo simili per niente, io sono più vecchio di lui, lui è più intellettuale, ma nel letto siamo grandi, davvero grandi. Mi sarebbe piaciuto che diventassimo anche amici fuori dalle lenzuola, andare al cinema o in un museo insieme. Lui resisteva, anche se in maniera molto carina, e alla fine mi sono accorto che forse ha ragione lui. Perché rischiare di rovinare una cosa perfettamente giusta?»

SESSO TRA AMICI? - sesso due04 - Gay.it

Nel mondo etero, spesso si divide tra relazioni impegnative e ciò che rimane nella sfera del “è solo ottimo sesso”. Ma lo schema etero standard del “vedersi, sposarsi, fare sesso”, o la sua variante moderna in cui il sesso viene prima del matrimonio, poco s’adatta alla realtà gay, dove in genere ci si conosce facendo sesso.
«Mi ricordo negli anni ’70 – dice un uomo di mezza età – quando il sesso divenne facile e libero, sembrava che molti dei miei migliori amici si rivelarono essere ottime prede. E un paio di uomini che ho inizialmente conosciuto in darkroom come compagni per una notte sono ancora tra i miei migliori amici». Spesso, pare che portare la tensione sessuale fuori dal suo ambiente naturale apra la strada al cameratismo.

SESSO TRA AMICI? - sesso due06 - Gay.it

Non che lo svolgimento delle relazioni di lunga durata siano sempre senza intoppi. La sessualità, che ci riguarda in così tanti livelli, alcuni altamente, subconsciamente emozionali, può rendere una amicizia basata sulla scopata particolarmente solida. Tom e Alan si sono conosciuti per mesi, e quasi ogni volta che si vedevano finivano a letto, finché non decisero di concedersi un weekend sul mare. «Fin dal primo momento c’è stata tensione – ricorda Alan – Improvvisamente, alla più piccola provocazione immaginaria, lui andava fuori di testa. Fu un weekend assolutamente orribile, e anche mesi dopo non sapevo spiegarmi il perché. Da allora, ho rinunciato all’idea che potessimo essere veri buoni amici.

SESSO TRA AMICI? - sesso due07 - Gay.it

Ma facciamo ancora del sesso stupendo insieme, e questo deve bastare».Possono sorgere problemi anche tra due la cui amicizia non abbia mai avuto risvolti sessuali. Una infatuazione non ricambiata può rendere le cose più difficili, e anche una intensa attrazione reciproca, che sia consumata o no, può costituire un fattore di complicazione. «L’ho sempre desiderato, anche se pensavo di potermi accontentare di meno. Cosa accadrebbe se ci provassi con lui? Perderei un amico o guadagnerei un amante?»).

SESSO TRA AMICI? - sesso due08 - Gay.it

Piacersi, amarsi e desiderarsi possono a volte coesistere; quando tutti e tre sono ricambiati, siamo nel migliore dei mondi possibili. Ma ci sono molte altre possibilità, purtroppo. Anche nelle migliori relazioni, l’amicizia e il sesso sono sottoposte a flussi e riflussi. La vita è una questione di compromessi, e il massimo cui si possa ragionevolmente aspirare è “Vissero ragionevolmente felici e contenti”.
Ma una delle cose migliori del fatto di essere gay è che dobbiamo inventarci le nostre vite. Ci può essere posto per il confidente più intimo con cui condividere il letto una volta ogni tanto, per il compagno di sesso che sia anche un amico casuale, o persino per la relazione basata sull’attrazione che finisca davanti alla porta della stanza da letto. Finché cerchiamo di comportarci per quanto possibile onestamente con noi stessi e con gli altri, sesso e amicizia possono coesistere in un sacco di splendide, appaganti e a volte sorprendenti modalità.

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Continua a leggere

eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte - Ezekiel Cieslak e Isaiah Griffith - Gay.it

Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte

Lifestyle - Redazione 11.1.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24